Come scrivere un business plan per la tua piccola impresa

Decidere di aprire un'attività, qualsiasi sia la sua dimensione, è sempre una grande sfida. Far sì che tutto funzioni alla perfezione, raggiungendo importanti obiettivi richiede infatti tempo e dedizione. Per rimanere concentrato su di essi e avere sempre chiara la direzione del tuo brand hai perciò bisogno di un business plan.

Un business plan è una sorta di mappa che ti guida nel tuo percorso lavorativo. Utilizzato dalle più grandi aziende, è uno strumento prezioso per raggiungere le mete e i risultati che desideri. Scopriamo allora insieme come scrivere un business plan di successo e perché è così importante farlo.

Cos'è un business plan?

Come abbiamo accennato, un business plan è un piano a lungo termine di un progetto imprenditoriale. In concreto si tratta di un documento nel quale sono contenute diverse informazioni economico-finanziarie riguardo la tua attività. Sono dei dati preliminari fondamentali, che permettono di tracciare il percorso che la tua impresa dovrà seguire per crescere.

Come ben capirai, il business plan ha una grandissima importanza in ogni attività, soprattutto in quelle di recente creazione. Questo fondamentale documento non è però solo destinato ai membri interni del tuo team per dargli delle direttive.

Spesso è redatto anche per soggetti esterni al gruppo, come finanziatori o banche. Attraverso il business plan è infatti possibile accedere ai finanziamenti pubblici agevolati o al credito bancario. 

Ovviamente un business plan deve essere costantemente aggiornato con l'evolversi della tua attività. Inizialmente viene scritto per introdurre un nuovo progetto e capirne la sua fattibilità, utilizzando per lo più dati stimati. Col passare del tempo diventa invece una sorta di report, nel quale è fotografato l'avanzamento reale del tuo piano imprenditoriale. Per questo motivo solitamente si consiglia di aggiornare il proprio business plan almeno ogni tre mesi

Come professionista e piccolo imprenditore è quindi importante mantenere costantemente monitorata la tua situazione e integrare eventualmente nuove strategie correttive. Insomma, il business plan è un utile vademecum che può aiutarti ad analizzare il mercato e realizzare la tua idea. Grazie ad esso sarà più facile organizzare il tuo lavoro in modo obiettivo e ragionato.


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Cosa scrivere nel business plan

Come abbiamo visto, il business plan contiene le tue previsioni a medio e lungo termine riguardo alla tua attività. Cosa bisogna però scrivere all'interno di un business plan di successo? 

Per risultare efficace e completo, esso dovrebbe includere:

  • Un sommario, nel quale presentare brevemente il tuo progetto e gli obiettivi che vuoi raggiungere

  • Una presentazione della tua attività, nella quale parlare del tuo team e della filosofia alla base della tua piccola azienda. Cita la tua sede, la tua storia e i risultati che hai raggiunto nel corso degli anni

  • Diversi approfondimenti riguardo ai prodotti e servizi della tua attività, nei quali evidenziare i loro punti di forza

  • Un'analisi del mercato, nella quale evidenziare eventuali competitor diretti e fattori che possono influenzare il tuo settore

  • Le tue strategie di marketing, illustrando il tipo di campagna pubblicitaria attraverso la quale vuoi lanciare i tuoi prodotti

  • Un'analisi tecnica riguardo la fattibilità produttiva della tua attività. In questa parte bisogna tenere conto di quali materiali, strumenti e persone sono necessarie per dar vita al tuo progetto

  • Un'analisi finanziaria, che tenga conto di previsioni statistiche a medio e lungo termine, con una stima dei rischi e vantaggi del tuo progetto imprenditoriale

  • Una stimadella redditivitàe dei profitti attesi, calcolata realisticamente attraverso delle preliminari analisi economico-finanziarie

  • L'impatto ambientale della tua attività 

  • Le tempistiche per ogni fase del tuo progetto, con un piano temporale a lungo termine

Oltre ai precedenti punti è poi possibile inserire degli allegati, utili a convincere eventuali investitori. Tra questi ti consigliamo di aggiungere:

  • Il tuo curriculum vitae e quello dei tuoi collaboratori principali

  • I datidelle indagini di mercato e delle analisi economico-finanziarie

  • Eventuali schede tecniche dei tuoi prodotti

  • Preventivi ufficiali relativi alla fattibilità del tuo progetto, a livello di materiali, macchinari e di personale coinvolto 

A cosa serve un business plan

Scrivere un business plan ben strutturato e che comprenda tutte le informazioni della tua attività è sicuramente un'operazione complessa. Tra analisi tecniche, proiezioni e preventivi dovrai dedicare parecchi giorni se non settimane alla sua stesura. Ne vale perciò realmente la pena? 

