Dropshipping, cos’è e come funziona: la guida definitiva

Sicuramente avrai sentito parlare del dropshipping almeno una volta nella tua vita. In fondo, se sei un imprenditore o un aspirante tale, uno dei tuoi obiettivi è anche quello di informarti sulle diverse tipologie di business che potresti approcciare, giusto? 

Il dropshipping è esattamente un modello di business che si è diffuso negli ultimi anni e che ha attirato sempre di più l’attenzione di chi vuole aprire un’attività innovativa online. Ma cos'è il dropshipping in realtà? Come si fa ad iniziare? 

Abbiamo deciso di realizzare una guida approfondita per spiegarti come funziona il dropshipping e quali sono i pro e i contro di questo modello di business così tanto apprezzando da centinaia di imprenditori online. 

Cos’è il dropshipping? 

Il dropshipping non è altro che un modello di business che si basa sull’evasione degli ordini. In poche parole, il retailer non avrà a disposizione un magazzino in cui conservare la merce ma si affidano ad un terzo che si occuperà di imballare e organizzare la spedizione verso il cliente. 

Quindi, chi si occupa della vendita al dettaglio potrà concentrarsi su attività più rilevanti come il marketing e il rapporto con i fornitori. Non dovrà preoccuparsi di immagazzinare prodotti, ordinare scorte in blocco ed evadere fisicamente gli ordini. 

Questo approccio è ottimo per chi vuole iniziare a fare impresa perché la gestione di un negozio di questo tipo non richiede molto capitale iniziale. Infatti, non dovrai aprire un negozio fisico, assumere altri dipendenti, pagare spese di spedizione e avere un magazzino. 

Come funziona il dropshipping? 

Adesso, è importante capire come funziona il Dropshipping scoprendo quali sono esattamente i passaggi che intercorrono tra l’ordine della merce fino alla spedizione e consegna. 

Il retailer è solamente un pezzo del puzzle e un perfetto dropshipping si ha nel momento in cui più attori lavorano in perfetta sincronia. Questo processo può essere suddiviso in tre fasi: 

  • il produttore crea i prodotti e li vende all’ingrosso

  • fornitori e grossisti vendono i prodotti al rivenditore

  • il retailer vende i prodotti al consumatore

Quindi, nel primo passaggio, il produttore crea qualsiasi tipo di prodotto (cover per telefoni, strumenti musicali, abbigliamento di ogni tipo) che vende a fornitori e grossisti. 

Il tuo compito come retailer è quello di trovare dei fornitori e grossisti di uno specifico articolo da vendere online. Infatti, devi sapere che è molto più semplice acquistare direttamente dai fornitori piuttosto che dai produttori. Nel secondo caso, saresti costretto ad acquistare importanti volumi di merce e immagazzinarli da qualche parte. 

I fornitori, inoltre, sono molto convenienti perché magari si specializzano in una determinata nicchia e ti consentono di trovare il prodotto che desideri con maggiore facilità. 

Infine, devi sapere che i grossisti e i fornitori non vendono direttamente al consumatore, processo di cui si occupa il retailer. Generalmente, quest’ultimo ha un ecommerce attraverso cui gli utenti acquistano il prodotto con un ricarico, ovvero la differenza tra il prezzo applicato dal retailer e quello a cui viene venduto dal grossista. 

Pro e contro del dropshipping

I vantaggi del dropshipping

  • Facile da configurare: per iniziare con il dropshipping non è necessario avere esperienza commerciale. Ovviamente, potresti dedicare del tempo ad iniziare ad averla mentre inizi a metter su la tua attività. I costi di avviamento sono davvero bassi in confronto ad altri modelli di business al dettaglio. Per esempio, non devi avere prodotti da conservare in magazzino con tutti i risparmi del caso in termini di affitto, tasse, elettricità, etc. Questo significa che puoi iniziare a fare dropshipping già da oggi. Certo, avrai bisogno di alcune conoscenze di base ma se sei un imprenditore o un aspirante tale siamo certi che anche il tuo intuito per gli affari ti aiuterà. 

  • È un business scalabile: man mano che la tua attività cresce, dovrai dedicare più tempo agli aspetti più importanti: vendita e marketing. Uno dei vantaggi del dropshipping è che i costi strutturali non crescono all’aumentare del giro di affari. Ecco perché potrai investire sempre più risorse nel marketing per vendere di più e acquisire nuovi clienti. 

  • Non avrai bisogno di una sede fisica: il dropshipping è un modello di business che può essere gestito interamente con un computer e una connessione ad Internet. Come detto, dimenticati di investimenti di alto livello!La maggior parte della tua spesa si concentrerà sugli investimenti pubblicitari, soprattutto nei momenti di avviamento quando sarà necessario far conoscere il tuo brand alla tua target audience. Inoltre, si tratta di un lavoro davvero flessibile. Sarai tu a decidere quanto e dove lavorare e stabilire le regole. Puoi scegliere di lavorare da casa oppure affittare un appartamento da adibire ad ufficio. 

Gli svantaggi del dropshipping 

  • I margini sono ridotti: uno degli svantaggi più diffusi del dropshipping è che i margini sono ridotti. Ciò, però, non significa che si tratta di un business poco redditizio ma che dovresti fare attenzione e scovare le nicchie in cui potresti guadagnare di più. Ciò avviene principalmente in nicchie molto competitive in cui le aziende tendono ad attirare i clienti attraverso una riduzione costante del prezzo. Invece, nelle nicchie in cui la competizione è bassa, potrai avere margini superiori a patto di accontentarti di vendite che tendono a stabilizzarsi nel lungo periodo. 

