Lettore Air: Il Lettore Carte Più Recente, Il Nostro Attuale Miglior Design, Il Risultato Di Una Lunga Esperienza

Christine LariviereProdotti & Servizi

Prodotto nel cuore di Berlino, il Lettore Carte Air è il risultato di vari test e sperimentazioni da parte di SumUp, in modo da garantire la migliore esperienza sia agli esercenti che ai loro clienti.

L’evoluzione di un lettore carte simbolo

evolution

L’evoluzione del nostro lettore carte – Da sinistra a destra, il Lettore Chip & Sig (2012), il Lettore Metal (2013), il Pin + (2014) ed il Lettore Carte Air (2016).

Cosa intendiamo per “esperienza utente”? Per esempio, rispetto al nostro lettore carte precedente PIN+, i nostri designer hanno spostato la fessura per l’inserimento della carta dalla parte destra alla parte superiore. In tal modo, i nostri utenti possono maneggiare comodamente il dispositivo afferrandolo ai lati, senza essere ostacolati dal bordo sporgente della carta.

Inoltre, talvolta gli utenti premevano con troppa forza sul tastierino numerico del PIN+, facendo troppa pressione sui componenti interni e causando problemi come, per esempio, l’inserimento errato del PIN. Ciò accadeva a causa del materiale plastico opaco del lettore, il quale lo faceva sembrare molto più robusto di quanto in realtà era.

Per risolvere tale problema, il tastierino numerico fu sostituito con un vetro capacitativo che riproduce l’aspetto e le sensazioni di un tastierino tattile. Oltretutto, quest’ultimo rispecchia la superficie dello smartphone o tablet usato con il lettore carte, rendendo l’esperienza utente molto più bilanciata e intuitiva. 

Specifiche tecniche più elevate per una funzionalità superiore

Insieme al display OLED, il vetro incluso come materiale chiave conferisce al dispositivo un certo senso di qualità. Grazie all’alimentazione agli ioni di litio, il lettore può eseguire fino a 500 transazioni prima di essere ricaricato con il cavo Micro-USB.

Nella creazione del nuovo lettore siamo stati in grado di usare i nuovi requisiti tecnici a nostro vantaggio. Infatti, collocando la porta Micro-USB nel lato inferiore, il dispositivo può essere collegato fermamente alla stazione di ricarica.

Con dimensioni pari a 84 x 84 x 23 mm, il Lettore Carte Air sta perfettamente nel palmo di una mano. Una volta collegato al tuo smartphone (compatibile con iOS 7 o superiore / Android 4.4 o superiore), la nostra app offre nuove funzioni come la gestione dei dipendenti e il pagamento in contanti.

Un capolavoro multifunzionale

SumUp 2

Con l’immissione sul mercato della tecnologia contactless / NFC, il nostro marchio si è dovuto rinnovare offrendo un dispositivo che accettasse la maggior parte dei metodi di pagamento, se non tutti. Nonostante il suo peso leggero (142 g), il Lettore Carte Air è capace di processare tutti i tipi di pagamento: i clienti possono accostare la propria carta o telefono, strisciare o inserire la carta ed il codice PIN.

Visa, Mastercard e American Express rimangono i principali circuiti, inoltre i pagamenti con smartphone possono essere eseguiti anche con Apple Pay o Android Pay, il futuro dell’industria del pagamento. Proprio questo primo passo verso la dematerializzazione dei pagamenti ci ha indotto a chiamare il nostro ultimo modello “Air”, il cui nome simboleggia il semplice gesto nell’accostare la carta al lettore senza alcun contatto diretto.

Parliamo un po’ con Tomer Sabag, direttore dello sviluppo hardware di SumUp.

SumUp: Ciao Tomer, puoi dirci brevemente qual è il tuo ruolo a SumUp? Tomer: Nel team hardware di SumUp ci occupiamo della definizione del prodotto, del design industriale, della meccanica e elettronica, dello sviluppo software, dell’acquisizione, della produzione e della logistica del nostro hardware.

SumUp: Qual è l’insegnamento più importante tratto dalle varie iterazioni del prodotto, in termini di esperienza utente? Tomer: Assumersi un rischio per risolvere un problema può apportare vari vantaggi sia al design che all’esperienza globale dell’utente. Infatti, noi abbiamo anticipato l’evoluzione del mercato. Passando da una connessione con cavo audio a Bluetooth Low Energy, abbiamo inaspettatamente previsto la decisione di Apple di eliminare il jack audio nell’iPhone. In tal modo abbiamo mantenuto un grande segmento di clientela.

SumUp: Infine, cosa possiamo aspettarci dal prossimo Lettore Carte SumUp? Tomer: Un dispositivo che, ancora una volta, ci aiuterà ad assistere in modo migliore i nostri clienti esistenti e che, d’altronde, sarà in grado di attrarre un nuovo tipo di utente.