Google Pay: cos’è e come sfruttarlo per la tua attività

Soprattutto se gestisci una piccola attività, rendere quanto più facile possibile la vita ai tuoi clienti dovrebbe essere una delle tue priorità. Un modo per semplificare l’esperienza di acquisto delle persone è quello di consentire loro di accedere a soluzioni di pagamento digitali, veloci ed intuitive da utilizzare. 

E’ il caso di una delle ultime novità targate Google: Google Pay.

Come funziona? Quali sono i costi a cui gli esercenti vanno incontro? Le domande sono molte e noi siamo pronti a darti tutte le risposte che stai cercando.

In questo articolo, abbiamo deciso di riassumere alcune delle informazioni più importanti per aiutarti a scoprire cos’èGoogle Pay e come può facilitare le transazioni per il tuo business, sia online che offline. Continua a leggere! 

Cos’è Google Pay? 

Google Pay è un’applicazione che le persone possono scegliere di scaricare e installare sul proprio dispositivo mobile dotato di sistema operativo online. Essenzialmente, tramite l’app gli utenti possono inviare e ricevere denaro da altri. 

Dopo il download dell’applicazione è necessario aggiungere una carta di credito e di debito, inserendo i suoi dati oppure effettuando direttamente una foto della tua carta. Successivamente alla verifica della carta, gli utenti possono utilizzare Google Pay per effettuare acquisti online ed offline. 

Detto questo, Google Pay può essere integrato anche all’interno del tuo store fisico oppure online. Infatti, si tratta di un sistema che si adatta perfettamente a quasi tutti i terminali di pagamento contactless, anche se supportano pagamenti con carta di credito provvista di chip. 

Google Pay è una valida alternativa anche per i proprietari di ecommerce. Innanzitutto, è importante sottolineare come questo sistema garantisce importanti vantaggi in termini di convenienza e sicurezza per l’utente. 

Google Pay era un progetto avviato in principio solamente in India con il nome di Android Pay. Attualmente, invece, è diffuso in tutto il mondo e in oltre 70 paesi. Nel corso del tempo, Google Pay ha anche deciso di inglobare Google Wallet. 

Per le aziende, affidarsi a Google Pay significa avere accesso ad un’ampia gamma di servizi come quelli inerenti alla creazione di coupon oppure di buoni acquisto. Tutti strumenti che consentono a piccole e medie imprese di aumentare i loro profitti a fronte di una frequenza di acquisto maggiore. 

Inoltre, tutti questi strumenti permettono alle aziende di far parte di un ecosistema più ampio e di offrire servizi digitali ai propri clienti. 

Attraverso una semplice app, i commercianti ricevono pagamenti immediati attraverso il trasferimento del denaro dei clienti sul conto corrente della tua azienda. 

Come funziona Google Pay?

Iscriviti a Google Pay per Business

Il primo passo da fare per capire come funziona Google Pay è quello di registrare la tua azienda sull’apposita pagina dopo aver creato un account su Google. Inoltre, dovrai essere anche in possesso di un ID UPI (Unified Payments Interface ID) che dovrebbe essere fornito direttamente dalla tua banca.

Successivamente, non dovrai far altro che completare tutte le informazioni che ti saranno richieste andando a configurare il tuo account su gmail. Avrai anche bisogno di un indirizzo di pagamento virtuale (VPA). 

Verifica il tuo conto bancario

Quando avrai creato il tuo VPA, Google si occuperà di depositare una piccola somma di denaro sul tuo conto in maniera tale da verificare che il conto sia effettivamente appartenente a te. Pertanto, il passo successivo è quello di verificare la transazione e inserire l’importo preciso nel tuo account di Google.


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Supera il processo di approvazione 

Dopo che avrai verificato il tuo account, il team di Google Pay si occuperà di esaminare le tue informazioni e, al termine di questo processo, riceverai un’e-mail con l’approvazione del tuo account. 

Integra Google Pay nel tuo business 

Come attivare Google Pay? Adesso che il tuo conto è stato provato, è arrivato il momento di integrare Google Pay all’interno della tua attività, online ed offline. Per procedere all’integrazione dovrai avere a disposizione un in-app, la chiamata a carico dell’UPI e Chrome Web Payment. 

L’integrazione in-app consente agli utenti di effettuare il pagamento con il tuo sito web da mobile. La chiamata a carico dell’UPI permette loro di procedere al pagamento da desktop. Con Chrome Web Payment, invece, gli utenti potranno acquistare dal sito web della tua azienda quando navigano su Chrome. 

Assicurati di avere un POS con tecnologia NFC

Nel caso tu volessi integrare Google Pay anche nel tuo negozio fisico, è importante che tu sia in possesso di un lettore di carte con tecnologia NFC(Near Field Communication) che si occupa di trasferire i dati tra dispositivi abilitati NFC come smartphone o tablet e altri dispositivi. In questa maniera, sarai in grado di alimentare i pagamenti contactless tramite mobile wallet come Google Pay e carte contactless.

Avere un dispositivo pos contactless di questo tipo nel tuo punto vendita, consentirà ai clienti di pagare in maniera rapida e veloce posizionando semplicemente il loro dispositivo sul terminale in tuo possesso.

I lettori di carte NFC di SumUp

Gestisci una piccola attività e sei alla ricerca di un dispositivo che ti permetta di accettare pagamenti contactless con Google Pay in modo facile e veloce? Allora SumUp è la soluzione che stavi cercando!

