Come sfruttare Google My Business per far crescere la tua attività

Google è il sito web più visitato al mondo e detiene attualmente oltre il 92% della quota di mercato dei motori di ricerca. Proprio per questo motivo, la creazione di profilo aziendale su Google, conosciuto da tutti come Google My Business, è un modo importante ed efficace per attirare nuovi clienti per la tua attività tramite la ricerca di Google e Google Maps.

Nelle prossime righe, abbiamo deciso di spiegarti cos’è Google My Business, come funziona e quali sono i consigli che puoi applicare fin da subito per iniziare a garantirti un maggior traffico di utenti online per la tua attività.

Che cos'è Google My Business?

Google My Business è una scheda di attività commerciale che viene fornita gratuitamente da parte di Google. Al suo interno potrai inserire dettagli e foto della tua attività e informazioni riguardanti posizione, servizi e prodotti che offri.

Come detto, si tratta di un profilo completamente gratuito ed è un ottimo modo per aumentare la tua visibilità su Google in quanto le informazioni che andrai ad inserire saranno visibili in ricerca Google, Google Maps e Google Shopping.

Il profilo di Google My Business è accessibile solamente alle attività che hanno contatti con i clienti e che hanno una sede fisica, attività che forniscono servizi.

Il profilo dell'attività di Google è disponibile solo per le attività che hanno contatti con i clienti. Ciò include le attività con una sede fisica (come un ristorante o un negozio) e le attività che forniscono servizi incontrando clienti in altre località (come consulenti o idraulici).


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Perché hai bisogno di un account Google My Business

Ma come usare Google My Business correttamente? Il tuo obiettivo è utilizzare il profilo in maniera tale che i clienti trovino la tua attività quando cercano prodotti e servizi correlati al tuo business.

Pertanto, la scheda di Google My Business mostrerà agli utenti dove e come visitare il tuo negozio. Si parla anche di SEO Local Google My Business perché è più probabile che venga visualizzata una scheda dell’attività commerciale che si trova nei dintorni dell’utente che ha fatto la ricerca.

Controlla le informazioni sulla tua attività online

Il tuo profilo Google My Business ti consente di controllare e aggiornare:  

  • informazioni di contatto

  • orari di apertura

  • altri dettagli essenziali

Su Google My Business puoi pubblicare una serie di aggiornamenti come:

  • Ampliamento di servizi

  • Chiusura o apertura

  • Promozioni attive

Crea fiducia attraverso le recensioni

Per qualsiasi business che si rispetti, le recensioni rappresentano un elemento davvero importante per garantire riprova sociale e autorevolezza nel settore. Google offre uno spazio alle recensioni che si traduce in stelle e testi rilasciati da parte degli utenti che hanno avuto un’esperienza con la tua attività. Tutto ciò aiuta i futuri clienti a valutare quali attività visitare e a cui affidarsi.

Non sempre si tratta di un aspetto positivo perché le recensioni non sono gestibili da parte del proprietario del profilo di Google My Business. Tuttavia, è lo stesso Google a ritenere che una combinazione di recensioni positive e negative possa essere d’aiuto per la tua attività.

Come ottimizzare il tuo profilo Google My Business

Google determina il ranking della ricerca locale in base a tre fattori:

  • Rilevanza: quanto bene la tua scheda di Google My Business corrisponde a una ricerca

  • Distanza: quanto dista la tua posizione dalla ricerca o dall’utente che ha prodotto quella ricerca

  • Prominenza: quanto è nota la tua attività (in base a fattori come link, numero di recensioni, punteggio delle recensioni e SEO)

Ecco alcuni passaggi che puoi eseguire per massimizzare il tuo punteggio per tutti e tre i fattori.

Completa tutti gli elementi del tuo profilo

I clienti hanno una probabilità 2,7 volte maggiore di valutare positivamente la tua attività se il tuo profilo su Google My Business è completo. Infatti, Google afferma che "le aziende con informazioni complete e accurate sono più facili da abbinare alle ricerche giuste". Questo migliora il tuo punteggio di pertinenza.

Verifica le tue sedi

Le sedi di attività commerciali verificate "hanno maggiori probabilità di essere visualizzate nei risultati di ricerca locali nei prodotti Google, come Maps e Ricerca". Pertanto, è necessario includere una posizione verificata che aiuta a migliorare il tuo punteggio rispetto alle ricerche degli utenti.

Aggiungi immagini e video reali della tua attività

Su Google My Business potrai integrare il tuo profilo con logo e una foto di copertina. Quindi, scegli di utilizzare immagini coerenti con quelli che sono i contenuti che pubblichi sui canali di social media. Puoi anche aggiungere immagini e video per mostrare la tua posizione, il team oppure il contesto in cui lavori.

