Mit Handy bezahlen

Pagare con il telefonino: tutte le domande e risposte

Pagare con il telefonino non è più fantascienza. La tecnologia è disponibile da anni nella maggior parte dei paesi europei e si può trovare in quasi tutte le casse. E questa non è una sorpresa. Pagare con il telefonino non è solo conveniente e veloce, ma anche sicuro.

In questo articolo scoprirai:

  • Come funziona la teconologia per pagare con il telefono

  • Quali App e quali requisiti tecnici sono necessari per pagare e ricevere pagamenti con il tuo telefonino

  • Perché questa modalità di pagamento è sicura


Come funziona pagare con il telefono?

I pagamenti con il telefono sfruttano la tecnologia Near Field Communication (NFC). Che cosa significa NFC? in italiano si trauce come "Comunicazione di prossimità" e indica uno standard tecnologico per la trasmissione wireless dei dati. È la stessa teconologia utillizzata per i pagamenti contactless con la carta e analogamente a questi pagamenti, anche quelli con lo smartphone possono essere eseguiti di solito senza CHIP & PIN. Per pagare con il tuo telefonino, hai bisogno di un telefono con abilitazione NFC e di un'app idonea (come ad esempio Apple Pay™ o Google Pay™) in cui aggiungere la tua carta (che deve essere una carta di credito o debito con abilitazione NFC).

Per pagare con il telefonino alla cassa ti basta aprire l'app sul tuo smartphone, selezionare la carta di pagamento, avvicinare il tuo telefonino al terminale e confermare il pagamento se necessario. È davvero facile, una volta che hai eseguito i pochi passaggi spiegati qui di seguito.

Quali App servono per pagare con il telefonino:

Puoi scegliere l'app che userai per pagare con telefono in base al produttore del tuo smartphone. Per pagare con un iPhone™ di Apple, dovrai scaricare Apple Pay™; per pagare con uno smartphone Android™ è consigliato utilizzare Google Pay™. I passaggi per la configurazione dell'app sono simili:

1. In primo luogo, apri la tua app "wallet" e collega la tua carta.

Con Apple Pay™:

  • Apri l'app "wallet".

  • Seleziona il simbolo "+".

  • Scansiona la carta secondo le istruzioni sullo schermo oppure inserisci i dati.

  • Nell'ultimo passaggio, la tua banca verificherà i dati della carta e ti invierà una conferma quando questa sarà connessa correttamente.

Con Google Pay™:

  • Apri l'app

  • Seleziona un account Google Pay™

  • Aggiungi un metodo di pagamento 

  • Registra i dati della carta con la fotocamera, oppure immettili manualmente

  • Inserisci un codice di conferma se necessario

  • Dopo aver aggiunto la carta, Google Pay™ ne verificherà la validità insieme a quella dell'account trattenendo provvisoriamente una piccola commissione.

2. Per pagare, apri l'app e seleziona la carta, avvicina poi il tuo smartphone al terminale tenendo una distanza di circa 4 centimetri.
3. Conferma il pagamento seguendo le istruzioni sullo schermo del tuo telefono. In alcuni casi, lo smartphone ti chiederà di inserire un PIN, l'impronta digitale oppure il riconoscimento facciale.
4. Ora l'app confermerà il tuo pagamento. Se il pagamento non è andato a buon fine, segui le istruzioni a schermo e, se necessario, ripeti la procedura.

Quali sono i requisiti che il mio smartphone deve soddisfare per poter pagare con il telefonino?

Non tutti i telefoni supportano i pagamenti da dispositivo mobile; la tecnologia funziona solo con i dispositivi che possiedono un chip NFC integrato. Ad oggi, questo chip è un componente standard nei modelli di telefoni più recenti. Tutti i modelli Apple™, a partire dall'iPhone 6™, hanno un chip NFC.

Se possiedi uno smartphone Android, puoi scoprire facilmente se il tuo telefono è dotato di chip NFC. Accedi alle impostazioni di sistema e cerca "NFC e pagamento" nel menu Connessioni.

Nota: prima di avviare il pagamento, verifica che la batteria del tuo telefono sia sufficientemente carica e che il dispositivo sia connesso a Internet. Se la batteria del tuo telefono è scarica, la funzione NFC potrebbe disattivarsi automaticamente.

Quali sono i vantaggi del pagare con il telefonino?

Pagare con il telefonino sta diventando sempre più popolare. E non a caso. Questa tecnologia infatti, offre alcunisvariati vantaggi vantaggi sia per i clienti che per gli esercenti.

