Come aprire un panificio: requisiti e dettagli

L’apertura di un panificio porta una ventata di gioia mista a profumo di pane in ogni comunità, ma i clienti non sono gli unici a beneficiare di questo piccolo business. Anche chi lo gestisce, infatti, ha molto da guadagnarci. Immagina di poter chiamare “ufficio” un laboratorio pieno di gustose delizie da forno.

Aprire un panificio può rivelarsi una piccola impresa, ma allo stesso tempo divertente. Con parti uguali di passione e olio di gomito, è possibile avviare un business che farà mettere i clienti in fila intorno all'isolato in attesa del proprio turno.

Se cerchi informazioni su come aprire un panificio, sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo insieme come aprire un panificio, cosa serve e quali sono le cose più importanti da sapere.

Come aprire un forno panificio?

Prima di iniziare a pianificare e organizzare il tuo nuovo panificio, dovrai cercare di capire quali sono i diversi tipi di panificio esistenti e che tipo di clienti soddisfano. Fare un po’ di ricerca e ed essere sicuro di quale tipo di panificio vuoi aprire è molto importante, in quanto determinerà tutte le tue scelte successive che prenderai. Vediamo insieme i principali tipi di panificio.

Aprire un panificio classico

Aprire un panificio classico è il modo più tipico e riconoscibile di avviare questo tipo di attività. È necessario pochissimo spazio nella parte in vista della panetteria, ed è sufficiente semplicemente un bancone da cui i clienti possono ordinare.

In un panificio classico, solitamente, non c'è spazio per pranzare, il che rende l’aprire questo tipo di panificio un'operazione abbastanza snella ed efficiente. Ovviamente, dall’altro lato, questo format limita le opzioni per servire del cibo da consumare in loco, facendoti perdere così l’opportunità di mantenere i clienti nel locale e, potenzialmente, invogliare più consumazioni.

Aprire un panificio caffetteria

Questa opzione per aprire un panificio caffetteria è simile alla decisione di aprire un bar e ti permette di avere anche dei posti a sedere per i clienti e quindi lo spazio necessario per servire del cibo ed espandere la tua offerta oltre i prodotti da forno.

Anche se non hai intenzione di farlo, puoi comunque sfruttare i posti a sedere per incoraggiare i clienti a rimanere di più all’interno del locale. In un panificio caffetteria, un vantaggio importante è quello di poter offrire caffè e bevande. Questo tipo di soluzione (un locale in cui potersi fermare per un caffè e magari un buon stuzzichino da forno) potrebbe avere molto successo anche durante le pause di chi lavora nelle vicinanze.

Aprire un panificio mobile

Aprire un panificio in un food truck non è una scelta convenzionale ma può rivelarsi azzeccata per avviare velocemente una panetteria aiutandoti a raggiungere una varietà di clienti diversi. Porta i tuoi prodotti da forno con te e parcheggia il tuo food truck alle fiere di paese, vicino degli uffici o in occasione di eventi speciali.

Generalmente, non avrai lo spazio per cuocere pane e dolci direttamente nel tuo panificio mobile. Potrai prepararli prima e impacchettarli per poi organizzarli all’interno del food-truck. Una volta che i tuoi prodotti da forno saranno pronti, non dovrai fare altro che curare la loro disposizione, cercando di renderla il più accattivante possibile.

Aprire un panificio specializzato

Un panificio specializzato si concentra generalmente su un tipo particolare di prodotto da forno, come torte nuziali, cupcake oppure il mondo dei panificati senza glutine. Questo tipo di panificio può davvero distinguersi dalla concorrenza, offrendo prodotti di nicchia che i clienti non possono trovare altrove o che possono essere di maggior qualità rispetto ai prodotti che possono trovare in altre panetterie meno specializzate.

Aprire un panificio casalingo

Non sei pronto a fare il salto verso l'affitto di un locale commerciale o l'acquisto di attrezzature di dimensioni industriali? Mantieni tutto più semplice: prova la strada di avviare il tuo piccolo panificio da casa.

