Black Friday: quali strategie per vendere di più

Il Black Friday si avvicina e ti stai chiedendo come aumentare le vendite? Come puoi sfruttare al meglio l’opportunità? Quali strategie pubblicitarie funzionano? Il Black Friday (venerdì nero) nasce negli Stati Uniti ed è un giorno, a volte un periodo, in cui moltissime attività decidono di vendere prodotti e servizi a prezzi scontati

Nel 2022, il Black Friday cade di venerdì 25 novembre. È un giorno molto sentito da ogni tipo di consumatore che, di fatto apre il periodo di shopping natalizio. Farsi trovare pronti, significa intercettare migliaia di clienti pronti ad approfittare dei saldi proposti dalla tua attività. 

  • Perché è importante farsi pubblicità durante il Black Friday 

  • Black Friday: quali strategie di marketing

  • Il Black Friday non è solo Amazon 

  • Black Friday: quali strategie per vendere di più: le conclusioni 

Perché è importante farsi pubblicità durante il Black Friday 

A partire dall’inizio del mese di novembre dovresti iniziare a preparare i tuoi clienti al Black Friday. Le persone si aspettano forti sconti, sia online, collegandosi al tuo eCommerce, sia quando decidono di farti visita presso il tuo negozio fisico.

A confermare l’importanza di questo periodo, tanto per i consumatori, tanto per i venditori, ci sono numerosi dati e studi a cui puoi fare riferimento. Ad esempio, può interessarti sapere che: 

Quello che si può notare da questi primi dati è che per alcuni il Black Friday è un momento di socialità e shopping, per altri è un momento in cui la caccia delle migliori offerte avviene online. Si ha di fronte, quindi, una platea di consumatori eterogenea, disposti ad acquistare già a partire dal mese di novembre, ben prima cioè dello shopping natalizio.

Black Friday: quali strategie di marketing 

Che tu sia il titolare di un ristorante, di un centro estetico, o che tu gestisca un qualsiasi store online, ciò che davvero conta è prepararsi al meglio al Black Friday, intercettando quanti più clienti possibili e approfittando del periodo per fidelizzarli, così che possano tornare ad acquistare da te anche in altri periodi dell’anno. Ma come puoi prepararti al meglio? 

Muoviti in anticipo 

Il primo consiglio è d'iniziare a muoversi ben prima del 25 novembre. I tuoi clienti e il pubblico che raggiungi sui social network deve sapere che aderisci all’iniziativa. Dovresti quindi iniziare già verso i primi di novembre a comunicare riguardo i forti sconti in arrivo.

In questa fase, non è necessario dire quali prodotti o servizi proporrai a prezzo scontato, è sufficiente comunicare sulle pagine social (Facebook, Instagram) che ti stai preparando al Black Friday, magari creando un po’ di suspense. 

Prepara il magazzino 

Se hai intenzione di proporre forti sconti, probabilmente durante il Black Friday le vendite risultano molto maggiori rispetto alla media. Non riuscire a soddisfare le richieste è un errore da non commettere.

I clienti potrebbero indispettirsi e rischi di vanificare tutto il lavoro. Assicurati di avere un numero sufficiente di prodotti, così da accontentare tutti coloro che desiderano approfittare degli sconti. 

Crea una proposta di valore 

Durante il Black Friday è vero che troverai clienti disposti ad acquistare, ma questo non vuol dire che effettueranno acquisti incauti o a cuor leggero. Utilizza le pagine social e il sito web e informa riguardo: 

  • Perché i tuoi prodotti sono migliori

  • Quali problemi risolvono 

  • Cosa ti distingue rispetto alla concorrenza 

Sii chiaro nella comunicazione, proponi realmente un affare ai clienti, potenzia il servizio clienti e preparati a rispondere ai più comuni dubbi e curiosità riguardo i tuoi prodotti o servizi. In poche parole, assicurati di creare un’efficace proposta di valore

Crea o migliora il tuo negozio online 

Limitatamente al mondo online, puoi attuare anche le migliori strategie di vendita durante il Black Friday, ma difficilmente otterrai i risultati desiderati senza un negozio online veloce, curato nel design e abilitato per ricevere pagamenti. È vero puoi vendere online anche senza un sito web, ma avere un proprio negozio online è indice di maggiore professionalità. 

Oggi, aprire un e-commerce è facile e veloce con SumUp. In pochi minuti puoi creare il tuo negozio online, senza canoni mensili. Con il negozio SumUp non avrai problemi a caricare articoli, personalizzarlo e gestire l’inventario, anche se non sei un programmatore. Se hai già una pagina Instagram puoi facilmente collegarla al tuo nuovo negozio online, aumentando ancor di più la visibilità e le vendite.

Apri il tuo negozio con online con SumUp

Per creare subito il tuo negozio online non devi far altro che creare il profilo SumUp, cliccare su “Crea ora un profilo” e successivamente su “Negozio Online”

Scopri il negozio online SumUp

Raggruppa i prodotti simili 

Un’ottima strategia di marketing che puoi attuare durante il Black Friday è quella di offrire più prodotti a un prezzo scontato. Ad esempio, se gestisci un negozio di abbigliamento perché non proporre l’acquisto di una sciarpa abbinata ai guanti in vista dell’inverno? 

Raggruppare prodotti simili ti permette di vendere più prodotti e di rendere più allettante lo sconto proposto. 

