Perché Aprire una Pagina Facebook per la mia attività?

Hai mai pensato di utilizzare Facebook per dare una spinta alla tua attività online?

Nonostante l’utilizzo degli strumenti di questo social media per attirare nuovi potenziali utenti e allargare il proprio giro di clienti rappresenti sempre una buona scelta, molti professionisti rimangono ancora scettici.

Oltre a questo, non necessariamente tutti coloro che gesticono un’attività sanno alla perfezione come funziona Facebook per le aziende.

Nella guida che stai per leggere, il nostro obiettivo è quello di sfatare alcuni falsi miti e capire perché aprire una pagina Facebook per la tua azienda e quali sono i vantaggi di averne una.

Cos’è una pagina aziendale di Facebook?

“Potrà funzionare Facebook per la mia attività?”. Questa è una delle domande che spesso gli imprenditori si pongono. Tuttavia, per rispondere a questo quesito è importante capire prima cosa è una pagina aziendale.

Le pagine aziendali non sono altro che degli account pubblici che consentono ad aziende local, brand internazionali e a personaggi pubblici di coinvolgere la community sulla piattaforma.

Dopo aver creato una pagina Facebook, avrai l’opportunità di pubblicare contenuti, condividere gli aggiornamenti più importanti della tua azienda, promuovere eventi e nuove uscite. Insomma, tutto il necessario per connetterti con il tuo pubblico di riferimento.

Una pagina Facebook aziendale ti consentirà anche di avere accesso agli strumenti di advertising di Facebook, che puoi utilizzare per raggiungere un pubblico in target sempre maggiore.

Come registrare azienda su Facebook?

Ti stai chiedendo come registrare un’azienda su Facebook? In modo simile a quanto accade per un profilo Google My Business, il processo da portare a termine è davvero molto semplice e alla portata di tutti. Per prima cosa, accedi al tuo account personale sulla piattaforma e segui questi passaggi:

  • Clicca sul quadrato sulla sinistra dell’icona di Messenger

  • Poi su “Page” nella sezione “Create

  • Inserisci le informazioni della pagina come Nome, Categoria e Descrizione e fai click su Create Page

Dopo aver creato la pagina, potrai personalizzarla con una serie di elementi. Ad esempio, potrai aggiungere un’immagine di profilo e un’immagine di copertina. Ecco che in pochi passaggi avrai creato la tua prima pagina Facebook e potrai iniziare a pubblicare contenuti e modificarla.

Il nostro consiglio, infatti, è quello di completare tutti i dati che vengono richiesti da Facebook. Ad esempio:

  • Dovrai stabilire la tua identità

  • Fornire altre informazioni come quelle del tuo sito web, gli orari di apertura, numero di telefono


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Profilo personale o profilo aziendale?

Molti imprenditori si chiedono quali siano le differenze tra un profilo Facebook e una pagina aziendale Facebook. Generalmente, si inizia ad utilizzare Facebook con un profilo personale, registrandosi alla piattaforma con la tua e-mail. Tuttavia, una volta creato l’account, l’utente avrà la possibilità di creare più pagine aziendali.

Con la creazione di una pagina aziendale, gli utenti avranno modo di collegarsi con il business di riferimento con un semplice mi piace. Un modo intelligente per distinguere un profilo personale da una pagina aziendale è che il primo è dedicato alle persone mentre il secondo alle aziende.

Profili personali di Facebook

Quindi, come anticipato, il profilo personale viene utilizzato per uso “personale”. Chi è proprietario di un profilo su Facebook ha un’immagine di profilo, di copertina e può aggiungere alcune informazioni di base su dove vive, lavora oppure è andato a scuola. Per connetterti con le altre persone, le dovrai aggiungere come amici in maniera tale da vedere anche lui cosa pubblico.

Pagina aziendale di Facebook

A differenza di quanto avviene per i profili personali, le pagina aziendali devono essere “piaciute” da parte degli utenti per poter vedere i contenuti con una certa frequenza. Ogni “mi piace” che ottieni sulla tua pagina si traduce in un fan su Facebook.

Pertanto, chi mette mi piace alla tua pagina potrà vedere gli aggiornamenti che pubblichi, di qualsiasi tipo essi siano. In questa maniera, i follower potranno interagire con i tuoi contenuti.

Oltre a questo, però, con una pagina aziendale potrai anche fornire informazioni riguardanti prodotti, servizi, orari, recensioni e posizione. Aprire una pagina Facebook per la tua azienda è un ottimo modo per rendere la tua attività più professionale e iniziare ad adottare alcune strategie di social media marketing per acquisire un pubblico sempre maggiore.

