Aprire una gelateria: la guida completa

Cosa mette più allegria di un buon gelato?

Se stai pensando di aprire una piccola attività e hai passione per il settore alimentare, allora aprire una gelateria potrebbe allora fare al caso tuo!

Facili da gestire e con una clientela molto ampia, le gelaterie non sembrano risentire mai della crisi. Proprio per questo motivo, aprire una gelateria è oggi un investimento tra i più sicuri e remunerativi. 

In questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per aprire una gelateria nella tua città. Dai costi medi alla documentazione burocratica, cercheremo di fornirti tutte le informazioni necessarie per realizzare il tuo progetto. 

Come aprire una gelateria: tutto quello che devi sapere 

Prima di iniziare a spiegarti come aprire una gelateria, ti consiglio di fermarti un istante a pensare. Che tipo di progetto e capitale hai in mente? Di gelaterie ne esistono infatti di diversi tipi, dai semplici locali d'asporto alle grandi catene con laboratorio artigianale annesso. 

Insomma, prima di tutto dovrai delineare il tuo progetto imprenditoriale e, ovviamente, farti due conti in tasca. Quando avrai poi le idee chiare potrai iniziare a seguire l'iter necessario per aprire una gelateria.

Quali documenti servono per aprire una gelateria?

In maniera molto simile a ciò che accade per aprire un bar, per aprire una gelateria ti serviranno diversi documenti, sia di natura burocratica che professionale. Vuoi poi diventare anche gelataio o solo gestire il tuo locale assumendo dei dipendenti? Desideri vendere solo gelati o espandere il tuo locale offrendo anche servizi di pasticceria e caffetteria?

A differenza di altre attività imprenditoriali, non è obbligatorio possedere una qualifica professionale per aprire una gelateria. Tuttavia, ti consigliamo caldamente un corso professionalizzante o di fare prima esperienza come dipendente se vuoi preparare tu il gelato. 

Se stai solo cercando un buon investimento, ti basterà invece assumere delpersonale qualificato o con comprovata esperienza.

Fatta questa piccola premessa, vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti necessari per aprire una gelateria. Purtroppo la burocrazia da seguire non è delle più rapide e ti serviranno diversi documenti per aprire il tuo locale.

Dovrai infatti:

  • Presentare la SCIA, cioè un'autocertificazione di inizio attività, al comune dove vuoi aprire la gelateria

  • Aprire una partita IVA presso l'Agenzia delle Entrate

  • Acquisire l’attestato di frequentazione del piano HACCP, necessario per gestire i requisiti igienico sanitari dell’attività 

  • Iscriverti alla Camera di Commercio locale

  • Aprire le posizioni INPS ed INAIL di chi lavora nella tua gelateria

  • Ottenere l'autorizzazione per esporre l’insegna all’esterno

Come ti abbiamo accennato, molto dipende comunque dalla denominazione della tua attività. A seconda dei servizi offerti, dovrai infatti richiedere delle autorizzazioni specifiche aggiuntive

Vuoi dare per esempio la possibilità ai clienti di consumare all'interno della gelateria? In questo caso dovrai rispettare i requisiti previsti per le attività di vendita e di somministrazione di cibi e bevande. 

Ti piacerebbe avere anche un laboratorio artigianale dove autoprodurre il tuo gelato? Allora dovrai rispettare una serie di regole specifiche per la sicurezza e la qualità dei prodotti, contenute nel DL 155/97.


Cerchi un conto gratuito per gestire le finanze della tua gelateria?

Scopri il conto aziendale SumUp

Quanto costa aprire una gelateria?

Veniamo ora al tasto dolente e cerchiamo di rispondere alla domanda che sentiamo più spesso: quanto costa aprire una gelateria? Come abbiamo anticipato, ogni attività richiede più o meno investimento iniziale a seconda dei servizi che vogliamo offrire ai clienti.