La risposta è ovviamente . Scrivere un business plan esaustivo è uno degli investimenti più utili che tu possa fare per la tua attività. Si tratta di un sacrificio che porterà risultati a lungo termine importanti per la tua piccola azienda. Un business plan è infatti utile per:

  • Pianificare la tua attività per i prossimi 3-5 anni, stimando tempistiche, margini di guadagno e strategie di marketing. Sarà una guida che potrà illuminare il tuo percorso e che ti aiuterà a mantenere il controllo della situazione

  • Scegliere il business più produttivo e vincente nel caso tu sia ancora incerto sul percorso che vuoi seguire. Se hai più idee per la tua attività, puoi scrivere una bozza di business plan per ciascuna di esse. Mettendo in luce pro e contro sarà più semplice seguire l'idea più redditizia

  • Valutare in modo critico e costruttivo la tua idea di business, evidenziando eventuali problemi da risolvere. Grazie al business plan potrai conoscere nel dettaglio i tuoi competitor e stimare i tuoi guadagni

  • Pubblicizzare la tua attività o piccola azienda, aiutandoti a trovare nuovi collaboratori, dipendenti e fornitori. Potrai inviare il tuo business plan anche in fase di recruiting, infondendo fiducia nel tuo progetto

  • Ottenere finanziamenti e prestiti, convincendo eventuali investitori delle potenzialità del tuo prodotto

Se gestisci una piccola attività, scrivere un business plan può davvero aiutarti a fare un grande salto di qualità. Non pensare sia quindi un documento destinato solo a grandi aziende o prestiti milionari! Pensi però di non essere in grado di scrivere un business plan di successo? Niente paura, vediamo insieme alcuni utili consigli per affrontare questo compito nel migliore dei modi.


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Come scrivere un business plan di successo

Ora che sai quali sono gli elementi fondamentali da inserire nel business plan, ti starai forse chiedendo come scriverlo correttamente. Per quanto sia importante il suo contenuto per guidare la tua attività, è infatti fondamentale che esso risulti accattivante

Nel caso tu abbia bisogno di fare colpo su un investitore, dovrai presentare la tua idea con cura. Lo stesso vale ovviamente se stai pensando di chiedere un prestito bancario, per il quale dovrai fornire le giuste garanzie. Per questo motivo dovrai scrivere il tuo business plan con estrema attenzione. Oltre a rispettare a grandi linee la struttura standard che ti abbiamo suggerito precedentemente, ti consigliamo di:

  • Prediligere uno stile scorrevole e accattivante, in grado di non annoiare troppo il lettore. La lunghezza media di un buon business plan è di circa 20-30 pagine

  • Curare il lato estetico del tuo business plan. Cerca di consegnare un documento ben scritto, impaginato con cura ed eventualmente rilegato

  • Inserire un indice in modo sia più facile per il lettore trovare in pochi istanti l'informazione che sta cercando 

  • Mettere in luce i punti di forza della tua azienda e del tuo prodotto, sottolineando le innovazioni rispetto ai competitor

  • Parlare del tuo piano marketing, delle tue strategie e di come vuoi inserirti nel mercato

  • Citare eventuali punti deboli del tuo prodotto. Darai idea di concretezza e serietà al lettore

  • Parlare dei margini di guadagno stimatie dei volumi del mercato, allegando proiezione tecniche ed economiche precise e veritiere

Scrivere un business plan di successo richiede quindi una conoscenza approfondita della tua attività e del marketing. Se pensi di non essere comunque in grado di scrivere il tuo business plan puoi però rivolgerti a un professionista del settore.

Business plan: le conclusioni

Il business plan è uno tra i documenti più importanti da redigere all'interno della tua attività. Grazie ad esso, tu e i tuoi collaboratori avrete sempre un percorso da seguire per raggiungere i vostri obiettivi. Attraverso un'analisi periodica dei risultati ottenuti rispetto alle stime iniziali, sarà poi più facile trovare tempestivamente nuove strategie da seguire.

Il business plan non è però utile solo internamente alla tua attività. È infatti un cartellino da visita fondamentale per farti conoscere e attrarre nuovi investitori. Dedicati quindi alla sua stesura con attenzione e realizza un documento accattivante, in grado di aiutarti a raggiungere nuovi e importanti traguardi.

SumUp Team