Condizioni dei metodi di pagamento alternativi

Data: 25 novembre 2020

Condizioni dei metodi di pagamento alternativi

Utilizzando i metodi di pagamento alternativi come descritto qui di seguito (i "Metodi di pagamento alternativi"), l'Utente accetta di essere vincolato da SumUp Termini & Condizioni come stabilito per l'uso dei nostri Servizi (i "Termini"), per le presenti Condizioni aggiuntive riguardanti i metodi di pagamento alternativi (le "Condizioni dei metodi di pagamento alternativi") e per tutti gli altri termini e politiche applicabili all'utilizzo dei prodotti e servizi SumUp, nonché per la documentazione dell'Utente che in generale SumUp potrebbe rendere disponibile in modalità cartacea o elettronica alla sua base generale di clienti in concomitanza con l'offerta dei suddetti metodi di pagamento alternativi (la "Documentazione").

La decisione di utilizzare o meno un metodo di pagamento alternativo è esclusiva responsabilità dell'Utente. Se si utilizzano metodi di pagamento alternativi per la propria azienda, si concorda di accettare le presenti Condizioni come qui esposto. Salvo quanto diversamente definito nel presente documento, i termini con iniziale maiuscola avranno lo stesso significato loro attribuito nelle Condizioni generali.

Metodi di pagamento alternativi 

Per Metodo di pagamento alternativo si intende qualsiasi metodo di pagamento elencato nella seguente tabella (Tabella 1), attraverso il quale si consente ai clienti di versare il corrispettivo per i propri prodotti e servizi sul proprio Conto. I metodi di pagamento alternativi sono resi disponibili tramite la funzionalità "Metodo di Pagamento Alternativo" offerta da SumUp (la "Funzionalità") che può essere integrata nei nostri servizi di pagamento senza presentazione della carta e che consente ai clienti di selezionare e utilizzare un metodo di pagamento alternativo per l'effettuazione dei loro pagamenti. 

La disponibilità dei metodi di pagamento alternativi è soggetta a restrizioni geografiche. A seconda della sua posizione, l'Utente potrebbe non essere in grado di utilizzare uno o più metodi di pagamento alternativi elencati nella tabella che segue. È possibile visualizzare quali metodi di pagamento alternativi siano disponibili per paese nell'articolo del Centro di supporto.

I pagamenti accettati tramite i metodi di pagamento alternativi sono soggetti alle nostre commissioni standard per le transazioni senza presentazione della carta, come disponibili sul nostro sito web e/o come comunicato all'Utente.

I metodi di pagamento alternativi provengono da fornitori terzi tramite i quali offriamo l'utilizzo di tale funzionalità (i "Fornitori").

La Tabella 1 contiene i diversi metodi di pagamento alternativi che si possono utilizzare e offrire ai propri clienti di volta in volta, in base alla disponibilità. Contiene inoltre ulteriori norme, regole, procedure e requisiti in relazione a determinati metodi di pagamento alternativi che potrebbero essere imposti dai Fornitori (le "Condizioni specifiche"). Con il presente documento l'Utente accetta di rispettare sempre tali Condizioni specifiche. 

Obblighi dell'Utente

Con il presente documento l'Utente si impegna a:

  1. rispettare tutte le leggi applicabili relative ai contratti di vendita online o a distanza, comprese le leggi sulla tutela dei consumatori;

  2. non richiedere un sovrapprezzo ai clienti per i metodi di pagamento alternativi né per uno specifico di essi, a meno che tale sovrapprezzo non sia esplicitamente consentito dal metodo in questione (come indicato nelle Condizioni specifiche della Tabella 1) e dalla legge applicabile;

  3. disporre di un adeguato servizio di assistenza clienti.

Per poter utilizzare la Funzionalità di cui sopra e offrire i Metodi di pagamento alternativi, potrebbe essere richiesto all'Utente di compilare e inviare un modulo di registrazione. 

L'utente dichiara di collaborare ragionevolmente alle richieste della nostra azienda o dei nostri fornitori in merito a informazioni riguardanti situazioni specifiche che richiedano ulteriori indagini in relazione a un metodo di pagamento alternativo.

L'utente non potrà utilizzare SumUp per rimborsare in modo proattivo i pagamenti elaborati tramite i Metodi di pagamento alternativi, a meno che le Condizioni specifiche della Tabella 1 non lo consentano esplicitamente. 

Poiché alcuni metodi di pagamento alternativi possono richiedere il reindirizzamento del cliente a una pagina di online banking ("Reindirizzamento dei metodi di pagamento"), in tal caso sarà necessario assicurarsi che il cliente sia in grado di riconoscere che tale reindirizzamento avviene tramite la visualizzazione dell'URL della banca nella riga dell'indirizzo del browser e che sia visibile il relativo certificato di sicurezza. Non sarà inoltre possibile utilizzare gli i-frame quando nel processo di pagamento si include il reindirizzamento del metodo di pagamento. Il reindirizzamento dei metodi di pagamento non deve essere utilizzato per verificare l'identità o l'età dei clienti senza ottenere preventivamente la nostra espressa autorizzazione scritta. 