Cosa trovi su una pagina aziendale di Facebook?

Va bene, ho aperto una pagina aziendale per la mia attività. Ma cosa ci possono trovare gli utenti? Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le informazioni di base più importanti che gli utenti possono trovare sulla tua pagina Facebook

Informazioni commerciali di base

Una pagina aziendale di Facebook ha il compito di aiutare le persone a conoscere la tua attività in termini di ciò che fai e di cosa offri. La tua pagina avrà un menu sulla sinistra che consentirà ai tuoi clienti di avere quante più informazioni possibili sul tuo business.

Devi sapere che l’online è uno dei primi posti in cui le persone si informano sulle attività a cui si vogliono rivolgere. Quindi, avere una pagina professionale e ricca di recensioni, potrà aumentare la tua credibilità agli occhi dei clienti.

Contatti, posizione e info sulla tua attività

Uno fra i vantaggi di una pagina Facebook aziendale è la possibilità di fornire una mappa con la posizione esatta della tua attività, in maniera tale che gli utenti siano più facilitati nel trovarti. Ovviamente, oltre a voler sapere cosa condividi, è importante che siano consapevoli di dove si trova la tua sede fisica.

Su Facebook, quando un fan guarda la tua mappa, vedrà anche informazioni come il tuo indirizzo esatto, numero di telefono o Whatsapp Business, orari di apertura, possibilità di chattare con te e il tuo sito web. Sotto la mappa c'è anche una breve descrizione dell'azienda e del suo scopo principale.

Foto e video

Uno dei migliori modi per catturare l’attenzione degli utenti è quello di pubblicare dei contenuti che siano accattivanti. Quando gli utenti sono su Facebook, vedono post dopo post e ad un certo punto potrebbero non distinguere più i contenuti pubblicati dalla tua attività. Pubblicare foto e video attiverà la loro attenzione, di nuovo.

I contenuti che puoi pubblicare su Facebook sono:

  • Foto prima e dopo

  • Offerte a tempo limitato o prodotti speciali

  • Video time lapse di tutorial o grandi progetti

  • Testimonianze dei clienti

Copertura organica

Tra i vantaggi di utilizzare una pagina aziendale su Facebook c’è la copertura organica. In pratica, si tratta di poter mostrare contenuti della tua attività alle persone di Facebook tramite mi piace, commenti e condivisione.

Pertanto, quando pubblichi contenuti su Facebook, il tuo obiettivo principale è quello di scaturire interazioni con il tuo pubblico in maniera tale che ciò che pubblichi sulla tua pagina venga distribuito il più possibile sulla piattaforma.

Utilizzare le CTA

Nella parte superiore della pagina Facebook della tua attività e sugli annunci pubblicitari di Facebook, è necessario creare una call to action forte. Ad esempio, potrai utilizzare opzioni come:

  • Acquista Ora

  • Richiedi informazioni

  • Iscriviti

  • Scopri di più

Utilizzare la CTA su Facebook potrebbe non generare direttamente lead oppure attirare clienti sul tuo sito web, tuttavia, contribuirà ad aumentare la tua percentuale di click.

Pubblicità su Facebook

Lo abbiamo già anticipato ma con la creazione di una pagina Facebook potrai utilizzare il potente strumento dell’advertising. Gli annunci su Facebook hanno l’obiettivo di aumentare ulteriormente la visibilità e la portata dei tuoi contenuti.

Inoltre, ciò che pubblichi sarà effettivamente indirizzato al tuo pubblico target tramite fattori come gli interessi, età, posizione, etc. In questa maniera, potrai ottenere dei risultati migliori.

Con gli annunci su Facebook potrai fornire informazioni al tuo pubblico riguardanti il modo migliore per trovare il negozio, scaricare la tua app, vedere gli ultimi prodotti disponibili sul tuo sito web oppure nello store. Un ultimo grande vantaggio delle inserzioni di Facebook è che puoi tenere traccia dei risultati e vedere quante persone fanno clic sulle tue inserzioni e vengono indirizzate al tuo sito web.


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Conclusioni

Hai già creato una pagina aziendale per la tua attività? Se non lo hai ancora fatto, non ti preoccupare: sei sempre in tempo per iniziare! Puoi seguire la procedura che hai visto in questa breve guida e dare notizia dell’apertura di una pagina sul tuo profilo personale in maniera tale da avvisare i potenziali clienti della novità.

Una volta che avrai creato una pagina aziendale su Facebook, il prossimo passo è ottimizzarla inserendo quanto più informazioni possibili, modificando l’immagine di copertina e del profilo, pubblicando contenuti coinvolgenti e in target con il tuo pubblico di riferimento.

SumUp Team