SumUpBlog
man-with-bowtie

Abiti su misura: ecco come preparare la tua sartoria per le vendite natalizie

Per molte persone il periodo delle vacanze invernali è incredibilmente ricco di impegni tra cene di Natale, feste aziendali e festeggiamenti di Capodanno. Molti desiderano apparire al meglio in queste grandi occasioni e corrono alla ricerca dell’abito perfetto da indossare. Sartorie su misura creano collezioni uniche, realizzate a mano per soddisfare le esigenze dei propri clienti e, in genere, osservano un aumento delle richieste durante il periodo natalizio.

Ecco alcuni suggerimenti per gestire – e sfruttare al massimo – la corsa alla ricerca del vestito o accessorio più originale.

Rendi l’esperienza speciale

Coinvolgi i tuoi clienti creando un’atmosfera natalizia aggiungendo decorazioni a tema nel tuo negozio. Rendi l’ambiente più elegante grazie alle classiche lucine bianche e appendi ghirlande o altri ornamenti.

Non dimenticare di viziare i tuoi clienti con qualcosa di dolce. Oltre alle caramelle offri loro una cioccolata calda o un tè speziato, sono l’ideale per riscaldarsi durante il freddo inverno e ingannare l’attesa tra una prova abito e l’altra!

Realizza la tua collezione alla moda

Rendi unica l’esperienza dei tuoi clienti creando collezioni e abiti ispirati ai colori natalizi e alle luci di Capodanno.

Come? Prima di tutto scegli i materiali adatti alla stagione: tessuti intrecciati, lana e cashmere sono un must in inverno. Arricchisci quindi le stoffe tradizionali con dettagli rossi e verdi che richiamano il Natale e dona un tocco di luce alle tue creazioni con glitter e paillettes. Puoi esprimere tutta la tua creatività realizzando accessori unici e originali come papillon, cravatte, cappelli e borse personalizzate in base alle esigenze dei tuoi clienti.

Ricordati che ogni tua creazione deve essere riconoscibile e portare la tua firma.

Analizza l’anno precedente

Ogni sartoria ha il proprio giro di clienti. Per avere un’idea di cosa aspettarsi, dai un’occhiata ai dati relativi alle vendite dello scorso anno. Attraverso il tuo profilo SumUp puoi accedere facilmente allo storico delle vendite!

In particolare, presta attenzione a come cambiamenti del flusso di clienti possano influenzare le tue risorse. Chiediti se hai bisogno di assumere un lavoratore stagionale o se devi estendere l’orario di apertura. Inoltre, tieni d’occhio l’inventario: hai bisogno di stoffe, tessuti o materiale in più per far fronte a tutte le richieste?

Lavora cercando di creare in anticipo le collezioni. Più sei preparato, più sarai in grado di incrementare le vendite grazie, ad esempio, a promozioni o eventi speciali. In questo modo potrai essere più flessibile e soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, che desiderano abiti fatti su misura da sfoggiare in occasione delle feste natalizie.

twitterfacebooklinkedin

Christine Lariviere