  • La gestione degli ordini può essere complessa: sulla carta, il dropshipping potrebbe essere semplice: il cliente effettua l’ordine, tu lo elabori e lo giri in automatico al fornitore che si occuperà di spedizione ed imballaggio. Tuttavia, acquistando prodotti da più fornitori potresti scoprire che utilizzano delle soluzioni di spedizione differenti e ciò potrebbe risultare un problema, anche in termini di costi. Diversi fornitori avranno anche strutture diverse per l'elaborazione e la fatturazione. Dal momento che devi gestire anche l'interazione con i tuoi fornitori, il processo potrebbe diventare più complicato del previsto. 

  • Non c’è molto controllo: un altro svantaggio del dropshipping è che non hai il controllo su alcuni aspetti del processo come lo stoccaggio dei prodotti, l'evasione degli ordini e la spedizione. Devi fare affidamento sui tuoi fornitori affinché tutto vada bene e non ci siano intoppi di alcun genere. Questa mancanza di controllo può essere scoraggiante per alcuni imprenditori, ma di solito non è un problema. Tuttavia, ciò significa che quando qualcosa va storto, può essere una situazione difficile da gestire. Sebbene i problemi dei fornitori a volte possano causare problemi di fidelizzazione dei clienti, puoi mitigarli e ridurre al minimo l'abbandono dei clienti con il giusto controllo dei danni e delle perdite

Il negozio online di SumUp: il tuo ecommerce gratuito per fare dropshipping

Avviare un business di dropshipping comporta il fatto di dover porre attenzione a diversi aspetti. Uno di questi è legato alle attività di marketing e alla piattaforma ecommerce attraverso la quale vendere i prodotti.

Soprattutto nel business del dropshipping, il marketing è ciò che attrae i consumatori e la creazione di un sito ecommerce potrebbe portarti via molto tempo.

Vorresti concentrare i tuoi sforzi solo sull’aumento delle tue vendite? Avrai bisogno di una piattaforma che sia facile da utilizzare, efficiente da gestire e che possa soddisfare tutte le esigenze.

Il negozio online di SumUp permette a chiunque di aprire un ecommerce ed iniziare a vendere online i propri prodotti. L’interfaccia è facilissima da creare, altamente personalizzabile e, rullo di tamburi, completamente gratuita: pagherai semplicemente una commissione per ogni transazione effettuata tramite il negozio online.

Creando un ecommerce per il tuo business di dropshipping con il negozio online di SumUp potrai:

  • Creare un sito ecommerce in pochi click

  • Aggiungere e organizzare il tuo catalogo prodotti

  • Personalizzare l’aspetto del tuo ecommerce con il tuo logo e i tuoi colori

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Per aprire il tuo ecommerce dovrai semplicemente creare un profilo SumUp gratuito e iniziare a impostare il tuo negozio online utilizzando la dashboard interna, sia da computer che da smartphone attraverso l’app di SumUp.

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Il dropshipping è profittevole? 

Se hai deciso di avvicinarti al fantastico mondo del dropshipping in Italia, è importante per te capire se si tratta di un modello di business effettivamente profittevole o meno. Vediamo due tipologie degli approcci più diffusi per fare dropshipping. 

Dropshipping come business collaterale

Abbiamo anticipato che il dropshipping è una tipologia di business molto flessibile che ti consente di scegliere tu quanto tempo investire. Ecco perché molti lo ritengono una perfetta attività lavorativa secondaria. 

Infatti, molti imprenditori scelgono di accostare il dropshipping al proprio lavoro principale che fornisce loro un reddito sicuro e costante. In questo caso, una delle tue preoccupazioni principali è che il tuo capo possa metterti i bastoni tra le ruote. Ecco perché è importante informarti sulla politica aziendale in merito alle attività secondarie. Insomma, devi assicurarti che non ci siano dei conflitti di interesse. 

Non è necessario dedicare troppo tempo ed energie al dropshipping, il che significa che probabilmente sarai in grado di affrontare questa attività senza troppi problemi. Tuttavia, è importante conoscere i propri limiti. Se fai regolarmente gli straordinari nel tuo lavoro quotidiano e fai fatica a trovare il tempo per la vita di tutti i giorni, potresti non essere in grado di dare la giusta attenzione alla tua attività di dropshipping. 

Dropshipping come attività principale 

Essendo il dropshipping un modello di business molto flessibile, puoi scegliere tu se fare le cose in grande o meno. Molti dropshipper lo considerano un lavoro secondario per altri, invece, diventa la propria ragione di vita e il canale attraverso cui ottengono la maggior parte dei guadagni. Quindi, puoi scegliere benissimo di diventare un dropshipper a tempo pieno e, di fatti, un vero e proprio imprenditore. 

Per iniziare con il dropshipping, avrai semplicemente bisogno di un ecommerce funzionale e pronto per iniziare a vendere. Un investimento iniziale minimo considerando che non hai un magazzino di cui tener conto. 

Ovviamente, questo tipo di approccio richiederà più lavoro e attenzione ma, nel lungo periodo, i risultati saranno più che sufficienti. Un'attività di e-commerce dropshipping consolidata funziona come un orologio e può persino sembrare di generare entrate passive.

Conclusioni 

Eccoci arrivati alla fine di questa guida, ormai padroneggi il significato del dropshipping come se fosse stato sempre tuo! Nel complesso, si tratta di un modello di business profittevole ma che necessita di un certo tipo di attenzione anche se non di molto tempo. Iniziare con il dropshipping è molto semplice e non dovrai effettuare chissà quale investimento. Tuttavia, è fondamentale avere un sito web performante e spendere del tempo per investire sulla tua strategia di marketing che ti porterà un numero di clienti sempre maggiore. 

SumUp Team