BONUS FISCALE del 30% sulle tue spese SumUp. Scopri di più.

SumUpBlog
A woman prints a customised receipt in a cafe.

I vantaggi di una ricevuta personalizzata

Ad aprile 2020 abbiamo lanciato una nuova funzionalità richiesta da molti dei nostri clienti: le ricevute personalizzabili. In pochi secondi, ora puoi aggiungere un tocco individuale alle ricevute delle tue transazioni personalizzando:

  • Nome attività

  • Indirizzo

  • Numero di telefono

  • Indirizzo email

  • Sito web

  • Messaggio piè di pagina

Puoi fare tutto questo senza modificare i dettagli del tuo profilo SumUp o i dati legali: tutte le modifiche sono esclusivamente grafiche e compaiono soltanto sulle tue ricevute. Se hai già un profilo SumUp, puoi personalizzare le tue ricevute nella Dashboard di SumUp. Fai clic su "Account"e poi su "Ricevute" nel pannello del menu a sinistra.

Perché dovresti personalizzare le tue ricevute

Ogni volta che interagisci come imprenditore con i tuoi clienti, hai la possibilità di consolidare il tuo rapporto con loro. Potresti non aver dato una grande importanza al potenziale che le ricevute fiscali hanno per la promozione del tuo marchio: in fondo, a questo punto della transazione, la vendita è già stata conclusa. 

È un segno di attenzione al cliente

Prova però a cambiare prospettiva: se consegni ai tuoi clienti una ricevuta banale e generica, potresti involontariamente dare l'impressione che non hai più alcun interesse per loro dopo che hanno pagato. Invece, se personalizzi le tue ricevute, dimostrerai chiaramente che hai studiato con cura ogni fase dell'esperienza cliente e che per te anche i minimi dettagli sono importanti.

È pubblicità gratuita

Vale anche la pena considerare le ricevute una forma estremamente conveniente di marketing su carta. Nel Regno Unito le aziende spendono oltre 1 miliardo di sterline all'anno in pubblicità su supporti cartacei e il costo di una campagna, pur di modesta entità, può dimostrarsi proibitivo per i piccoli imprenditori.

Personalizzando le ricevute fiscali puoi comunicare direttamente con i tuoi clienti più fedeli senza sostenere importanti costi aggiuntivi.

Come personalizzare le ricevute

La personalizzazione del piè di pagina è uno strumento di marketing particolarmente efficace. Qui trovi alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a sfruttarlo al meglio.

Tieni aggiornati i tuoi clienti con le ultime notizie

Nuovo menu o prodotti in arrivo? Qualche evento da annunciare? Aggiorna il piè di pagina della tua ricevuta fiscale per far sapere ai tuoi clienti perché dovrebbero tornare presto a trovarti. Puoi anche utilizzare questo spazio per comunicare una modifica all'orario di apertura o altri cambiamenti nei tuoi servizi: si tratta di un'opzione particolarmente utile in momenti di incertezza o di crisi.

Incentiva le vendite future con offerte speciali o sconti

In base al Coupon Intelligence Report 2019 realizzato da Valassis, l'86% dei clienti si lascia influenzare dai buoni sconto sia quando scelgono tra marchi che acquistato di solito sia quando decidono di provare nuovi prodotti. 

Personalizzando il tuo piè di pagina puoi trasformare all'istante le tue ricevute in allettanti buoni sconto. Basta aggiungere una semplice frase come "Presentando questa ricevuta in negozio, otterrai uno sconto di 5 € sul tuo prossimo acquisto superiore a 30 €."

Costruisci la tua presenza online o la tua mailing list

Nei prossimi mesi, introdurremo un'opzione che ti consentirà di inserire sulle tue ricevute fiscali elettroniche link su cui cliccare. Quando questa funzionalità sarà attiva, potrai utilizzarla per invitare i tuoi clienti a iscriversi a una newsletter o a registrarsi sul tuo sito web. Per rendere il tutto ancora più allettante, potresti offrire ai nuovi iscritti uno sconto una tantum o un voucher. 

Presto avrai anche la possibilità di inserire sulle tue ricevute i link ai tuoi profili sui social media. Quindi, se al momento non stai sfruttando questi canali di marketing, è il momento di aprire quel profilo aziendale su Instagram o Twitter.

Perché abbiamo introdotto le ricevute personalizzate

Noi di SumUp siamo sempre alla ricerca di soluzioni che semplifichino la vita ai nostri clienti. Negli ultimi mesi il nostro Supporto clienti ha ricevuto numerose richieste di personalizzazione delle ricevute. 

Consentendo agli utenti di effettuare le modifiche in autonomia, abbiamo voluto dare ai nostri clienti un maggiore controllo sul loro profilo SumUp e, al tempo stesso, alleggerire il nostro Supporto clienti di questa attività in modo che potesse concentrarsi su richieste più complesse.

I risultati sono stati eccezionalmente positivi su entrambi i fronti. Nel mese di aprile, quando la funzionalità è stata lanciata, oltre 35.000 utenti SumUp hanno aggiunto l'indirizzo alle loro ricevute, più di 15.000 hanno aggiornato il nome della loro attività e oltre 10.000 hanno personalizzato il piè di pagina.

Nel frattempo abbiamo assistito a un netto calo delle richieste dei clienti relative alle ricevute. Il nostro Supporto clienti italiano, ad esempio, in aprile ne ha ricevute soltanto 36 rispetto alle 242 di gennaio.

twitterfacebooklinkedin

Paul O'Callaghan