I pagamenti effettuati tramite metodi di pagamento alternativi possono essere annullati dai Fornitori se non diversamente indicato nelle Condizioni specifiche della Tabella 1. Gli obblighi e la responsabilità dell'Utente nei confronti di SumUp per eventuali pagamenti stornati sono gli stessi di quelli che ha nei nostri confronti per i chargeback ai sensi dei Termini. I Fornitori possono influenzare lo storno di un pagamento effettuato tramite metodi di pagamento alternativi nella stessa misura in cui possono influenzarlo il circuito di carte pertinente, il nostro responsabile del trattamento o uno qualsiasi dei nostri istituti finanziari designati. 

Restrizioni

I metodi di pagamento alternativi possono essere utilizzati solo per il pagamento di prodotti e servizi in cui è presente un rapporto contrattuale diretto tra l'Utente e il cliente e tali prodotti e servizi sono forniti sul proprio account. SumUp non sarà ritenuta responsabile di eventuali reclami relativi a prodotti o servizi presentati nei confronti dell'Utente dai suoi clienti.

In aggiunta alle restrizioni imposte dai Termini, l'Utente riconosce e accetta che i Metodi di pagamento alternativi non sono consentiti, utilizzati o altrimenti resi disponibili per nessuna delle seguenti categorie di attività commerciali: A. qualsiasi prodotto e servizio che sia illegale o la cui promozione, offerta o distribuzione siano illegali od offerti in relazione a contenuti illegali, osceni o pornografici; B. qualsiasi prodotto e servizio la cui promozione, offerta o distribuzione violi diritti d'autore e diritti di proprietà intellettuale, nonché altri diritti di terzi; C. qualsiasi prodotto e servizio collegato a guerra o terrorismo o alla loro esaltazione; D. qualsiasi materiale atto ad incitare violenza sessuale o fisica nei confronti di qualsiasi persona; E. qualsiasi materiale che possa essere ragionevolmente classificato come promotore di discorsi di odio o che promuova la violenza contro un gruppo di persone in base alla loro razza, genere, religione, capacità fisiche o mentali, o sessualità; F. reperti archeologici; G. droghe, narcotici e sostanze psicotrope; H. beni soggetti ad embargo commerciale; I. media nocivi per i giovani, nella misura in cui la particolare offerta viola la legge applicabile e nello specifico le disposizioni di legge per la protezione dei minori; J. parti del corpo e resti mortali di esseri umani; K. articoli e pubblicazioni di carattere nazista; L. specie animali e vegetali protette; M. lotterie promosse per via telefonica.

SumUp può, a sua esclusiva discrezione, decidere se l'utilizzo dei Metodi di pagamento alternativi da parte dell'Utente possa considerarsi riconducibile a uno qualsiasi dei suddetti prodotti o servizi e quindi non in conformità con i Termini o le presenti Condizioni dei metodi di pagamento alternativi. SumUp si riserva il diritto di sospendere o chiudere il Conto dell'Utente e il suo accesso alla Funzionalità nel caso in cui egli abbia violato una qualsiasi delle restrizioni di cui sopra. SumUp si riserva inoltre il diritto, a sua esclusiva discrezione, di accrescere il numero delle categorie di transazioni o commerciali vietate aggiungendo tali categorie ai Termini o alle presenti Condizioni dei metodi di pagamento alternativi.   

Modifiche

Ci riserviamo il diritto di aggiungere o rimuovere in qualsiasi momento dei Metodi di pagamento alternativi dall'elenco della Tabella 1. In caso di rimozione di un metodo di pagamento alternativo, l'Utente sarà informato in anticipo, a meno che da parte dei nostri Fornitori non ci venga richiesto di interrompere l'offerta di tale metodo. Le Condizioni specifiche della Tabella 1 relative ai Fornitori possono essere soggette a modifiche in qualsiasi momento e sarà cura dell'Utente rivederle periodicamente al fine di assicurarsi di essere a conoscenza e di rispettare tutti i requisiti applicabili.

Tutte le altre modifiche saranno apportate come stabilito dalla procedura di modifica ai sensi dei Termini. 

Cancellazione o risoluzione 

L'utente può annullare l'utilizzo dei metodi di pagamento alternativi in qualsiasi momento tramite il proprio Conto e la Funzionalità verrà rimossa. Ciò non pregiudica l'esistenza del Conto a lui intestato e l'effetto dei Termini. 

È nostra facoltà sospendere o interrompere l'utilizzo dei Metodi di pagamento alternativi in qualsiasi momento, previo avviso all'Utente (ove possibile), senza darne giustificazione e senza alcuna responsabilità nei suoi confronti. 

