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4 strategie di vendita per il tuo negozio in vista del Black Friday

Shopping online o shopping in negozio? Il Black Friday si avvicina e il famoso venerdì nero spaventa le casse dei negozi di quartiere. Qual è allora il miglior modo per preparare la tua attività a sopravvivere al Black Friday di Amazon?

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Ecco 4 importanti strategie di vendita per il tuo negozio fisico

Secondo una ricerca di Google, il 78% dei consumatori che ricerca online un prodotto finisce per acquistarlo in negozio nell’arco di 24h. Il modo di vendere è cambiato ma, contrariamente a quanto si pensa, la gente preferisce ancora acquistare nel negozio fisico.  

La strategia di vendita diretta è un grande vantaggio a tuo favore. 

Adotta un buon sistema di vendita

Un errore comune a molti negozi è quello di concentrarsi sulla vendita diretta del prodotto. 

Quello che convince un cliente all’acquisto è in realtà l’intera esperienza di vendita. Il Black Friday sfrutta la comodità di un servizio e non il prodotto in sé. Offri, ad esempio, ai clienti la possibilità di pagare come vogliono. Un sistema di pagamento con carta è un servizio che permette a te di assicurarti le vendite di chi è sprovvisto di contanti, e al cliente di sentirsi coccolato. 

Crea offerte personalizzate e sul momento

Come si attirano i clienti all’acquisto? Attraverso gli sconti. I saldi, però, non si possono fare ad ogni stagione, ed è per questo che puoi personalizzare le tue offerte, meglio se sul momento. 

Cosa significa? Al momento dell’acquisto, offri al cliente un accessorio che potrebbe abbinare al prodotto che sta comprando e vendiglielo ad un prezzo scontato. Questa è una buona strategia che fa sentire il cliente speciale e valorizza la sua esperienza di vendita.

Sfrutta i social e nel modo giusto

Per molti è una perdita di tempo, ma in realtà i social stanno avendo un grande impatto anche nel mondo del lavoro. Crea una pagina della tua attività e gestiscila per sponsorizzare offerte e interagire con i tuoi clienti. Il passaparola virtuale è molto efficace e ti permette di farti raggiungere una buona popolarità nella tua zona e, di conseguenza, avere più clienti.

Pensa a CHI vuoi vendere

Non si può piacere a tutti, così come non si può vendere a tutti. Tutte le attività puntano a raggiungere più clientela possibile, ma questo può essere un errore controproducente. Sapere a chi vuoi vendere ti permette di sviluppare un’offerta precisa e mirata. 

Continuare a vendere? Ecco come

Luca è il proprietario di Calzature Belfiore a Milano e ci ha spiegato il successo di una piccola attività di scarpe come la sua:

“A mio avviso una piccola bottega come questa qui è una realtà che difficilmente morirà. Ai nostri clienti piace ancora essere coccolati, vogliono avere consigli su cosa poter comprare.“

Luca produce scarpe da uomo fatte a mano e prima di lui lo faceva suo nonno. Il segreto del suo successo è la capacità che ha avuto, e che ha tutt’ora, di adattarsi ai cambiamenti, capire e rispondere attivamente alle esigenze dei propri clienti. 

SumUp ha aiutato Luca nella sua impresa, grazie ad una soluzione di pagamento sicura, moderna e che accontenta tutti i suoi clienti che vogliono pagare con carta. La tecnologia dei lettori di carte gli ha permesso di farsi pagare direttamente alla consegna dei suoi prodotti. 

“Stiamo cercando di andare incontro alle richieste che possono essere anche solo la consegna a casa dell’ordine fatto in negozio o dell’ordine fatto online. Questo ci porta ad avere piccoli dispositivi da tecnologia portatile che permettono al cliente di avere la scarpa, il nostro prodotto e di pagare al momento.»

Sono tante le offerte o i servizi che i negozi fisici possono sviluppare per accontentare i clienti e offrire un’esperienza di vendita unica. Un buon servizio di pagamento, anche alla consegna a casa del prodotto, sono un esempio di come le piccole attività possono ancora competere con il grande Black Friday di Amazon. 

Inizia ora ad accettare pagamenti con carta con SumUp, la soluzione di pagamento senza vincoli contrattuali e canoni mensili per il tuo negozio. 

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Lucia Cherchi