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Whatsapp Business: cos’è e perché la tua azienda ne ha bisogno

Che tu sia un negoziante, un piccolo imprenditore oppure un aspirante tale, devi sapere che ci sono degli strumenti che aiuteranno il tuo business ad ottenere risultati migliori. E’ il caso di Whatsapp Business, un’opzione a vantaggio delle imprese per rispondere meglio alle esigenze dei propri clienti e consentire una comunicazione più facile ed efficace. 

Ma come funziona Whatsapp business? Come si crea un account? Lanciata nel lontano 2009, WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo con oltre 2 miliardi di utenti mensili. È disponibile in più di 180 paesi e in 60 lingue diverse.

Tutti questi utenti rappresentano un’incredibile opportunità per le aziende, in special modo per quelle di piccole dimensioni e per gli ecommerce che vogliono vendere i propri prodotti, fare lead generation, costruire brand awareness e aumentare le vendite. 

Nel gennaio 2018, WhatsApp ha lanciato una variante dell'app chiamata WhatsApp Business, pensata per gli imprenditori che desiderano sfruttare la notevole popolarità di WhatsApp.

Attualmente, Whatsapp Business è un canale di comunicazione collaudato che ti consente di far crescere la tua impresa. Nel caso ancora non lo utilizzassi, siamo costretti a dirti che stai sprecando delle occasioni concrete per espandere il tuo business

In questo articolo, vediamo Whatsapp Business come funziona e quali sono le opportunità che uno strumento di questo tipo può offrire alle aziende come la tua. 

Cos’è un account Whatsapp Business e come funziona? 

Questa è sicuramente una delle domande che potresti porti: cos’è un account business di Whatsapp? Si tratta di uno strumento pensato esclusivamente per le aziende e progettato per offrire un servizio che garantisce l’accesso diretto alla propria lista di clienti. 

WhatsApp Business fornisce semplicemente un'app per consentire alle aziende di interagire meglio con i propri clienti fornendo aggiornamenti, supporto e sostanzialmente la possibilità di gestire la propria attività semplicemente dal proprio smartphone. In breve, il cliente utilizzerà la normale app WhatsApp, mentre il titolare o il gestore dell'attività utilizzerà l'app WhatsApp Business.

Ci sono alcuni requisiti da rispettare quando si tratta di Whatsapp business. Innanzitutto, dovrai essere in possesso di uno smartphone Android oppure iOS e di un numero di telefono. Quest’ultimo sarà utilizzato durante le interazioni con il tuo cliente, quindi, potrebbe essere una buona idea quella di acquistare una nuova SIM. 

Devi sapere, infatti, che WhatsApp consente di collegare un solo numero di cellulare a un account WhatsApp. Se il tuo numero attuale è già utilizzato da WhatsApp, non puoi utilizzarlo per un account WhatsApp Business.

Fatto questo, per passare a Whatsapp business scarica l’omonima app dal Google Play Store e avviala toccando sull'icona. Una volta aperta, verifica il numero di telefono della tua attività e scegli di ripristinare le chat che sono state associate al numero di telefono. 

Poi, imposta il nome della tua attività e tocca il pulsante Impostazioni e Impostazioni Aziendali per definire una grande varietà di campi da condividere con i tuoi clienti.

Whatsapp business differenze e similitudini: quali sono? 

Gratis

Il costo di Whatsapp business, come Whatsapp standard, è zero! Si tratta di una vera e propria rivoluzione che potrebbe modificare per sempre il mercato e spingere fuori tutte quelle società che offrono servizi di SMS. 

Profili aziendali 

A differenza di quanto avviene in Whatsapp standard, nella versione business ci sono i profili aziendali che aiuteranno i clienti ad ottenere maggiori informazioni sulla tua attività come indirizzo e-mail, indirizzo del punto vendita, sito web, etc. Si tratta di dettagli molto importanti che comunicano anche un senso di autenticità nei confronti dei clienti. 

Strumenti di messaggistica

Gli strumenti di messaggistica come le risposte rapide oppure i messaggi di assenza sono disponibili solamente su Whatsapp business. Puoi anche impostare un messaggio di saluto che introduce i clienti alla tua azienda. Oppure, inserire dei “messaggi di assenza” personalizzati che rispondono educatamente agli utenti durante le ore in cui la tua attività è chiusa. 

Statistiche

Whatsapp web, però, è molto di più. Infatti, questa applicazione consente anche di attingere a dei dati in maniera tale da comprendere al meglio i tuoi clienti e offrire loro dei servizi migliori. Pertanto, Whatsapp Business offre statistiche di messaggistica, una funzionalità che fornisce agli imprenditori semplici metriche sul numero di messaggi inviati, consegnati e letti in modo che possano modificare il contenuto delle risposte rapide o la loro strategia per mettersi in contatto con i propri clienti. Una caratteristica che sembra di poco conto ma che potrebbe risultare davvero molto utile.

Sfrutta Whatsapp Business per ricevere pagamenti digitali

Hai mai pensato che un’account Whatsapp Business potrebbe essere anche un ottimo veicolo per ricevere pagamenti dai tuoi clienti. In fin dei conti, parliamo di un canale di comunicazione diretto, all’interno del quale puoi condividere molte informazioni diverse.

E quindi anche i tuoi dettagli di pagamento. Ma come puoi fare?

Con la funzionalità pagamenti via link di SumUp puoi creare dei link a doc da condividere su Whatsapp ai tuoi clienti. Ecco come funziona:

  1. Accedi all’app di SumUp con le tue credenziali

  2. Inserisci l’importo della transazione

  3. Scegli l’opzione “pagamenti via link”

  4. Condividi il link o il codice QR via Whatsapp per permettere ai tuoi clienti di pagare

Oltre a questo, tramite l’app di SumUp potrai anche generare automaticamente dei buoni regalo da condividere con i tuoi clienti per diversificare le tue vendite online.


