Waitress wearing a mask inside a cafe

Il lavoro nel settore alberghiero dopo il COVID

Il settore alberghiero ha sempre apportato un contributo importante all'economia europea: non è una sorpresa, dal momento che l'Europa compare costantemente tra le principali mete turistiche mondiali. Attualmente, in tutti e 27 gli stati membri dell'UE, circa 8,2 milioni di persone lavorano nel settore alberghiero, con il maggior numero di occupati in Spagna, seguita da Germania e Italia.

Nonostante l'inattesa ripresa del settore e la riapertura delle attività in tutto il mondo, il COVID-19 ha portato con sé alcuni cambiamenti. Che si tratti di un ristorante, un hotel, un'agenzia di viaggi o un'attività di altro tipo nel settore alberghiero, la pandemia ha reso i clienti più cauti quando si tratta di prenotare un viaggio o un tavolo.

Nel settore alberghiero, il servizio clienti riveste un'importanza fondamentale. Questo significa che dovrai riuscire a gestire le nuove preoccupazioni che i clienti provano in seguito alla pandemia (molte delle quali hanno a che fare con la sicurezza) con lo stesso livello di gentilezza e disponibilità che mostravi in precedenza.

Ed è proprio qui che SumUp può aiutarti. Che tu gestisca un ristorante, una caffetteria o un bar, tutti i nostri prodotti e servizi sono concepiti in modo da permettere alla tua azienda di accettare i pagamenti cashless nella massima sicurezza e ampliare la gamma di servizi da offrire ai tuoi clienti. In questo modo potrai continuare a far crescere la tua attività nel settore alberghiero a prescindere dalle circostanze.

Pagamenti cashless con i lettori di carte SumUp

Utilizzare i nostri lettori di carte per accettare i pagamenti con carta e con lo smartphone ti consente di ricevere il denaro dei tuoi clienti in un modo più veloce e sicuro rispetto ai contanti. Puoi anche portarli in viaggio con te, in modo da poter essere pagato ovunque ti porti la tua attività. 

Tutti i nostri lettori accettano carte di debito, di credito, pagamenti contactless, Apple Pay e Google Pay. Ai clienti bastano pochi secondi per inserire o avvicinare la carta e confermare la transazione perché il pagamento vada a buon fine. Puoi scegliere il lettore di carte più adatto alle esigenze della tua attività, dal nostro conveniente SumUp Air a Solo, attualmente la nostra soluzione di pagamento multifunzione più avanzata.

I pagamenti senza contanti sono sicuri e riducono l'interazione con i clienti, permettendoti di lavorare nel rispetto delle misure di protezione dal COVID. Il pagamento contactless è particolarmente sicuro, in quanto un'eventuale frode tramite questo metodo è molto meno probabile.

Ricevere pagamenti a distanza con i codici QR e Pagamenti via Link

Accettare i pagamenti con carta è già un passo avanti verso un ambiente di lavoro più protetto dal COVID, ma grazie ai pagamenti a distanza potrai eliminare del tutto la necessità di interagire faccia a faccia con i tuoi clienti.

SumUp ti offre diversi modi per ricevere pagamenti da chiunque e da qualsiasi luogo, tutti facilmente accessibili dalla nostra app SumUp gratuita. Puoi inviare link di pagamento e codici QR ai tuoi clienti con pochi clic sullo schermo e loro possono comodamente pagarti ovunque si trovino. 

Pagamenti via Link

Per creare un link di pagamento, digita un importo nella sezione 'Cassa' dell'app di SumUp, seleziona 'Procedi all'acquisto' e poi "Pagamenti via Link" sulla schermata successiva. Puoi inviarlo ai tuoi clienti tramite qualsiasi canale di tua scelta, dai social media a Whatsapp, all'email. 

Non è necessario che i tuoi clienti eseguano l'accesso o si registrino: cliccando sul link saranno reindirizzati ad un sito sicuro sul quale potranno pagare. I clienti possono anche pagare con la stessa carta di credito o di debito che userebbero su un lettore di carte. 

Codici QR

Puoi creare un codice QR nello stesso modo in cui crei un link di pagamento, solo in una diversa sezione dell'app. Vai sulla scheda 'Altro' e clicca su 'Codici QR'. Il nuovo codice QR da inviare ai tuoi clienti sarà pronto in pochi secondi. 

Puoi impostare il prezzo associato ai tuoi codici QR oppure lasciare che siano i clienti a inserire l'importo. Puoi anche aggiungere una descrizione per aiutare i clienti a capire cosa stanno pagando. 

L'utilizzo dei codici QR non si limita ai pagamenti a distanza. Puoi facilmente aggiungere i tuoi codici QR agli espositori da tavolo, sul bancone o alle pareti della tua attività per velocizzare gli ordini e i pagamenti.

La tua attività e SumUp

Desideriamo che SumUp sia il più facile possibile da utilizzare. Per questo motivo, acquistando un lettore di carte o utilizzando il nostro registratore di cassa, non ti troverai a dover affrontare contratti o burocrazia. Non ti addebitiamo nessun costo nascosto: pagherai sempre e soltanto una piccola commissione per ogni transazione, che tu decida di usare un lettore di carte, un codice QR o un link di pagamento. 

L'apertura del tuo profilo SumUp è gratuita e dopo averlo creato potrai usare l'app di SumUp per farti pagare a distanza e gestire la tua attività. Puoi visualizzare tutte le tue transazioni, emettere fatture e creare buoni acquisto da offrire ai tuoi clienti. 

Non pensi che saremmo una bella coppia? Compila il modulo che trovi qui di seguito.

Max Elias

Rendiamo più semplice la tua attività, insieme.

Ci piacerebbe saperne di più sulla tua attività per capire meglio le tue esigenze.