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Che cos’è l’email marketing e perché è utile per la tua azienda

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03/07/2017

Al giorno d’oggi quasi tutte le piccole attività dispongono del loro account Facebook, Twitter e Instagram per farsi conoscere ed acquisire nuovi clienti. Ad ogni modo, vi è anche un altro canale con il quale è possibile eseguire operazioni di marketing per la propria azienda: l’email. Se non avevi ancora preso in considerazione questo canale pubblicitario a costo zero, ora è il momento giusto. Nel post di questo blog risponderemo alle seguenti domande: Che cos’è l’email marketing e come può trarne vantaggio la tua azienda?.

Che cos’è l’email marketing?

L’email marketing fa parte del direct marketing e permette alle aziende di interagire con i clienti e di trovare eventuali possibilità d’affari. Da newsletter settimanali a complesse attività di retargeting, le strategie dell’email marketing si differenziano molto nelle varie aziende. In tal modo le attività possono incrementare le loro vendite, inoltre possono acquisire maggior fiducia da parte dei propri clienti, generare leads e rivolgersi individualmente ad ogni gruppo mirato. Gli strumenti gratis per l’email marketing come Mailchimp, Sendinblue o Cleverreach offrono l’opportunità di cominciare ad usare questo sistema senza alcun investimento finanziario.

I vantaggi dell’email marketing sono vari. Ecco alcuni di essi:

Le Persone Vogliono Tue Notizie

Coloro che si iscrivono alla tua newsletter lo fanno appositamente per ricevere tue notizie! Per avere un numero di destinatari in continua crescita, il tuo compito è di fornire sempre un contenuto veramente interessante per i tuoi clienti. Solo inviando dei contenuti appropriati e rilevanti, l’interesse dei tuoi destinatari rimarrà acceso. Registrare i tuoi clienti è facile proprio come l’iscrizione online sul sito di SumUp, basta chiedere loro di lasciare l’indirizzo email, nel caso vogliano aggiornamenti regolari riguardanti la tua attività.

Sei Tu a Decidere Chi Riceve i Tuoi Contenuti

L’email marketing ti permette di rivolgerti ai tuoi clienti in modo mirato ed individuale. Gli attuali software di email marketing offrono la possibilità di separare diversi gruppi, per esempio per genere o per età. Se hai a disposizione sufficienti informazioni sui tuoi destinatari, allora puoi rivolgere i tuoi contenuti a gruppi specifici.

Un Buon Contenuto Incrementa la Conoscenza del Tuo Marchio

Tutti abbiamo ricevuto almeno una volta nella vita un’email con un ottimo affare o un concorso vantaggioso, che abbiamo poi inoltrato a un amico. Infatti, un’email può essere reinviata velocemente con un solo click. I tuoi destinatari condivideranno la tua email con amici e parenti se invii dei contenuti rilevanti, contenenti offerte speciali o sconti. Quindi, la conoscenza del tuo marchio verrà incrementata anche tra coloro a cui la newsletter non era originariamente destinata.

Misura il Tuo Successo e Migliora le Tue Prestazioni

Che cosa piace leggere ai tuoi destinatari? Quali colori li invogliano a cliccare su un pulsante? I tuoi lettori preferiscono un contenuto ricco di testo o con maggiore affluenza di immagini? Misurare l’efficienza delle tue email è facile. Quasi tutti gli strumenti sul mercato sono in grado di tenere traccia dei principali tassi di prestazione KPI (Key Performace Indicators):

  1. Tasso di apertura: una volta inviata l’email, è necessario che il tuo lettore la apra. Un buon titolo ad effetto è la chiave per il successo. Prova vari titoli per capire quale sia quello migliore, capace di aumentare il tuo tasso di apertura.
  2. Tasso Click-Trough: inizia qui la prossima fase. Una volta che il destinatario ha aperto e letto la tua email, verrà invogliato ad interagire grazie al contenuto rilevante. Perciò, il cliente cliccherà il pulsante che reindirizza alla tua pagina web, per avere più informazioni sul prodotto in offerta o per fare un acquisto. Quante più persone cliccano il pulsante, tanto maggiore sarà il tasso Click-Trough.

Non importa quali nuovi strumenti per il marketing stai usando, considera l’email marketing la struttura portante della tua strategia commerciale. Può essere mirato in modo specifico e condiviso gratuitamente. Inoltre, ti permette di misurare accuratamente il tuo successo.

Christine Lariviere - Blog author

By Christine Lariviere

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