Ricevi pagamenti tramite Whatsapp per la tua attività

Scopri i pagamenti via link

Quali sono i vantaggi di Whatsapp Business? 

La piattaforma di Whatsapp Business è uno strumento davvero utile per creare una community di utenti fedeli e costruire l’affidabilità nei confronti del tuo brand. Pensala ad un tool attraverso cui costruire delle relazioni amichevoli con i tuoi clienti e offrire loro supporto ricevendo anche dei feedback e recensioni. Vediamo quali sono i vantaggi a cui puoi accedere sfruttando per la tua azienda uno strumento come Whatsapp Business. 

Servizio clienti 

Uno dei vantaggi più interessanti di Whatsapp è la possibilità di utilizzarlo come servizio clienti mantenendo un canale di comunicazione rapido ed efficiente nei confronti dei tuoi clienti. Inoltre, i clienti possono utilizzare il tuo Whatsapp business per conoscere lo stato di consegna del prodotto, chiedere rimborsi, verificare la disponibilità del prodotto, effettuare prenotazione di tavoli in caso di ristoranti e pizzerie, chiedere informazioni sulla posizione del punto vendita, etc. 

Condividi aggiornamenti e notizie 

Oltre al supporto clienti, Whatsapp business è un incredibile strumento gratuito che ti consente di condividere con la tua lista di clienti aggiornamenti sull’azienda oppure sui prodotti che vengono venduti. Ad esempio, potresti inviare ai tuoi clienti delle comunicazioni di natura promozionale. 

Una buona idea per sfruttare correttamente questa funzione di Whatsapp business è quella di implementare una campagna su Facebook che veicoli traffico sul tuo account. In questa maniera, potrai fare lead generation e avrai accesso ai numeri di telefono dei clienti a cui inviare offerte esclusive, giveaway, contest e contenuti utili come post del blog, infografiche, video di YouTube, etc. 

Segmenta la tua audience 

Devi sapere che su Whatsapp Business puoi anche segmentare i tuoi clienti attraverso l’utilizzo di etichette. In questa maniera potrai differenziare la tua comunicazione in base al tipo di utente che hai davanti. 

Ad esempio, se il target della tua attività è eterogeneo, potresti utilizzare le etichette per sottolineare le differenze tra un gruppo di clienti e l’altro. Quindi, potresti distinguere tra utenti donna e uomini, in base all’età, ai loro interessi e alla propensione di acquisto. 

Non dimenticare anche di considerare il ciclo di vita del cliente. Potrebbe essere una buona idea quella di inviare qualche opzione in più alle persone che sono attualmente indecise sull’acquisto, oppure l’invito ad un programma fedeltà per chi ha già acquistato da te in maniera tale da spingerlo quanto più possibile a programmare un acquisto ravvicinato. 

Promuovi i tuoi prodotti 

Ammettiamolo, l’obiettivo della tua azienda è quello di fare profitto. Che tu gestisca un piccolo negozio di abbigliamento, un centro estetico o una pizzeria oppure un ecommerce, il fine è aumentare le vendite dei tuoi prodotti o aumentare la frequenza di acquisto degli utenti. 

Quindi su Whatsapp Business potrai aggiungere un catalogo di prodotti da mostrare ai tuoi clienti. Scegli quelli migliori e che ti consentono di ottenere un miglior margine di profitto dalla vendita. Se disponi di prodotti complementari, ad esempio se vendi sia fotocamere che schede SD, potresti provare a offrirli in bundle aumentando l’appetibilità del tuo catalogo e creando delle offerte ad hoc per i tuoi clienti più affezionati. 

Raccogli feedback e recensioni 

Whatsapp Business potrebbe rivelarsi uno strumento perfetto per ottenere feedback e opinioni da parte dei tuoi clienti, evitando che questi ultimi possano lamentarsi su luoghi pubblici come la tua pagina Google My Business. 

Chiedendo feedback migliorerai il servizio che offri ai tuoi clienti e scoprirai quali sono le aree in cui il tuo business necessità di svilupparsi. Inoltre, attraverso Whatsapp Business potrai chiedere ai clienti di rilasciare delle recensioni in siti web di tuo interesse. Pensa, ad esempio, a TripAdvisor, Google My Business, TrustPilot, etc. 

Aggiungi Whatsapp Business al tuo sito web 

Che tu abbia un piccolo ecommerce oppure un sito web attraverso cui ricevere delle prenotazioni, una buona idea è senza dubbio quella di integrare Whatsapp Business al suo interno. In questa maniera potrai semplificare di molto il “lavoro” ai tuoi clienti che saranno spinti ad utilizzare un’applicazione a loro familiare, Whatsapp appunto, e consentire una più facile comunicazione. 

Conclusioni 

Adesso che hai capito come funziona Whatsapp Business e quali sono le sue potenzialità, il prossimo passo non è altro che integrarlo nella strategia di marketing della tua azienda. 

Whatsapp Business si potrebbe rivelare uno strumento indispensabile per mantenere i rapporti con i clienti, comunicare loro novità o promozioni lampo nel tuo punto vendita. Oppure, può essere utilizzato dai tuoi clienti come strumento per accedere ad un servizio clienti rapido ed efficace. Qualunque sia il ruolo di Whatsapp Business nella tua attività, ti consigliamo vivamente di utilizzarlo. In fondo, è anche gratis!

SumUp Team