Aprire un'attività è sicuramente molto dispendioso e potrà essere necessario richiedere un finanziamento. Tra le spese principali per aprire una gelateria troviamo sicuramente:

  • L'affitto o l'acquisto del locale destinato all'attività

  • Le utenze

  • Pagamenti relativi a permessi e certificazioni

  • L'arredamento

  • Gli stipendi di eventuali collaboratori e dipendenti

  • L'attrezzatura tecnica

  • I macchinari industriali

  • La fornitura di materie prime 

  • Eventuali costi per campagne pubblicitarie

  • Eventuali costi per corsi di formazione e aggiornamento

È possibile aprire una gelateria con 6000 euro? Difficile. Si parla sicuramente di spese più importanti, che possono tranquillamente oscillare tra i 50.000 e 100.000 euro.

Puoi però escogitare qualche piccolo stratagemma per risparmiare, magari acquistando macchinari e arredo di seconda mano. Oppure puoi rilevare una gelateria già avviata, valutando ovviamente la sua situazione attuale e le eventuali prospettive di crescita. 

Molto del tuo budget dipenderà poi dalla scelta del luogo dove aprire la gelateria. Più ti avvicinerai al centro città o ai luoghi turistici, maggiori saranno i costi. Cerca quindi di trovare il giusto compromesso tra spesa e potenzialità della location.

Se nessuna di queste idee ti sembra valida e hai bisogno di aiuto, puoi allora provare ad aprire una gelateria in franchising.

Gestisci i pagamenti dei clienti per la tua gelateria con SumUp

Parlando di un business che necessita della presenza del cliente, quando decidi di aprire una gelateria ti troverai molto spesso a dover accettare pagamenti tramite POS e, per farlo, avrai quindi bisogno di un lettore di carte.

Se sei alla ricerca di una soluzione comoda, facile da usare e che ti aiuti a mantenere bassi i costi della tua attività, i dispositivi SumUp fanno al caso tuo.

I POS mobili di SumUp ti permettono quindi di accettare pagamenti fisici e contactless con qualsiasi tipo di carta di debito, credito o bancomat, così come con Google Pay e Apple Pay. 

Nella famiglia dei lettori di carte SumUp troverai:

  • SumUp Air: un lettore compatto e tascabile, da collegare al tuo smartphone per accettare pagamenti con carta in pochi secondi

  • SumUp 3G: un lettore di carte con SIM card integratae stampante

  • SumUp Solo: uno smart POS di ultima generazione con SIM a dati illimitati e schermo touchscreen

Inizia subito ad accettare pagamenti digitali per la tua gelateria

Scopri i lettori di carte SumUp

Aprire una gelateria in franchising

Come abbiamo visto sin ora, aprire una gelateria può richiedere un capitale iniziale spesso proibitivo. Se non hai poi minimamente esperienza nel settore, meglio affidarsi ad una realtà già conosciuta e rispettata. Esistono infatti diversi marchi che ti permettono di aprire una gelateria in franchising, offrendo costi molto vantaggiosi.

In questo caso, infatti, spesso basta una cifra tra i 10.000 e gli 60.000 euro per avviare la propria attività da zero. Inoltre, proprio secondo la filosofia del franchising, non dovrai praticamente occuparti di nulla.

Sarà il brand al quale ti sei rivolto a fornirti ciò di cui hai bisogno. I benefici sono davvero tantissimi, soprattutto se non conosci minimamente il settore.

Oltre ad avere accesso a tutta l'attrezzatura necessaria e al mobilio, spesso ti saranno proposti anche corsi di formazione professionale. Inoltre, non avrai bisogno di pubblicità: sarà il nome del brand al quale ti sei associato ad attrarre la clientela. Non sottovalutare questo punto, soprattutto se stai cercando un investimento sicuro e non ti interessa particolarmente diventare un gelataio.

