laptop-tv-couch

I consigli dei tuoi personaggi televisivi preferiti da cui trarre ispirazione per la tua attività

Nel corso degli anni, siamo stati catturati dai nostri personaggi televisivi preferiti. Alcuni sono eroi, mentre altri sono cattivi. Quelli che forse ci intrigano di più cadono nel mezzo: i cosiddetti anti-eroi. Fanno parte di questo gruppo Frank Underwood e Walter White, solo per citarne alcuni.

Premi, giudizi positivi e molte visualizzazioni rivelano che al pubblico internazionale piace guardare questi incredibili personaggi. Ma – possiamo imparare qualcosa di prezioso da loro?

Scopriamolo insieme!

Abbiamo raccolto le nostre citazioni televisive preferite, che possono offrire spunti interessanti sull’attività imprenditoriale e sulla propria carriera.

walter-white

Walter White di Breaking Bad è il primo esempio di anti-eroe dal forte spirito imprenditoriale. Walter all’inizio è un personaggio veramente simpatico: un insegnante molto malato che cerca di mantenere se stesso e la sua famiglia. È anche un uomo disperato. Ben presto, infatti, la situazione degenera e Walter diventa un personaggio moralmente sospetto che viene coinvolto in una vita criminale violenta.

“L’ho fatto per me. Mi è piaciuto. Sono bravo a farlo. Mi sono sentito vivo.”

– Walter White, Breaking Bad

In questa scena, Walter è di nuovo umano e confessa alla moglie le motivazioni che lo hanno spinto a commettere certe azioni. Si tratta di una semplice verità; dedicarsi a qualcosa in cui siamo bravi a è intellettualmente ed emotivamente gratificante (non seguite l’esempio specifico di Walter).

jean-luc-picard

“Le cose sono impossibili solo finché non lo sono più.”

– Capitano Jean-Luc Picard, Star Trek: The Next Generation

Il capitano Jean-Luc Picard è una delle figure più amate nella fantascienza, dimostra come un buon leader reappresenta un esempio di positività e speranza. Ricordati queste parole quando ti sentirsi oppresso e sconfitto. Ciò che sembra impossibile può essere possibile, dopo tutto.

daenerys-targaryen

“Siete entrambi qui per darmi dei consigli. Li apprezzo, ma se mai mi metterete in discussione di fronte a degli sconosciuti di nuovo dovrete consigliare qualcun altro. È chiaro?”

– Daenerys Targaryen, Il Trono di Spade

Daenerys Targaryen è uno dei personaggi con la forza di volontà più marcata in TV in questo momento. In questo discorso, si nota come un buon leader richiede anche rispetto. In effetti la gestione dei propri dipendenti è un delicato equilibrio tra incoraggiamento e disciplina.

peggy-olson

“So cosa dovrei desiderare, ma niente è mai giusto o risulta importante in quell’ufficio.”

– Peggy Olson, Mad Men

Peggy Olson è un personaggio incredibile che, sfruttando la sua intelligenza e il suo talento, ha trovato la strada verso il successo in ambito lavorativo nella serie TV Mad Men. In questa scena, Peggy è alle prese con le aspettative sociali delle donne (questa stagione è ambientata nel 1960). Mentre molte donne della sua età si sposano e hanno figli, la vita di Peggy ruota attorno alle aspirazioni legate alla sua carriera. Questa frase ci insegna a scegliere sempre ciò che ritieniamo giusto e vero per noi stessi, nonostante gli ostacoli che potremmo affrontare. L’autenticità è la cosa migliore che si possa perseguire nella propria carriera.

frank-underwood

“L’immaginazione è una grande forma di coraggio.”

– Frank Underwood, House of Cards

Anche se è uno dei personaggi più spietati della TV, il pubblico non può fare a meno di Frank Underwood. In questa citazione si vede uno scorcio del suo carattere. Nonostante i suoi difetti (e sono tanti), Frank ha uno spirito imprenditoriale. Ci vuole fiducia e perseveranza per prendere un’idea e trasformarla in realtà.

twitterfacebooklinkedin
Blog author

Christine Lariviere