Avrai bisogno di meno capitale iniziale e potrai facilmente vendere i tuoi prodotti online (ad esempio tramite instagram come fanno già molte persone) ai mercati contadini locali o offrendo servizi di catering. Potresti anche essere in grado di stringere accordi con bar o caffetterie locali per vendere i tuoi prodotti nei loro locali, offrendo loro una parte dei profitti in cambio di maggior visibilità per i tuoi prodotti.

Cosa serve per aprire un panificio: i passi fondamentali

Redigere un business plan per il tuo panificio potrebbe rivelarsi complicato, ma è molto importante che tu lo faccia perché ti aiuterà a guidare e focalizzare i tuoi sforzi. Un business plan può anche mostrare alle ad eventuali terze parti interessate (investitori, soci e partner) i in che direzione vorrai portare il tuo business.

Un solido business plan ti fornirà anche una struttura per organizzare le tue idee, piani, obiettivi, servizi e prodotti, oltre alla questione finanziaria e operativa. Anche se decidi di personalizzare il tuo business plan in base alle tue esigenze, generalmente dovrebbe contenere queste informazioni:

  • Riassunto esecutivo: il riassunto esecutivo dovrebbe delineare lo scopo del tuo business, il punto in cui si trova attualmente, dove vedi la tua attività tra tre o cinque anni e perché avrà successo.

  • Analisi del mercato: qui condividerai un'analisi approfondita sul tuo settore, del mercato e dei concorrenti.

  • Prodotti e servizi: fornirai uno sguardo dettagliato su ciò che la tua attività venderà esattamente. Se stai aprendo un panificio, questa sezione dovrà esaminare il tuo menu e come il format di panificio che hai scelto (come abbiamo visto) servirà i tuoi clienti.

  • Piano di marketing e vendite: spiegherai come promuoverai e venderai il tuo panificio ai tuoi futuri clienti.

  • Piano finanziario e proiezioni: dovresti cercare di metter in piedi almeno tre anni di proiezioni finanziarie, presentando anche tutti i dati finanziari delle performance passate della tua attività (se ne avevi già una). Dovrai dimostrare che hai un piano solido per portare il tuo panificio dall’essere una semplice idea al diventare un'impresa redditizia.

Per concludere, il tuo business plan per aprire un panificio rappresenterà un grande contenitore di informazioni da mettere insieme, ma redigere questo documento ti permetterà di poterti basare su una strategia per sviluppare e far crescere la tua attività nel modo migliore.

Trovare il luogo e lo spazio più adatti

Il passo successivo al business plan per aprire un panificio è restringere la ricerca riguardo al posto giusto in cui avviare l’attività. Se stai aprendo una sede fisica, trovare un agente immobiliare specializzato nella ricerca di spazi commerciali per l'acquisto o l'affitto potrà rendere la tua ricerca molto più facile. Cerca di trovare qualcuno che assista principalmente gli inquilini, non i proprietari, con il processo di affitto.

Dovrai assicurarti che il tuo agente immobiliare abbia anni di esperienza nella zona che hai scelto,  in modo da poterti consigliare i prezzi giusti e le posizioni migliori.

Potrebbe anche essere in grado di aiutarti a trovare un contratto d'affitto per un panificio che abbia già alcune delle attrezzature necessarie per la panificazione, come frigoriferi o forni. Assicurati che lo spazio che affitti abbia lo spazio necessario per conservare le attrezzature e le strumentazioni extra di cui avrai bisogno per la panificazione.

Se sei più interessato alla strada del panificio-food truck, non avrai sicuramente bisogno di un agente immobiliare. Esistono rivenditori specializzati in questi tipi di camion particolari per la manipolazione del cibo o in camion che possono essere convertiti e adattati alle esigenze del compratore.

Per spuntare un prezzo più economico, puoi anche cercare un furgone di questo tipo su siti di compravendita di vetture usate. Oppure, potresti chiedere informazioni ai proprietari di food truck in zona: potrebbero essere intenzionati a vendere il proprio mezzo. Non si sa mai.