Crea un senso di urgenza 

Puoi pensare di proporre alcuni prodotti in forte sconto ma per un periodo limitato di tempo o da riservare a un numero limitato di persone. Creare un senso d’urgenza utilizzando frasi quali: “Solo durante il Black Friday sconto del 50% su tutti i prodotti” oppure “Offerta valida fino a esaurimento scorte”, aiutano ad aumentare sensibilmente le vendite. 

Premia i tuoi clienti 

Acquisire nuovi clienti è importante, ma ancor di più lo è mantenere quelli già acquisiti. Il Black Friday può essere l’occasione giusta per premiare i clienti che negli anni ti hanno scelto. Puoi pensare di: 

  • Creare alcune offerte a loro riservate

  • Regalare un buono acquisto SumUp 

  • Proporre il servizio di spedizione gratuito 

Crea descrizioni memorabili 

Le campagne di marketing e comunicazione sono sempre molto competitive. Durante il Black Friday lo sono ancora di più ed è per questo che ti consigliamo di curare tutti i dettagli a partire dalle descrizioni dei prodotti. Un testo breve e accattivante può ancora fare la differenza, attraendo l’occhio spesso distratto di un utente che scorre con frenesia il feed di un social network.

Non devi dilungarti molto, scegli poche parole, semplici ma efficaci, in grado di spingere l’utente a cliccare sul tuo annuncio sponsorizzato. Una descrizione d’impatto può ancora fare la differenza! 

Offri diversi sistemi di pagamento 

Ora che hai preparato il magazzino, creato una proposta di valore, lavorato sulle descrizioni, ciò che vuoi è generare vendite. Il tuo negozio online di SumUp è attivo e il tuo negozio fisico? Sei pronto ad accettare tutti i metodi di pagamento?

I clienti, oggi, sono molto esigenti. Alcuni pagano in contanti, ma tanti altri si aspettano di pagare contactless, con carta o utilizzando lo smartphone o lo smartwatch. Disporre di un POS abilitato ad accettare le diverse forme di pagamento significa venire incontro a tutte le attuali esigenze. 

SumUp ti mette a disposizione POS mobili di ultima generazione, facili da configurare, a prezzi convenienti e pensati per il tuo business.

Cerchi una soluzione economica per accettare pagamenti con carta?

Con i POS mobili di SumUp pagherai solo una commissione per ogni transazione pari all’1,95%, su qualsiasi carta e circuito. Nessun costo fisso, nessuna spesa ricorrente.

Scopri i lettori di carte SumUp

Analizza i dati 

Infine, al termine del Black Friday, ti aspetta un fondamentale lavoro di analisi dei dati raccolti. È importante ora farsi un’idea riguardo come sono andate le inserzioni pubblicitarie sui social. Analizza i dati rilevati grazie a strumenti quali il Business Suite per Facebook, Instagram e My Business per Google. 

Salva i dati, scopri come ha reagito il pubblico, quanti nuovi clienti hai acquisito e fai tesoro delle informazioni raccolte per il prossimo Black Friday. 

Il Black Friday non è solo Amazon 

Quando pensiamo al Black Friday, spesso il collegamento con Amazon è automatico. Il grande portale è celebre per le promozioni e gli sconti proposti l’ultimo venerdì del mese di novembre. 

Sebbene siano innegabili le enormi quote di mercato detenute dal colosso delle vendite online, con le giuste attenzioni puoi comunque trarre beneficio anche tu dal Black Friday, anche se gestisci un piccolo negozio online o una piccola attività a conduzione familiare.

A confermarlo è Luca, il proprietario di Calzature Belfiore a Milano che ci ha spiegato il successo di una piccola attività di scarpe come la sua:

“A mio avviso una piccola bottega come questa qui è una realtà che difficilmente morirà. Ai nostri clienti piace ancora essere coccolati, vogliono avere consigli su cosa poter comprare.”

Luca produce scarpe da uomo fatte a mano e prima di lui lo faceva suo nonno. Il segreto del suo successo è la capacità che ha avuto, e che ha tutt’ora, di adattarsi ai cambiamenti, capire e rispondere attivamente alle esigenze dei propri clienti. 

SumUp ha aiutato Luca nella sua impresa, grazie a una soluzione di pagamento sicura, moderna e che accontenta tutti i suoi clienti che vogliono pagare con carta. La tecnologia dei lettori di carte, gli ha permesso di farsi pagare direttamente alla consegna dei suoi prodotti. 

“Stiamo cercando di andare incontro alle richieste che possono essere anche solo la consegna a casa dell’ordine fatto in negozio o dell’ordine fatto online. Questo ci porta ad avere piccoli dispositivi portatili che permettono al cliente di avere il nostro prodotto e di pagare al momento.”

Sono tante le offerte o i servizi che i negozi fisici possono sviluppare per accontentare i clienti e offrire un’esperienza di vendita unica. Un buon servizio di pagamento, unito ad altri servizi quali la consegna a casa del prodotto, sono solo due esempi di come le piccole attività possono ancora competere con il grande Black Friday di Amazon.

Black Friday: quali strategie per vendere di più: le conclusioni 

Ogni anno il Black Friday è l’occasione giusta per acquisire nuovi clienti e per farsi conoscere ancor di più online e offline. Come abbiamo visto in questo approfondimento, piccoli accorgimenti possono rendere il venerdì nero un giorno importante per il tuo business

SumUp, da sempre vicina alle piccole e alle medie aziende, ti mette a disposizione numerosi e innovativi strumenti che puoi implementare sin da subito.

Lucia Cherchi