BONUS FISCALE del 30% sulle tue spese SumUp. Scopri di più.

SumUpBlog
Contenuti

E-commerce 101: una guida essenziale al settore

Scegliere tra una moltitudine di opzioni di e-commerce per la tua azienda può sembrare un'impresa insuperabile. Dai plugin ai negozio online, trovare la soluzione giusta per le tue particolari esigenze può rappresentare una vera sfida.

Il lato positivo di avere numerose opzioni a disposizione è che puoi avere la certezza che alla fine sceglierai la soluzione perfetta. Per aiutarti a iniziare, abbiamo preparato per te un "e-commerce 101". In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che ti serve sapere sull'e-commerce, ti presenteremo le migliori piattaforme di e-commerce e ti daremo le informazioni che ti servono per iniziare.

Che cos'è l'e-commerce?

Per dirlo in parole semplici, si parla di e-commerce ogni volta che una transazione avviene su Internet. L'e-commerce, a cui a volte ci si riferisce come commercio elettronico o commercio online, può includere diversi tipi di transazioni, tra cui il trasferimento di dati e merci.

Perché l'e-commerce è così importante?

L'importanza dell'e-commerce è facile da capire se si pensa al mondo attuale. Internet è diventato il punto focale o almeno il luogo in cui svolgiamo una grande parte delle nostre attività quotidiane. Dall'intrattenimento agli incontri e dalle consegne di cibo a domicilio ai servizi bancari: siamo costantemente in rete.

Che cosa valutare nella scelta di una piattaforma di e-commerce

Nella prossima sezione di questo articolo analizzeremo in dettaglio diversi siti di e-commerce in modo che tu possa fare le tue valutazioni e la tua scelta. Prima di tutto, però, diamo un'occhiata alle caratteristiche di un sito di e-commerce e ai fattori che dovrebbero guidarti nella selezione.

Struttura del sito

Lo stile e i temi offerti da una piattaforma di e-commerce sono uno degli aspetti fondamentali da considerare quando si deve decidere quale sito o plugin sia più adatto alle proprie esigenze. Diverse opzioni consentono diversi livelli di personalizzazione per quanto riguarda aspetti come loghi, colori, cataloghi prodotti e design personalizzati.

Se sei alla tua prima esperienza con l'e-commerce, la soluzione ideale è un'interfaccia semplice. Avere scelte progettuali limitate può sembrare negativo, ma in realtà ti aiuta a concentrarti sulle attività importanti legate all'adattamento dei tuoi prodotti o servizi alla vendita online.

Se invece hai già iniziato a vendere online e hai un po' più di esperienza nel web design, un'integrazione plugin più complessa potrebbe essere l'opzione giusta perché ti consentirebbe di personalizzare l'interfaccia in modo che rispecchi il tuo marchio e il tuo stile.

Supporto

Soprattutto se stai muovendo i primi passi nel mondo dell'e-commerce con il tuo primo negozio online, è fondamentale scegliere una soluzione che ti offra una buona assistenza nel caso in cui avessi delle domande.

Potrebbe trattarsi di un team di supporto che ti aiuta se le cose non vanno per il verso giusto o di un key account manager dedicato che tiene sotto controllo la tua attività e ti offre consulenza se ne hai bisogno; in ogni caso, verifica il livello di assistenza che ti viene fornito prima di selezionare un sito di e-commerce.

Adeguatezza ai dispositivi mobili

Il tuo pubblico guarderà i tuoi prodotti e vorrà fare acquisti dai piccoli schermi dei suoi dispositivi mobili ed è quindi importante stabilire quale sito di e-commerce offrirà loro la migliore esperienza.

Verifica se la piattaforma di e-commerce che vuoi scegliere renderà il tuo negozio online adatto alla visualizzazione su smarthphone e tablet. Il sito è strutturato in modo funzionale? Le pagine sono facili da consultare? È semplice selezionare i prodotti, ordinare e pagare? Devi rispondere a tutte queste domande prima di scegliere la tua soluzione di e-commerce.

Sicurezza

Quando chiedi ai tuoi clienti di fidarsi del tuo sito web e di indicare i loro dati finanziari per effettuare ordini e pagamenti devi garantire loro la massima protezione e sicurezza.

Devi accertarti che le modalità di pagamento che offri siano assolutamente conformi ai requisiti di legge e che il modo in cui archivi i dati personali rispetti quanto disposto dal GDPR.

Dove iniziare

Come detto in precedenza, ci sono molte opzioni a disposizione degli imprenditori che vogliono addentrarsi nel mondo dell'e-commerce. Per iniziare, diamo un'occhiata alla soluzione che offre SumUp...

