SumUp e la ceramica: aiutare i bambini a guarire

Collaboriamo on la Fondazione Lene Thun Onlus per rendere più semplici le donazioni.

La Fondazione Lene Thun Onlus è un'organizzazione italiana che fornisce regolari servizi di "terapia ricreativa" tramite la lavorazione della ceramica. Organizza laboratori permanenti in 30 ospedali pediatrici italiani grazie al lavoro di 600 volontari attivi in tutto il paese e, ad oggi, ha aiutato 9.000 bambini. 

"La ceramico-terapia è una terapia creativa che integra quelle mediche offerte dall'ospedale, consentendo ai bambini di rilassarsi e di trarre maggiore beneficio dalle cure. In particolare, aiuta i bambini a superare i traumi attraverso il processo creativo," spiega Manuela Metra, volontaria e arteterapista presso la Fondazione.

La gestione di ogni laboratorio, che viene offerto gratuitamente ai pazienti in forma digitale o in presenza, costa circa 35.000 € all'anno. 

La Fondazione era alla ricerca di un partner che la aiutasse a semplificare il processo di donazione: ha contattato SumUp e noi siamo stati ben lieti di dare una mano. Grazie alla nostra collaborazione, ora è possibile fare una donazione che verrà inviata direttamente ai laboratori con la massima facilità e con una grande varietà di metodi di pagamento.  

Chiunque voglia fare una donazione può recarsi presso uno dei 225 punti vendita THUN, il noto marchio di ceramica attivo da oltre 70 anni, presenti in tutta Italia. È possibile donare tramite carta di credito, di debito o contactless utilizzando un lettore di carte SumUp. Le donazioni cashless sono completamente trasparenti e tracciabili. Quando si effettua una donazione, viene emessa una ricevuta e si ha la possibilità di seguire il percorso di raccolta fondi per ogni laboratorio sul sito web della Fondazione Lene Thun Onlus. 

"La nostra Fondazione si è sempre basata sul concetto delle micro-donazioni, che ci consentono di portare avanti i nostri progetti in maniera coerente e competente anno dopo anno. Ogni centesimo è importante e quindi cerchiamo di rendere questi pagamenti più semplici, veloci e convenienti", spiega Paola Adamo, Charity General Manager della Fondazione.

Con SumUp abbiamo trovato una soluzione a lungo termine. 

Donare alla Fondazione tramite i nostri lettori di carte non si rivela soltanto più comodo per i clienti, ma anche per i negozi che raccolgono i fondi. In Italia, abbiamo eliminato le commissioni che vengono solitamente addebitate quando si accetta un pagamento con uno dei nostri lettori. Questo significa che il laboratorio riceve direttamente l'intero importo donato. 

La facilità di pagamento fornita da SumUp ha permesso, come afferma Manuela Metra, "al laboratorio di continuare a funzionare e a noi di mantenere la nostra promessa di portare un sorriso ai bambini mentre sono in ospedale". 

Le collaboratrici di SumUp Lia Tonut e Laura Caprino sono state talmente affascinate da questa collaborazione da recarsi a Milano e trascorrere un'intera giornata di formazione sulla ceramico-terapia con Manuela, per poi dedicare mezza giornata al volontariato con i bambini presso l'Istituto Nazionale dei Tumori del capoluogo lombardo. 

Max Elias