Cosa serve per aprire un panificio: i requisiti

Arriviamo alla questione forse più “spinosa”. Cosa serve, nello specifico, per aprire un panificio? Come per aprire un’attività di qualsiasi altro tipo, anche per aprire un panificio esistono dei requisiti specifici e degli adempimenti ai quali non è possibile sottrarsi.

I principali requisiti per aprire un panificio a livello legale e di documentazione sono:

Aprire una società, nella forma che preferisci

  • Aprire Partita IVA

  • Registrarsi presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio

  • Inviare la SCIA al tuo Comune di competenza per segnalare l’inizio dell’attività

  • Iscriversi presso INPS e INAIL

Per quanto riguarda i requisiti per aprire un panificio dal punto di vista dell’idoneità del locale, dovrai:

  • Ottenere l’autorizzazione sanitaria rilasciata dalla tua ASL locale

  • Completare il corso per l’ottenimento del certificato HACCP (anche per i dipendenti)

  • Ottenere la licenza per la somministrazione di cibo e bevande

  • Completare il corso antincendio per il  responsabile della sicurezza del locale

  • Richiedere l’occupazione di suolo pubblico per l’insegna (sé è necessario)

  • Richiedere il permesso per un posto di carico/scarico davanti al panificio (sé necessario)

Procurarsi le attrezzature professionali necessarie 

Un panificio è un’attività artigianale vera e propria ma ormai non è più possibile affidarsi solamente al caro, vecchio olio di gomito. Per rendere il tuo panificio in grado di operare a tutti gli effetti, avrai bisogno di procurarti le attrezzature professionali necessarie per la panificazione, l’organizzazione dei prodotti e il servizio ai clienti.

Quali attrezzature sono necessarie per aprire un panificio? Fra le più comuni, solitamente avrai bisogno di:

  • Uno o più forni per la cottura dei panificati

  • Delle teglie e delle griglie da forno

  • Degli strumenti per la decorazione dei dolci

  • Un’impastatrice professionale

  • Un frigorifero per la conservazione dei prodotti finiti

  • Pentole, scodelle, contenitori e utensili per la manipolazione di creme e lavorati

  • Tavoli da lavoro

  • Un bancone da esposizione

La gamma completa delle attrezzature da utilizzare cambia ovviamente da panificio a panificio ma a grandi linee, queste sono quelle che non possono mancare per poter gestire un’attività di questo tipo.

Separa le tue finanze aziendali da quelle personali

Aprire un panificio può sembrare una questione molto personale ma, come in qualsiasi altro business, dovresti fare del tuo meglio per cercare di separare le tue finanze aziendali da quelle personali. Uno dei modi migliori per farlo è aprire un conto aziendale.

Un conto aziendale ti permetterà di gestire le entrate e le uscite del tuo panificio in modo organizzato e senza difficoltà. L'ultima cosa di cui vorresti preoccuparti è confondere le tue spese personali con quelle aziendali nel momento in cui dovrai pagare tasse e fornitori.

Un’ottima soluzione per il tuo panificio può essere il conto aziendale di SumUp.

Con SumUp potrai godere di un conto aziendale completamente gratuito che ti darà la possibilità di:

  • Aprire un conto online gratis e senza stress

  • Ricevere un IBAN aziendale in pochi minuti

  • Tenere sotto controllo entrate ed uscite del tuo panificio

  • Pagare i fornitori ed utenze con bonifici SEPA gratuiti

  • Ottenere una Mastercard aziendale per pagare contactless e online in modo facile e sicuro


Gestisci le finanze del tuo panificio in modo professionale

Scopri il conto aziendale SumUp

Fissare il listino prezzi dei tuoi prodotti da forno

Quando cerchi di stabilire il prezzo dei tuoi prodotti da forno, è importante ricordare che sarà determinato anche dalle tue spese, dai costi operativi, dalle tasse che dovrai pagare, oltre che dalla domanda.

