Italia patria del cash - Perchè gli Italiani sono ancora così legati ai contanti.

“Pagare un caffè con carta? Ma che esagerazione!”

Italia, patria del cash.

Secondo alcuni dati raccolti su scala nazionale ed europea, gli italiani preferiscono di gran lunga il contante come metodo di pagamento (in media per l’80% delle transazioni). Che si tratti di pagare un caffè, un giornale o fare la spesa al supermercato, l’italiano medio preferisce il cartaceo rispetto alla moneta digitale.

Perché gli italiani preferiscono il contante?

Molti sostengono che il contante sia più comodo rispetto al pagamento con carta; in alcuni scatta addirittura la corsa all’ATM più vicino per prelevare e ultimare il pagamento. Altri invece dicono di avere scarsa fiducia nei confronti delle nuove tecnologie di pagamento e preferiscono, quando possibile, il contante alla carta.

shutterstock 367090109

Quando l’importo sale, la scelta cambia.

Proprio così! Gli italiani scelgono il contante ma solo per le spese di poco valore. Sopra i pagamenti di 40 euro, infatti, preferiscono affidarsi al pagamento con carta.

Perché gli italiani dovrebbero valorizzare i pagamenti con carta?

Tracciabilità e sicurezza, in primis. Questi sono alcuni dei tanti vantaggi di pagare con carta. Ogni pagamento di questo tipo, infatti, può essere rintracciato in qualsiasi momento e sia i clienti, sia i commercianti, sono tutelati in casi di frode e truffa. Questo significa sentirsi al sicuro.

A queste ragioni si aggiungono quelle relative alla vera comodità di tutti i giorni, come pagare il biglietto dei mezzi di trasporto, ticket, parcheggi o viaggiare all’estero (evitando le lunghe file e le spese di conversione monetaria!).

20181005 SUMUP X BERLIN THEKE SHOOTING BERLIN OFFENBLENDE-MB 017

I consumatori non sono gli unici a trarre benefici dall’utilizzo dei pagamenti con carta. Secondo alcuni dati, infatti, anche i commercianti spendono meno tempo per la contabilità e le questioni amministrative, in quanto avere un portale online facilita la gestione e permette una maggiore accuratezza delle entrate e delle uscite della propria azienda.

Inoltre, accettare pagamenti con carta permette al commerciante una maggiore probabilità di assicurarsi più vendite, in quanto spesso il cliente può essere frenato dall’acquisto per limiti o mancanza di liquidità.

Il contante è davvero più comodo e sicuro della carta quindi?

Saluta il cash, fai crescere il tuo business.

Quest’anno noi di SumUp abbiamo voluto concentrarci proprio su questo tema: la convenienza di accettare pagamenti con carta tramite il (nostro) pos. Siamo convinti che promuovere questo metodo di pagamento possa far crescere l’attività dei nostri commercianti e quindi valorizzare il loro servizio.

La nostra campagna pubblicitaria si prefigge proprio questo obiettivo: convincere gli italiani ad abbandonare le vecchie abitudini (da qui la nostra idea e il nostro slogan “non fare il dinosauro”) e mettersi al passo con gli altri Paesi con la diffusione del digitale e della tecnologia contactless.

SumUp-it ooh dinosaure

In un clima italiano indietro coi tempi, il commerciante ha un grande potere e una grande responsabilità per stimolare e incoraggiare i clienti verso questa buona abitudine. SumUp, il pos degli eroi di ogni giorno.

“Occupiamoci delle priorità, cioè della crescita:(..): La crescita è innovazione, è anche far funzionare i sistemi logistici come quelli per i pagamenti”.

La tecnologia e il “moderno” aprono il mondo a tantissime opportunità che influenzano il nostro modo di spendere soldi. Noi di SumUp vogliamo rendere queste opportunità accessibili a tutti, soprattutto a quelli che noi definiamo “eroi di ogni giorno”, e cioè quei milioni di piccoli commercianti le cui esigenze vengono spesso trascurate dalle banche o dai fornitori più tradizionali.

Come? Attraverso una tecnologia semplice e familiare, davvero alla portata di mano di tutti. L’accettazione dei pagamenti con carta permette alle piccole attività non solo di stare al passo con i tempi, ma di avere anche le stesse possibilità di crescita e successo al pari delle grandi aziende. Noi di SumUp crediamo in loro.

Contante: è tempo dei saluti.

L’Italia è ancora all’inizio di questo percorso di trasformazione che piano piano porterà alla riduzione ed eliminazione del contante e lascerà spazio ai pagamenti con carta. Noi di SumUp supportiamo e incentiviamo questo percorso innovativo in favore a pagamenti sempre più sicuri, accettati ovunque, facili e veloci.

E tu, vuoi fare il dinosauro? #salutailcash!

SUM UP 01-02-2019 SIRIETTO MILANO Q2 001
twitterfacebooklinkedin

Lucia Cherchi