  • Pagare con il telefonino è veloce. Secondo uno studio del 2019 effettuato dalla Banca Centrale Tedesca, una transazione media di pagamento in contanti richiede circa 22 secondi. Un pagamento contactless tramite NFC, che include i pagamenti con il telefono, richiede solo circa 14 secondi, contribuendo a snellire le code.Inoltre, al giorno d'oggi quasi tutti si portano appresso il telefono in ogni momento, e di sicuro lo teniamo più in mano e "pronto all'uso" di quanto non facciamo con il nostro portafoglio o i contanti.

  • Assicura la massima igiene. Dal momento che non dovrai toccare i contanti quando paghi con il tuo telefonino, si tratta di uno dei metodi di pagamento più igienici. Durante la pandemia di COVID-19 in particolare, è un vantaggio fondamentale sia per i commercianti sia per i clienti.

  • È diventata una pratica normale. Nell'era digitale odierna, molti clienti si aspettano di poter pagare con il telefonino. Il pagamento da dispositivo mobile non solo è particolarmente popolare tra i giovani, ma il trend è in aumento anche su altre fasce d'età.

In che modo posso accettare i pagamenti da dispositivo mobile?

Qualsiasi lettore di carte SumUp può accettare facilmente i pagamenti da smartphone. Sia il nostro bestseller Air, che il nostro primo smart POS Solo con touchscreen e pure il lettore di carte 3G con stampante supportano i pagamenti da smartphone. E tutti non prevedono alcun canone mensile fisso o vincoli contrattuali. Qui trovi la panoramica sulla gamma dei nostri lettori carte.

Panoramica dei lettori carte

Tieni presente che i nostri lettori di carte accettano la quasi totalità di carte compatibili con i nostri servizi, a prescindere che siano memorizzate nell'app portafoglio o utilizzate direttamente per il pagamento. Per maggiori informazioni, consulta l'elenco delle carte accettate.

Quanto è sicuro pagare con il telefonino?

Pagare con telefonino è in genere considerata una procedura molto sicura. Nel corso del pagamento, il telefono accede al server del provider e invia un cosiddetto token, che include il numero della carta in formato cifrato per rendere i dati non fruibili da eventuali malintenzionati. Il numero della carta vero e proprio non viene inviato.

I pagamenti da dispositivo mobile sono persino più sicuri dei pagamenti effettuati con carta poiché nel processo non vengono visualizzati i dati della carta. In caso di furto del tuo telefono, chi ne entra in possesso illegalmente non potrà utilizzare la funzione di pagamento dal momento che non riuscirà a sbloccare il telefono né confermare il pagamento. Pertanto, assicurati di utilizzare sempre la funzionalità di blocco dello schermo.

Fai attenzione: controlla regolarmente la presenza di software malevoli nel tuo dispositivo. Se ritieni che nel tuo telefono sia presente un virus, la cosa migliore da fare è cancellare la tua carta dall'app e far bloccare la carta dalla banca.

Per maggiori informazioni sulla sicurezza dei pagamenti contactless, consulta questo articolo.

Quali sono le commissioni per pagare con telefonino?

Il pagamento con il telefono è di solito completamente gratuito per i clienti.

Per i commercianti che desiderano accettare pagamenti tramite telefono, le commissioni variano in funzione del fornitore del terminale. In SumUp, i pagamenti contactless tramite telefono o carta sono elaborati allo stesso modo dei pagamenti tramite chip & PIN. Per un elenco completo delle commissioni sulle transazioni, consulta la nostra guida su prezzi e commissioni.

È possibile pagare accidentalmente con il telefonino nelle vicinanze di un dispositivo NFC?

Non è possibile effettuare alcun pagamento senza aver prima sbloccato lo schermo del telefono e aver aperto l'app. Quindi, se hai impostato la funzione di blocco dello schermo (tramite password, riconoscimento facciale, impronta digitale, ecc.), è praticamente impossibile che venga effettuato un pagamento per errore.

È arrivato il momento di porvare i pagamenti da smartphone!

I pagamenti da smartphone stanno acquistando una popolarità sempre maggiore. Dopotutto, questa tecnologia offre dei vantaggi sia ai rivenditori che ai clienti: è veloce, sicura, conveniente e molto igienica. Allora, cosa aspetti?

Per maggiori informazioni sui pagamenti cashless, leggi questo articolo.


Hai avuto modo di utilizzare i nostri pratici pagamenti via link? Ti basta inviare un link al tuo cliente per ricevere il pagamento in pochi clic.

Learn more