payleven logo payleven e SumUp un'unica azienda. ChiudiScopri di più

payleven ti offre lo stesso prodotto e livello di servizi di prima


Domande? Visita la nostra pagina di FAQ o contattaci allo 06 9480 2621

Rinnova il tuo negozio con uno stile minimalista nel 2017

Condividi

27/01/2017

Tra i buoni propositi per l’anno nuovo rientra diventare sempre più organizzati. Una buona pianificazione può assumere molte forme e prevedere la sistemazione dei conti personali e professionali, dei file, delle e-mail e altro ancora. Altri, invece, si concentrano sulla gestione del magazzino e delle scorte in eccesso mettendo in ordine i prodotti fuori posto.

Qualunque sia l’obiettivo che hai in mente, conoscere le regole del minimalismo contribuirà a cambiare il tuo modo di pensare e di guardare gli oggetti, lo spazio e il colore. Il motto di ogni minimalista che si rispetti è: ‘Less is more’. Ecco alcuni suggerimenti utili per integrare un approccio minimalista nella tua attività, dando al tuo negozio un aspetto nuovo per il 2017.

Gestisci attentamente le scorte e il magazzino

Assicurati di avere una scorta per ogni tipo di colore e modello. Ad esempio, se un prodotto è disponibile in tre colori diversi (bianco, nero e grigio) e in tre formati differenti (piccolo, medio, grande), controlla se hai nove oggetti a disposizione tra la merce esposta e il magazzino. Riempi di nuovo gli scaffali dopo aver venduto i tuoi prodotti. Questa pratica riduce il rischio di subire furti in negozio: sarai in grado di controllare meglio ciò che vendi tenendo meno prodotti in esposizione.

Cura la disposizione della merce sugli scaffali

Anche se può essere difficile mantenere in ordine i negozi più frequentati, anche l’occhio vuole la sua parte. Crea un’impressione visiva di simmetria e proporzione aiutandoti prendendo le misure a spanne. Ad esempio la forma stessa di appendini e grucce può esserti d’aiuto. Posiziona il primo gancio ad un’estremità e i successivi equidistanti cinque dita l’uno dall’altro con il palmo della mano orientato verticalmente.

Crea uno spazio bianco

little-white-coffee-table

L’utilizzo di accessori bianchi o chiari per il visual merchandising come appendiabiti, mensole, ringhiere, griglie, ecc. rende l’interno del tuo negozio più luminoso e ampio. I colori più scuri, invece, danno la sensazione che lo spazio sia ridotto.

Definisci un colore ricorrente

Stabilisci quali sono i due o tre colori principali per il visual merchandising del tuo negozio. I colori naturali del legno sono molto diffusi, così come il bianco e il grigio. Aggiungi un tocco di colore ai toni neutri con il verde. Ad esempio abbelisci il tuo negozio con piante, sedute o lampadari verdi.

Scegli un arredamento semplice e di design

Quando cerchi mobili e arredi per il tuo negozio scegli colori uniformi e linee pulite. Ad esempio, lunghi scaffali rappresentano un ottimo modo per massimizzare lo spazio in verticale e dare un senso di profondità. Mantieni le proporzioni con vetrine quadrate o rettangolari.

office-table-home-room

Crea lo spazio adeguato

Probabilmente nulla è più sgradevole per un cliente di uno spazio ristretto. Corridoi piccoli con merce in eccesso costringono i clienti ad uscire dal negozio immediatamente. Lasciare lo spazio adeguato nella parte centrale è particolarmente importante: i clienti che stanno dando un’occhiata agli scaffali possono fermarsi e continuare a guardare i prodotti a distanza.

Christine Lariviere - Blog author

By Christine Lariviere

Il miglior modo per accettare pagamenti

Qualunque sia il tuo business, SumUp Air è il modo migliore per accettare pagamenti.

Comincia subito

SumUp utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza d'uso del sito. Continuando la navigazione su questo sito web accetti le condizioni di utilizzo dei cookies.

×