Ad esempio, se la tua attività è un ristorante, potrebbe essere una buona scelta quella di includere foto dei piatti che prepari con una buona risoluzione. Per aggiungere e modificare le foto al tuo profilo su Google segui questi passaggi:

  • Dalla dashboard, fai clic su Foto nel menu a sinistra.

  • Inizia aggiungendo il tuo logo e la foto di copertina. Puoi caricare un'immagine, sceglierne una dagli album del profilo della tua attività o scegliere una foto in cui è taggata la tua attività.

  • Per aggiungere altre foto, fai clic su Al lavoro o Team nel menu in alto della pagina delle foto.

  • Per aggiungere video, fai clic sulla scheda Video nella parte superiore della pagina delle foto.

Incoraggiare e rispondere a recensioni e domande

Se hai intenzione di capire come gestire Google My Business alla perfezione, devi essere consapevole che le persone si fidano delle altre persone più di quanto si fidino delle aziende. Quindi, raccogli le recensioni perché migliorano il tuo posizionamento su Google.

Il modo migliore per ottenere una recensione positiva è dopo aver fornito un’ottima esperienza. Con Google potrai accedere ad un collegamento diretto per chiedere ai clienti di recensire la tua attività.

Mantieni aggiornate le informazioni sulla tua attività

Quando gestisci il tuo account su Google My Business, il tuo obiettivo come azienda è quello di fornire informazioni corrette alla tua clientela. Quindi, se modifiche gli orari di apertura, aggiorna la tua scheda.

Puoi anche creare post di Google My Business per condividere aggiornamenti, notizie sui prodotti, offerte ed eventi. Per modificare le informazioni sulla tua attività:

  • Puoi tornare alla dashboard per apportare modifiche in qualsiasi momento su business.google.com.

  • Puoi anche modificare le informazioni sulla tua attività direttamente da Ricerca Google o da Maps.

  • Cerca il nome della tua attività su uno di questi strumenti per accedere al pannello di modifica.

Invece, per creare e condividere post di Google My Business:

  • Dalla dashboard, fai clic su Post nel menu a sinistra.

  • Fare clic su Crea post.

Quindi, scegli il tipo di post che vuoi pubblicare. Potrebbe essere un’offerta, una novità, un evento oppure un prodotto.


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Aggiungi caratteristiche e attributi speciali

Per ogni account aziendale su Google, ci sono delle funzioni speciali e specifiche in base alla tipologia di business. Di seguito, trovi una serie di funzionalità:

  • Gli Hotel possono mostrare pratiche di sostenibilità, orari di check-in e altri servizi

  • Ristoranti e bar possono caricare foto di menu e piatti

  • Le aziende possono caricare un elenco di servizi

A ciò si aggiunge che le aziende hanno accesso anche a diverse tipologie di pulsanti in base alla loro categoria che si traducono in appuntamenti, prenotazioni oppure ordini.

Puoi anche aggiungere attributi concreti al tuo profilo per condividere più informazioni che potrebbero interessare ai tuoi clienti. Ad esempio, nel caso in cui gestisci un negozio oppure un ristorante, potresti voler comunicare ai tuoi clienti che è accessibile alle persone in sedia a rotella oppure che c’è una rete wifi gratuita.

Modificare e aggiungere gli attributi sulla tua scheda Google My Business è davvero molto semplice:

  • Dalla dashboard, fai clic su Informazioni.

  • In Dall'azienda, fai clic su Aggiungi attributi. Oppure, se hai già aggiunto attributi e desideri aggiungerne altri, fai clic sulla matita accanto a Dall'attività.

  • Scorri tutte le opzioni disponibili per la tua attività, controlla gli attributi applicabili e fai clic su Applica.

Ecco che in pochi secondi hai modificato le informazioni della tua azienda e comunicato meglio ai tuoi clienti.

Aggiungi i tuoi prodotti

Se vendi prodotti, assicurati di aggiungere un inventario aggiornato al profilo della tua attività. In questa maniera, i prodotti che hai aggiunti saranno visualizzati non solo sulla tua scheda attività ma anche su Google Shopping. Per portare a termine questa procedura:

  • Dalla dashboard, fai clic su Prodotti nel menu a sinistra, quindi fai clic su Inizia per aggiungere il tuo primo prodotto.

Conclusioni

Google My Business è uno degli strumenti più potenti per tutte quelle attività che vogliono ottenere visibilità gratuita sulla ricerca di Google oppure su Google Maps. Infatti, è completamente gratis attivare la scheda e inserire tutte le informazioni del caso.

In questa maniera, per i potenziali clienti sarà più semplice trovare e visitare la tua attività, scoprire cosa offri, quali sono i tuoi orari di apertura e altro. Dal punto di vista del business, invece, è una grande opportunità per mostrare cosa si offre e creare fiducia attraverso la presenza delle recensioni. 

SumUp Team