Per calcolare il prezzo dei tuoi prodotti da forno, quindi, dovrai prima capire i costi operativi mensili della tua attività. Questo ti aiuterà a calcolare quanto dovrai guadagnare per coprire il costo totale sostenuto per gestire la tua attività.

All’interno dei costi operativi andranno considerati i tuoi costi di produzione e le tue spese fisse. I costi di produzione prendono in considerazione tutto ciò che è necessario per produrre i tuoi prodotti da forno, come gli ingredienti e le attrezzature. Le spese fisse sono spese che non sono costi diretti: marketing, gestione contabile, personale ecc.

Una volta che hai individuato il punto di pareggio (e di guadagno) in base ai tuoi costi operativi, sarai in grado di elaborare il tuo listino prezzi.

Come mi faccio pagare dai clienti? Per il tuo panificio, scegli SumUp 

Fra le attrezzature che spesso non si considerano quando si parla dei panifici rientrano sicuramente gli strumenti per la gestione di pagamenti e ordini. Se decidi di aprire un panificio avrai necessariamente bisogno di farti pagare dai tuoi clienti e, soprattutto per i pagamenti con carta, scegliere gli strumenti ideali diventa cruciale.

Le soluzioni di SumUp sono pensate proprio per aiutare le attività di piccole e medie dimensioni (proprio come i ristoranti) a semplificare la gestione dei propri pagamenti e ordini senza dover spendere troppo.

SumUp ha pensato anche ai panifici offrendo degli strumenti specifici come:

  • I lettori di carte SumUp: una linea di dispositivi POS per accettare pagamenti digitali in modo facile, veloce ed economico

  • SumUp Cassa: il registratore di cassa all-in-one che semplificherà la gestione dei tuoi ordini di pane e dolci


Tutto quello di cui hai bisogno gestire pagamenti e ordini del tuo panificio

Scopri i lettori di carte SumUp

Scopri SumUp Cassa


Personalizzare e arredare il locale

L'ultimo passo per essere davvero pronti ad aprire un panificio è la personalizzazione del locale. Se si sceglie di avviare un panificio caffetteria, dare la giusta atmosfera sarà particolarmente importante.

Per quanto riguarda la personalità del tuo locale, esistono alcuni trucchi del mestiere che ti aiuteranno a creare un panificio in cui i clienti moriranno dalla voglia di tornare. Per esempio, metti i tuoi prodotti da forno più accattivanti (come dolci e torte) all'altezza degli occhi nello scaffale. I prodotti meno “attraenti” come il pane possono occupare un po' di spazio ai livelli inferiori dell'esposizione o dietro il bancone dove lavori.

Quando stai creando l'atmosfera del tuo panificio, cercare di dare una buona prima impressione è fondamentale. Proprio come quando si decide di aprire un ristorante, anche per un panificio la progettazione degli spazi è fondamentale per sfruttare tutti gli aspetti sensoriali legati ai prodotti: odori, colori e visione devono stimolare la clientela.

Allo stesso modo, puoi investire in divani morbidi, decorazioni accoglienti e tazze da caffè particolari. Assicurati che i tuoi clienti si sentano a casa. Da proprietario, è probabile che tu conosca gran parte dei tuoi clienti, ma dovrai anche insegnare al tuo personale a instaurare delle relazioni. Tutti, alla fine, torniamo dove la gente ci conosce.

Aprire un panificio: le conclusioni

Come per qualsiasi altra attività, anche l’apertura di un panificio presenta delle insidie. Ma questo non significa che tu debba desistere. Se non vedi l’ora di sentire l'odore dei croissant che cuociono nel forno, potrebbe essere il momento giusto di iniziare e metterti alla prova con il tuo panificio!

I consigli e i passaggi di cui abbiamo parlato in questo articolo ti aiuteranno a superare molti degli ostacoli che imprenditori e i panettieri alle prime armi devono affrontare e siamo sicuri che, con pianificazione e perseveranza, potrai raggiungere grandi risultati.

SumUp Team