Esiste ovviamente il rovescio della medaglia. Purtroppo venderai spesso gelato preconfezionato o preassemblato e non avrai potere decisionale su gusti o prezzi. Dovrai infatti attenerti scrupolosamente al contratto che firmerai con l'azienda, rispettandone la filosofia onde evitare possibili richiami. 

Insomma, aprire una gelateria in franchising ha sicuramente molti pro, ma non sottovalutare i contro. Se sei una persona che ama l'indipendenza e fai della creatività il tuo punto di forza, meglio lasciar perdere.

Prova piuttosto a rimandare l'apertura della tua gelateria di qualche mese oppure punta ad una realtà inizialmente più piccola. 

Come aprire una gelateria artigianale

Hai scelto di diventare un gelataio per passione e vuoi creare il tuo prodotto con le tue mani? In questo caso, meglio allora aprire una gelateria artigianale dotata di laboratorio. Partire da zero è sicuramente più difficile, ma sul lungo termine e con tanto impegno otterrai grandi soddisfazioni.

Aprire una gelateria artigianale non è infatti semplice: avrai bisogno di attrezzatura professionale, di spazi ampi e di certificazioni aggiuntive. Utilizzando direttamente le materie prime, dovrai mantenere altissimi standard igienici e rispettare le normative del caso.

Inoltre, dovrai lavorare anche sulla creazione del tuo brand, investendo in una buona campagna pubblicitaria per farti conoscere. Sia chiaro, il valore di una gelateria artigianale si dimostra ovviamente offrendo un prodotto di qualità. Meglio quindi frequentare dei corsi professionali prima di lanciarti in questa bellissima avventura.

Come capirai, aprire una gelateria artigianale richiede molti più soldi, tempo e pazienza. Ti consigliamo quindi di seguire questa strada solo se credi realmente nel tuo progetto e se hai le dovute competenze.

Quali sono le agevolazioni fiscali per aprire una gelateria?

Prima di gettare la spugna e rinunciare al tuo sogno per mancanza di budget, hai ancora un'ultima possibilità. Fortunatamente esistono infatti alcune agevolazioni fiscali per aprire una gelateria. Tra queste ti segnaliamo:

  • Transizione 4.0: Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali del 40%

Si tratta di un insieme di vantaggi statali, creati per supportare le imprese italiane nella trasformazione tecnologica dei processi produttivi. Gli incentivi sono dedicati all'acquisto di beni strumentali nuovi, materiali e immateriali. Per il bando completo puoi consultare la pagina ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.

  • Bando "Resto al Sud"

Agevolazioni dedicate agli imprenditori del Sud Italia e delle zone sismiche. Per accedere al bando bisogna avere tra i 18 e 55 anni. Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente. Per maggiori informazioni, ecco il link alla pagina del bando.

  • Bonus Chef 2022

Si tratta di un insieme di incentivi dedicati all'acquisto di attrezzatura professionale per la ristorazione e per la formazione. Consiste in un credito d’imposta del 40%, fino ad un massimo di 6.000 euro. 

Esistono poi ulteriori aiuti per i possessori di partita IVA e per le imprenditrici femminili. Rivolgiti ad un patronato o commercialista di tua fiducia per scoprire tutte le agevolazioni fiscali alle quali puoi accedere.

Aprire una gelateria: le conclusioni

Aprire una gelateria, che sia artigianale o in franchising, è sicuramente molto più complesso di quanto le persone pensano. Tra spese importanti e formazione professionale, non è banale riuscire ad avviare un'attività di successo. Il gelato è però amatissimo, perciò aprire una gelateria resta un investimento da prendere seriamente in considerazione.

Per tua fortuna, esistono tante agevolazioni fiscali e bonus in grado di aiutarti a realizzare il tuo sogno anche se non disponi di grandi budget. Inoltre, se deciderai di appoggiarti ad un franchising, aprire una gelateria diventerà molto più facile. Speriamo la nostra guida ti sia di aiuto e ti auguriamo di aprire presto la gelateria dei tuoi sogni.

SumUp Team