Codice BIC SWIFT - Cos'è, dove trovarlo e a cosa serve

Per effettuare un bonifico estero, è fondamentale conoscere e utilizzare le coordinate bancarie del beneficiario al quale è destinato. Se a livello nazionale basta inserire l'IBAN, per i pagamenti internazionali serve necessariamente anche il codice BIC SWIFT.

In un mondo sempre più globalizzato e digitale, infatti, la maggior parte degli scambi finanziari avviene ormai elettronicamente. Tuttavia, anche un piccolo errore nelle coordinate potrebbe farti perdere irrimediabilmente il tuo denaro.

Scopriamo allora insieme in questa guida al codice BIC SWIFT che cos'è, perché viene utilizzato, come funziona e dove si trova. 

Cos'è il codice BIC SWIFT

BIC è l'acronimo di Bank Identifier Code, cioè Codice di identificazione della banca. Si tratta di uno standard identificativo bancario adottato dall'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), conosciuto anche come ISO 9326.

La gestione e assegnazione dei codici BIC è seguita dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, meglio nota come il suo acronimo SWIFT. Per questo motivo, il codice BIC viene anche detto Codice BIC SWIFT.

Il codice BIC SWIFT è una stringa alfanumerica associata ad una banca in modo univoco. Viene infatti utilizzato per eseguire un trasferimento di denaro tra enti, soprattutto internazionali, nonostante l'entrata in vigore dell'IBAN. 

Il BIC SWIFT code ha una lunghezza fra gli 8 e 11 caratteri, ciascuno dei quali ha un preciso significato. Analizzando il BIC, quindi, possiamo conoscere alcune informazioni specifiche riguardo alla banca. Infatti, scorrendo la stringa, nell'ordine abbiamo:

  • 4 caratteri che rappresentano la banca

  • 2 caratteri che rappresentano la nazione secondo lo standard ISO 3166

  • 2 caratteri che rappresentano la città dove si trova la banca;

  • 3 caratteri opzionali che rappresentano la filiale. Se il codice BIC SWIFT è composto da soli 8 caratteri o gli ultimi tre sono XXX, allora esso si si riferisce alla sede centrale della banca. 

A cosa serve il codice BIC SWIFT

Come abbiamo visto, il codice BIC SWIFT serve per eseguire pagamenti internazionali. Ciascuno di essi è associato ad un unico ente finanziario ed è perciò impossibile confondere banche situate in paesi diversi. Il codice BIC SWIFT è quindi uno standard che permette di verificare che le coordinate di pagamento inserite siano corrette

In questo modo, solo se la verifica va a buon fine, viene elaborato il pagamento. Grazie a queste misure di sicurezza i soldi sono trasferiti sul conto corrente giusto, minimizzando i possibili errori umani. Inoltre, le transazioni sono più semplici e veloci, rendendo in tempi brevi le somme disponibile ovunque nel mondo.

Dato che il codice BIC SWIFT comunica solo gli estremi degli enti finanziari, rappresenta poi un sistema di pagamento sicuro. Infine, grazie al codice BIC SWIFT è assicurata la più totale trasparenza dei movimenti di denaro.

Com'è nato il codice BIC SWIFT

Come abbiamo visto, il codice BIC SWIFT è gestito dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication. L'organizzazione SWIFT è una società cooperativa fondata nel 1973 a Bruxelles. 

Lo scopo del sistema è fornire un metodo standardizzato per effettuare pagamenti a livello internazionale in sicurezza. Fino agli anni '70, infatti, i trasferimenti di fondi esteri venivano gestiti via TELETEX, con non pochi disagi ed errori. 

La rete SWIFT è stata poi adottata in più di 200 paesi al mondo da oltre 10.000 istituti finanziari. Si tratta quindi del sistema di pagamento più esteso a livello globale. Fanno prevalentemente parte della rete SWIFT:

  • Banche

  • Istituti di trading

  • Broker

  • Sistemi di compensazione

  • Enti di gestione di investimenti

Per funzionare correttamente ed elaborare i codici, è stata istituita un'enorme banca dati elettronica mondiale. Nel momento in cui viene inserito un codice, il sistema è in grado di verificare il destinatario del bonifico e di inviare un ordine di pagamento. 

SWIFT gestisce quindi unicamente i messaggi degli ordini e delle ricevute, facendo da intermediario tra i diversi istituti grazie alla sua rete. In pratica, fornisce agli utenti della sua rete un sistema di messaggistica elettronica attraverso il quale scambiarsi informazioni.

Differenze tra codice BIC e SWIFT

Quando si parla del codice BIC SWIFT, può nascere una certa confusione. Spesso, infatti, i due termini sono utilizzati impropriamente come sinonimi. Esistono però alcune differenze sostanziali tra i due, facciamo quindi chiarezza. 

Il codice BIC, come abbiamo visto, identifica la banca al quale è associato. Il codice SWIFT, invece, è utilizzato per le telecomunicazioni finanziarie tra gli enti in questione.

In alcuni casi è quindi possibile usare il termine in modo ambivalente, ma in altri no. Esistono infatti dei codici BIC che non sono considerati dei codici SWIFT: i Non-SWIFT BIC. 

Si tratta di codici BIC non connessi direttamente alla rete SWIFT per i pagamenti internazionali. I Non-SWIFT BIC sono utilizzati soprattutto per transazioni eseguite manualmente, ma non sono accettati da tutti i sistemi bancari.