Le presenti Condizioni dei metodi di pagamento alternativi sopravvivono a qualsiasi cancellazione o risoluzione nella misura e per il tempo necessario a: (i) trattare questioni derivanti dall'utilizzo dei metodi di pagamento alternativi da parte dell'Utente; e/o (ii) rispettare la legge applicabile. 

Dopo la risoluzione delle presenti Condizioni dei metodi di pagamento alternativi, l'Utente continuerà a essere responsabile nei nostri confronti relativamente ai chargeback e ad ogni obbligo in vigore derivante dall'uso della Funzionalità prima di tale risoluzione. 

Tabella 1 — Elenco dei Metodi di pagamento alternativi e delle Condizioni specifiche 

Sofort

Tipo di pagamento: bonifico bancario in tempo reale. SOFORT è un metodo di pagamento alternativo effettuato con bonifico bancario. I destinatari possono ricevere una conferma in tempo reale della transazione.

Rischio di storno: No

Possibilità di rimborso: Sì

Importo minimo per transazione: 1,00 € per transazione

Importo massimo per transazione: 5.000,00 € per transazione

Beni e servizi specifici vietati: nessuno diverso dai beni e servizi vietati come definito nei Termini e condizioni e nelle Condizioni dei metodi di pagamento alternativi.

Condizioni supplementari: N/D

iDEAL

Tipo di pagamento: bonifico bancario in tempo reale. iDeal è un metodo di pagamento effettuato con bonifico bancario. I destinatari possono ricevere una conferma in tempo reale della transazione. iDEAL è limitato all'uso da parte dei clienti che siano intestatari di un conto bancario online compatibile con iDEAL e detenuto presso una banca con sede nei Paesi Bassi.

Rischio di storno: No

Possibilità di rimborso: Sì

Importo minimo per transazione: 1,00 € per transazione

Importo massimo per transazione: N/D

Beni e servizi specifici vietati: nessuno diverso dai beni e servizi vietati come definito nei Termini e condizioni e nelle Condizioni dei metodi di pagamento alternativi.

Condizioni supplementari:

  1. Fornire un'efficace procedura di reclamo facilmente accessibile per i clienti, in cui poter essere facilmente contattato via e-mail e mediante altro contatto diretto (come telefono o chat).

  2. L'Utente non è autorizzato a offrire il metodo di pagamento alternativo iDEAL tramite i servizi di collegamento via e-mail a meno che non ottenga la previa autorizzazione scritta di SumUp. Un link di pagamento iDEAL è un URL che collega alla pagina di pagamento in cui un cliente può avviare una transazione iDEAL.

  3. È necessario collaborare con le richieste di informazioni in situazioni specifiche per le quali siano necessarie ulteriori indagini in relazione all'utilizzo di iDEAL.

  4. L'Utente ha la responsabilità di verificare che lo stato di una transazione iDEAL sia "andata a buon fine" prima di fornire il prodotto o servizio.

  5. In caso di violazione delle presenti Condizioni supplementari, dei Termini o delle Condizioni dei metodi di pagamento alternativi oppure in caso di frodi effettive o sospette sul proprio conto, potremmo immediatamente risolvere tali accordi e/o l'utilizzo di iDEAL da parte dell'Utente.

  6. L'Utente aderisce ai termini e alle condizioni per l'utilizzo di iDEAL nella Guida all'integrazione del venditore iDEAL (MIG), incluso l'uso del logo iDEAL, disponibile sul sito Ideal.

  7. L'Utente non può rimuovere alcun istituto emittente dall'elenco riportato.

  8. Laddove a esclusiva discrezione di SumUp l'Utente sia considerato ad alto rischio, SumUp si riserva il diritto di richiedere all'utente stesso di implementare un processo di registrazione del cliente per registrare perlomeno i seguenti dati relativi al cliente: a) Nome e indirizzo e-mail; b) numero di conto bancario e nome dell'istituto bancario del numero di conto utilizzato per effettuare acquisti tramite il metodo di pagamento alternativo iDEAL; c) Ulteriori informazioni per la verifica al punto 2 e il monitoraggio delle Transazioni, ad esempio: i. Indirizzo IP ii. Impronta digitale del browser iii. Numero di cellulare

Bancontact

Tipo di pagamento: carta di debito. Bancontact è un metodo di pagamento alternativo con carta di debito, in cui una carta di debito viene emessa da un istituto di credito autorizzato e consente ai clienti di pagare direttamente beni e servizi dai propri conti bancari.

Rischio di storno: No

Garanzia di pagamento: No

Possibilità di rimborso: Sì

Importo minimo per transazione: 1,00 € per transazione

Importo massimo per transazione: N/D

Beni e servizi specifici vietati: nessuno diverso dai beni e servizi vietati come definito nei Termini e condizioni e nelle Condizioni dei metodi di pagamento alternativi.

Condizioni supplementari: N/D