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Come vendere online senza un sito web

Non devi essere particolarmente esperto di tecnologia (né essere così fortunato da avere un caro amico che di mestiere fa il web designer) per iniziare a vendere online. In realtà, un sito web non ti serve neppure. Puoi raggiungere i clienti e vendere tramite i tuoi profili sui social media e farti pagare utilizzando Pagamenti via Link di SumUp. 

L'utente medio di Internet trascorre ore sui social media ogni giorno e questo rappresenta per le aziende un potenziale enorme di vendere tramite piattaforme come Facebook e Instagram. Inoltre, il numero di acquirenti che hanno trasferito sugli acquisti online i benefici effetti della "shopping therapy" è in costante aumento e quindi questo è davvero il momento giusto per portare in rete la tua attività.

Non hai un sito web? Nessun problema

Vendere online è un modo eccellente per affermare il tuo marchio e offrire i tuoi prodotti a un pubblico più vasto. Se non vuoi creare un sito web o un negozio online, la vendita tramite i social media può essere la soluzione perfetta per te. 

Quali sono i vantaggi di vendere tramite i social media?

  • Risparmia tempo: non devi investire tempo a creare un sito web, aggiungere un inventario o preoccuparti di come implementare un gateway di pagamento

  • Tieni bassi i costi: non avrai nessun costo fisso per domini oppure hosting, ad esempio

  • Pagamenti semplici: puoi accettare pagamenti online nella massima semplicità usando Pagamenti via Link

Cosa devo fare per iniziare a vendere sui social media?

È più facile di quanto tu possa immaginare e puoi fare tutto con il tuo smartphone o tablet. Tutto ciò di cui hai bisogno è un profilo sui social media e l'app di SumUp. 

Per iniziare, ti basta pubblicare la foto di un prodotto sulla tua pagina, usare la didascalia per descriverlo e informare i clienti su come possono contattarti per acquistarlo.

Quando ricevi un ordine, puoi creare un link di pagamento utilizzando l'app di SumUp e inviarlo al cliente tramite la piattaforma che preferisci. A questo punto, non ti resta altro che inviare la merce.

Ti basta aprire l'app di SumUp, inserire l'importo da addebitare, selezionare "Pagamenti via Link" come metodo di pagamento e quindi condividere il link con il tuo cliente.

Cosa devono fare i miei clienti?

I tuoi clienti non devono effettuare nessuna iscrizione né scaricare un'app: vengono reindirizzati su un sito web sicuro dove possono inserire i loro dati e completare il pagamento. 

Puoi tenere sotto controllo tutti i tuoi link nella sezione "Pagamenti via Link" dell'app di SumUp. Qui puoi verificare se un link è stato pagato o se è ancora in sospeso. Se stai ancora aspettando un pagamento, puoi inviare nuovamente il link per sollecitare il cliente. 

Quanto costa?

Non ci sono vincoli contrattuali né canoni mensili. Ti sarà addebitata solo una piccola commissione per ogni transazione andata a buon fine. Il processo è semplice e fluido, per te e per il tuo cliente.

Consigli per vendere sui social media

Abbiamo parlato dei concetti base: sai come iniziare a vendere online senza avere un sito web e come usare Pagamenti via Link. Come fai a creare il post perfetto sui social media per trasformare i tuoi follower più fedeli e i visitatori occasionali in potenziali clienti? Ecco i nostri 5 migliori consigli. 

Usa immagini di alta qualità

Non devi essere un fotografo professionista per catturare immagini accattivanti: la fotocamera del tuo smartphone è tutto ciò che ti serve per iniziare. Sfrutta la luce naturale e scatta una foto semplice, dove non ci siano troppi elementi. Potresti sempre farti ispirare dallo stile di altri marchi che ammiri. 

Conosci il tuo pubblico

I tuoi follower hanno già dimostrato il loro interesse per la tua attività, quindi verifica i loro dati per capire come interagire con loro. In base a questi elementi potresti scegliere i prodotti da pubblicare o stabilire il tipo di linguaggio da utilizzare. 

Fai qualche tentativo

Prova diversi modi per presentare i tuoi prodotti e verifica quale crea i maggiori like, condivisioni e commenti. Potresti usare i sondaggi, fare domande o far sapere ai tuoi follower quello che hai in cantiere. Non succede nulla di grave se non tutti i tentativi vanno a buon fine.

Metti creatività nei tuoi contenuti

Prova a pubblicare tutorial o demo, organizza eventi di shopping in diretta oppure a offri ai tuoi follower una visita "dietro le quinte" della tua attività. Se i post dei prodotti sono il fulcro delle vendite sui social media, ci sono tantissimi altri modi per farsi notare e aumentare le vendite.

Punta sull'interattività

L'interazione è fondamentale sui social media. I tuoi follower avranno maggiori possibilità di trasformarsi in clienti se sentono un legame con il tuo marchio e con quello che tu rappresenti. Non avere paura di lasciare trasparire la tua personalità: l'autenticità è una parte importante nella costruzione di un'azienda affidabile.

Usa i social per farti pagare

Utilizzando i social media puoi portare online la tua azienda senza tutte le attività aggiuntive legate alla creazione e alla gestione di un sito web, coinvolgendo direttamente i tuoi clienti e costruendo il tuo marchio. Inoltre, con Pagamenti via Link di SumUp accettare pagamenti online è davvero semplice. Allora, cosa aspetti?

Callum Conway