Riconoscere un Non-SWIFT BIC è facile: basta vedere se l'ottavo carattere del codice alfanumerico è un 1. In questo caso, è meglio contattare la banca di riferimento prima di eseguire o ricevere il bonifico in oggetto. Basterà chiedere loro di fornire un codice BIC connesso alla rete SWIFT.

Codice BIC SWIFT e IBAN

Se hai già effettuato dei bonifici bancari o ricevuto del denaro, avrai sicuramente utilizzato il codice IBAN. Per le transazioni eseguite in Italia, infatti, basterà quest'ultimo per procedere con il pagamento. 

IBAN è l'acronimo di International Bank Account Number (Numero di conto bancario internazionale). Mentre il codice BIC SWIFT identifica la sola banca, l'IBAN integra il numero di conto corrente del destinatario del pagamento. 

Il codice IBAN è anch'esso una stringa alfanumerica, composta però da ben 27 cifre, di cui:

  • 2 lettere rappresentanti lo Stato

  • 2 cifre di controllo

  • il codice BBAN nazionale, formato dal codice identificativo della banca e dal numero di conto corrente. In Italia, il codice della banca all’interno del BBAN è formato dal codice della banca, ovvero l’ABI, e dal numero della filiale, il CAB.

Se il codice IBAN identifica il conto corrente e l'ente finanziario nel quale è stato aperto, perché utilizzare anche il codice BIC SWIFT? Purtroppo, essendo gestite a livello nazionale, le sequenze BBAN non costituiscono uno standard internazionale, generando spesso confusione. Per questo motivo è ancora necessario l'uso concomitante del codice BIC SWIFT nel caso di transazioni estere.

Sfatiamo poi un mito: non è possibile risalire al codice BIC SWIFT dal codice IBAN. Nel caso in cui tu debba effettuare un pagamento, avrai quindi necessariamente bisogno di entrambi i codici. Se il codice IBAN è unico e personale, il codice BIC SWIFT è invece relativo alla banca. Sarà quindi più facile da ottenere se non lo conosci.

Sei alla ricerca di un conto aziendale con IBAN gratuito? Con il conto aziendale SumUp potrai:

  • Aprire un conto online gratis e senza stress

  • Ricevere il tuo IBAN aziendale in pochi minuti

  • Monitorare entrate ed uscite del tuo business

  • Pagare i fornitori ed utenze con bonifici SEPA gratuiti

  • Ricevere una Mastercard aziendale con cui pagare contactless e online in modo facile e sicuro


Il conto aziendale gratuito perfetto per la tua attività

Scopri il conto aziendale SumUp

Dove trovare il codice BIC SWIFT 

Quando si effettua un pagamento tramite bonifico, soprattutto se internazionale, è fondamentale non sbagliare il codice BIC SWIFT. Cosa fare, però, quando non lo sappiamo o non siamo sicuri sia corretto?

Se devi ricevere un pagamento o comunicare il tuo codice BIC SWIFT ma non lo conosci, niente panico. Non è difficile recuperarlo in pochi istanti. Lo puoi trovare, infatti:

  • Sul tuo estratto conto cartaceo o digitale. Solitamente troverai il tuo codice BIC SWIFT nell'intestazione del documento, tra le tue coordinate bancarie

  • All'interno del tuo profilo personale se sei abilitato all'online banking

  • Più raramente, sulla tua carta di debito

  • Sul sito internet della tua banca o ente finanziario

  • Chiamando il numero verde del tuo istituto

Cosa fare, invece, quando sei tu a dover effettuare un bonifico ma non conosci il codice BIC SWIFT del beneficiario? Se non ti viene comunicato dall'interessato, anche in questo caso puoi fare alcune ricerche online. Di nuovo, controlla il portale dell'istituto bancario o prova a chiamare la loro assistenza. 

Come calcolare il codice BIC SWIFT

Se non riesci in nessun modo a risalire alle coordinate bancarie, è possibile utilizzare un calcolatore di codice BIC SWIFT. Si tratta di un tool realizzato dallo stesso istituto SWIFT, dedicato alla ricerca e alla generazione dei codici BIC SWIFT. 

Conosciuto con il nome di Online BIC Search, questo servizio permette di risalire facilmente al codice BIC SWIFT desiderato. Lasciando il campo "BIC" vuoto, basterà inserire le informazioni in tuo possesso:

  • "Name", il nome della banca del destinatario del bonifico  

  • "City", la città dove ha sede l'istituto

  • "Country", la nazione nella quale si trova la città

  • "Challenge Response", la trascrizione del codice CAPTCHA che trovi nella riga superiore

Cliccando infine su Search, in pochi istanti potrai consultare i codici BIC SWIFT trovati dal motore di ricerca.

Conclusioni

Il codice BIC SWIFT, come abbiamo visto, ha assunto un'importanza ormai fondamentale a livello globale. Senza lo standard introdotto dall'organizzazione SWIFT ormai cinquant'anni fa, le transazioni internazionali al giorno d’oggi sarebbero lente e troppo soggette all'errore umano.

Vista la centralità di questo circuito, è perciò necessario per privati ed imprese padroneggiare l'uso del codice BIC SWIFT. Oltre agli acronimi e ai termini tecnici, infatti, è importante salvaguardare noi stessi e il nostro denaro da possibili disguidi. Speriamo quindi che la nostra guida ti abbia aiutato e che possa esserti utile nella gestione del tuo business.

SumUp Team