Italia patria del cash: perchè gli Italiani sono così legati ai contanti?

Pagare un caffè con carta?

Secondo alcuni dati raccolti su scala nazionale ed europea, gli italiani preferiscono di gran lunga il contante come metodo di pagamento (in media per l’80% delle transazioni). Che si tratti di pagare un caffè, un giornale o fare la spesa al supermercato, gli italiani preferiscono il cartaceo rispetto alla moneta digitale.

Ecco perché gli italiani preferiscono il contante

Molti sostengono che il contante sia più comodo rispetto al pagamento con carta; in alcuni scatta addirittura la corsa all’ATM più vicino per prelevare e ultimare il pagamento. Altri invece, dicono di avere scarsa fiducia nei confronti delle nuove tecnologie di pagamento e preferiscono, quando possibile, il contante alla carta.

Quando l’importo sale, la scelta cambia.

Proprio così. Gli italiani scelgono il contante ma solo per le spese di poco valore. Sopra i pagamenti di 40 euro, infatti, preferiscono affidarsi al pagamento con carta.

Perché gli italiani dovrebbero valorizzare i pagamenti con carta?

Tracciabilità e sicurezza, in primis. Questi sono alcuni dei tanti vantaggi di pagare con carta. Ogni pagamento di questo tipo, infatti, può essere rintracciato in qualsiasi momento e sia i clienti, sia i commercianti, sono tutelati in casi di frode e truffa. Questo significa sentirsi al sicuro.

A queste ragioni si aggiungono quelle relative alla vera comodità di tutti i giorni, come pagare il biglietto dei mezzi di trasporto, ticket, parcheggi o viaggiare all’estero (evitando le lunghe file e le spese di conversione monetaria!).

I consumatori non sono gli unici a trarre benefici dall’utilizzo dei pagamenti con carta. Secondo alcuni dati, infatti, anche i commercianti spendono meno tempo per la contabilità e le questioni amministrative, in quanto avere un portale online facilita la gestione e permette una maggiore accuratezza delle entrate e delle uscite della propria azienda.

Inoltre, accettare pagamenti con carta permette al commerciante una maggiore probabilità di assicurarsi più vendite, in quanto spesso il cliente può essere frenato dall’acquisto per limiti o mancanza di liquidità.

Sicurezza e comodità: cash vs carta e POS

Quest’anno noi di SumUp abbiamo voluto concentrarci proprio su questo tema: la convenienza di accettare pagamenti con carta per i piccoli imprenditori ed esercenti.

Grazie ad un'offerta semplice e trasparente, vogliamo offrire alle piccole imprese la possibilità di mettersi al passo coi tempi ed accettare pagamenti con carta ad un costo conveniente: zero costi fissi e vincoli.

Con i nostri lettori di carte, si inizia da subito: nessuna configurazione, nessuna lunga burocrazia ed un costo unico di commissione sempre uguale per carte e importi. Non lo usi? Il POS non ti costa nulla.

La tecnologia e il “moderno” aprono il mondo a tantissime opportunità che influenzano il nostro modo di spendere soldi.

Noi di SumUp vogliamo rendere queste opportunità accessibili a tutti, e cioè quei milioni di piccoli commercianti le cui esigenze vengono spesso trascurate dalle banche o dai fornitori più tradizionali.

Come? Attraverso una tecnologia semplice e familiare, davvero alla portata di mano di tutti. L’accettazione dei pagamenti con carta permette alle piccole attività non solo di stare al passo con i tempi, ma di avere anche le stesse possibilità di crescita e successo al pari delle grandi aziende.

Contante: è tempo dei saluti?

L’Italia è ancora all’inizio di questo percorso di trasformazione che piano piano porterà alla riduzione ed eliminazione del contante e lascerà spazio ai pagamenti con carta. Noi di SumUp supportiamo e incentiviamo questo percorso innovativo in favore a pagamenti sempre più sicuri, accettati ovunque, facili e veloci.

E tu, vuoi fare il dinosauro? #salutailcash!

Inizia ora

Lucia Cherchi