Le soluzioni di pagamento di SumUp sono pensate specificatamente per le esigenze di micro, piccole e medie imprese, per semplificare la loro gestione dei pagamenti digitali.

I lettori di carte SumUp sono tutti dotati di tecnologia NFC, e ti permettono quindi di accettare pagamenti contactless con Google Pay e Apple Pay così come con qualsiasi tipo di carta di debito, credito o bancomat. 

Nella famiglia dei POS portatili di SumUp troverai:

  • SumUp Air: il più compatto e tascabile della famiglia, da collegare al tuo smartphone per accettare pagamenti con carta in pochi secondi.

  • SumUp 3G: un lettore di carte con tecnologia NFC, SIM card integratae stampanteSumUp Solo: il più avanzato della gamma, uno smart POS di ultima generazione con SIM a dati illimitati e schermo touchscreen


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Potrebbe sembrare una banalità ma non lo è affatto. Una volta che hai deciso di accogliere Google Pay tra i tuoi metodi di pagamento, una buona idea è quella di comunicarlo ai tuoi clienti.

Se sei il proprietario di un ecommerce, puoi decidere di mostrarlo al momento dell’acquisto oppure sotto il tasto di aggiunta al carrello. Se, invece, gestisci un punto vendita, potresti decidere di mostrarlo all’ingresso del tuo negozio oppure vicino alla cassa. 

In questa maniera sarà impossibile per i tuoi clienti e utenti non sapere che il tuo business offre la possibilità di pagare tramite Google Play garantendo dei vantaggi ad entrambe le parti. 

Vantaggi di Google Pay: per aziende e clienti 

Il primo vantaggio sotto gli occhi di tutti è che l’integrazione di Google Pay nella tua azienda consente di avere maggiori opzioni per effettuare pagamenti e transazioni. Anche l’accesso ad un numero maggiore di dati è un beneficio da non sottovalutare quando si parla di ecommerce. In definitiva, ecco alcuni dei pro di integrare Google Pay nel tuo business: 

  • Riduzione dei costi: nell'ambito dell'ecosistema Google, puoi raggiungere più clienti senza dover aumentare gli investimenti sul tuo sito web

  • Connessione: puoi connetterti con i tuoi clienti creando e condividendo offerte utilizzando il canale aziendale personalizzato di Google Pay

  • I clienti possono trovarti: con il canale aziendale personalizzato di Google Pay, i tuoi clienti possono trovarti facilmente nell'applicazione

  • Assistenza per i retailer: il Centro assistenza di Google è disponibile per ricevere assistenza in qualsiasi momento. Puoi anche contattarli tu per ricevere assistenza telefonicamente oppure tramite chat 

  • Sicurezza dei pagamenti: utilizzando "Google Pay Shield" Google Pay offrirà a te e ai tuoi clienti una sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per rilevare frodi, prevenire l'hacking e verificare l'identità

Ovviamente, Google Pay non sarebbe così diffuso se non ci fossero anche dei concreti vantaggi per i clienti delle aziende che decidono di utilizzarlo per i loro momenti di shopping quotidiano. I maggiori vantaggi che derivano dall’utilizzo di Google Pay da parte del cliente si traducono in comodità e sicurezza. Vediamo gli altri nel prossimo elenco: 

  • Paga senza commissioni: il servizio di Google Pay è completamente gratuito e non prevede l’applicazione di alcun tipo di commissioni sull’acquisto di beni e servizi

  • Facile da configurare: Google Pay è un’applicazione molto semplice da utilizzare e configurare. Gli utenti non dovranno far altro che scaricarla e associare le proprie carte di credito

  • Cronologia delle transazioni: l’app di Google Pay consente di tener traccia di tutte le transazioni effettuate e ottenere informazioni dettagliate sulle abitudini di acquisto 

  • Pagamenti più rapidi: con Google Pay i clienti saranno in grado di effettuare un check-out più semplice in maniera tale che le transazioni diventino anche più veloci

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che potresti comunicare ai tuoi clienti, sia online che quando si trovano nel tuo punto vendita. 

Google Pay e costi: è gratuito? 

In linea generale, Google Pay è un servizio gratuito anche per chi vuole integrarlo all’interno della propria azienda. Tuttavia, ci sono delle considerazioni da fare in merito. 

Innanzitutto, quando i clienti scelgono di pagare attraverso una carta di credito, saranno applicate delle commissioni pari al 2,9%. Invece, se l’acquisto dovesse verificarsi in negozio, al retailer potrebbero essere addebitate commissioni fino al 4%.

In teoria, il commerciante potrebbe addebitare le commissioni al cliente aumentando i prezzi in base alle commissioni. Tuttavia, potrebbe non essere una pratica corretta da applicare e i tuoi clienti potrebbero non voler pagare un prezzo maggiore per far fronte a queste commissioni. 

Conclusioni 

Se sei un imprenditore proprietario di un negozio online oppure di un’attività offline, non puoi non esimerti dall’abbracciare le novità che il mondo della tecnologia ti propone. Una di queste è nel mondo dei pagamenti digitali e si chiama Google Pay. 

Come hai potuto capire, si tratta di un sistema attraverso cui le aziende offrono un'ulteriore opportunità di pagamento ai propri clienti semplificando le transazioni nei momenti di shopping. 

Per le aziende, Google Pay può essere un’opportunità per allargare ulteriormente il proprio bacino di clienti. Tuttavia, pur essendo gratuito, bisogna far attenzione alle commissioni che nel lungo periodo potrebbero risultare impegnative.

SumUp Team