Negozio Online

Un ottimo punto di partenza per muovere i primi passi nell'e-commerce è il piano Start di Negozio Online di SumUp. Si tratta di un'opzione fantastica, adatta soprattutto ai piccoli imprenditori e a chi sta già utilizzando i social media per promuovere e pubblicizzare i propri prodotti.

Con Negozio Online Start puoi iniziare a vendere i tuoi prodotti online nel giro di pochi minuti tramite il tuo profilo SumUp. Il piano ti consente di creare facilmente un negozio online dove puoi aggiungere i tuoi prodotti, i link ai social media e le informazioni sulla spedizione. Puoi attivarlo all'interno dell'app di SumUp e cominciare subito a effettuare transazioni online velocemente e in sicurezza.

Alternative

A seconda della natura della tua attività, potresti essere interessato a valutare soluzioni alternative. Ad esempio, potresti avere già aperto un negozio online, ma desideri esplorare varie possibilità di pagamento oppure hai la passione della codifica e vorresti costruire il tuo sito web partendo da zero.

Con i prodotti di integrazione SumUp, i partner possono utilizzare la nostra API per l'e-commerce per accettare i pagamenti con carta di credito all'interno delle loro piattaforme, creando una vera esperienza omnichannel connessa. Ecco alcuni dei nostri partner per l'e-commerce che ti consigliamo:

WooCommerce

Se hai già creato un negozio online usando il sistema CRM di WordPress, approfittare dell'integrazione del plugin di SumUp su WooCommerce è la soluzione ideale per te. WooCommerce è un plugin di e-commerce di WordPress che puoi scaricare. Con il gateway di pagamento di SumUp per WooCommerce potrai accettare i pagamenti nel negozio online all'interno del tuo sito web. Il plugin è una soluzione leggera che riuscirai a integrare in modo facile e veloce anche se hai limitate conoscenze tecniche.

Questa opzione lascia spazio alla personalizzazione e offre ai tuoi clienti la comodità di acquistare i prodotti direttamente sul sito nella massima sicurezza, senza essere reindirizzati su altre pagine. Le transazioni vengono elaborate tramite la piattaforma di pagamento di SumUp e in questo modo potrai monitorarne la cronologia tramite la Dashboard di SumUp.

Wix

Wix è un'eccellente soluzione di e-commerce pronta all'uso. La sua semplicità e l'interfaccia facile da usare tramite la funzione drag and drop la rendono l'opzione ideale per chi è all'inizio e per le persone che non hanno esperienza di codifica. Mentre WooCommerce richiede una precedente esperienza nello sviluppo se si desiderano apportare modifiche significative, Wix propone una serie di template fissi e un team dedicato che ti aiuterà a inserire nuove funzionalità o a risolvere i problemi.

Wix ha potenzialità di personalizzazione più limitate rispetto a WooCommerce, ma è stato progettato e impostato appositamente per renderlo adatto a chi non è uno sviluppatore. Puoi trovare template, plugin (inclusa l'integrazione di SumUp), sicurezza e tecnologia all'interno di un unico sistema che rende facile realizzare un sito web di e-commerce professionale.

PrestaShop

Se hai esperienza nello sviluppo web, PrestaShop è un'altra eccellente soluzione di e-commerce open source. Per la natura stessa del software open source, PrestaShop consente agli utenti di creare negozi e-commerce completamente personalizzabili, senza alcun limite né restrizione. Sono anche disponibili materiale formativo e un team di supporto per fornire assistenza in caso di difficoltà tecniche.

PrestaShop è integrato con SumUp come fornitore di servizi di pagamento per le transazioni sul tuo sito e questo significa che avrai la certezza che l'aspetto finanziario della tua attività di e-commerce sarà sicuro e affidabile al 100%. L'interfaccia è semplice e la navigazione al suo interno intuitiva in modo che i tuoi clienti possano selezionare e pagare gli articoli in modo rapido e senza problemi.

Cosa succede ora?

SumUp può aiutarti in tutte le fasi del tuo processo di selezione di una piattaforma di e-commerce per la tua azienda. Dal negozio Online SumUp per le aziende più piccole ai numerosi partner di integrazione e-commerce con cui collaboriamo per i nostri clienti più grandi: abbiamo la soluzione giusta per te.

Compila il semplice modulo che trovi qui di seguito e il nostro team specializzato si metterà in contatto con te per iniziare a parlarne.

twitterfacebooklinkedin

Ashleigh Grady

Rendiamo più semplice la tua attività, insieme.

Ci piacerebbe saperne di più sulla tua attività per capire meglio le tue esigenze.