Break-Even Point - Cos'è il Break-Even Point?

Il Break-Even Point, o punto di pareggio, è quello in cui il valore di costi e ricavi coincide

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Si tratta dunque del punto di vendite minimo che l'azienda deve registrare per non essere in perdita.

Break-Even Point: rappresentazione grafica

La definizione che abbiamo appena dato può risultare un pò astratta, per questo può essere più facile capire questo concetto con un grafico.

Come puoi vedere dalla figura, l'asse verticale riporta il prezzo in euro e quello orizzontale le unità vendute.

Scegliendo un prezzo sull'asse delle ordinate (verticale) e un numero di unità su quello delle ascisse (orizzontale), puoi vedere quali sono i ricavi ottenuti (identificando il punto di incrocio sulla retta verde dei ricavi).

Il punto di break-even corrisponde all'incrocio tra la retta verde dei ricavi e quella arancione dei costi.

A sinistra del break-even point l'azienda è in perdita poichè la retta dei ricavi è più in basso di quella dei costi ovvero le uscite sono maggiori delle entrate.

Passato il punto di break-even, invece, nell'area a destra i ricavi superano i costi e si registra un guadagno.

Break-Even point e analisi dei costi

Come abbiamo già detto i costi sono un elemento fondamentale del diagramma di breakeven, senza cui non è possibile identificare l'omonimo punto.

Inoltre, è importante osservare che un'azienda con alti costi fissi avrà un break-even point altrettanto alto e che quindi possono soffrire delle perdite più facilmente se i ricavi diminuiscono.

Break-Even Analysis: considerazioni e limiti

Il Break-Even Point, e la sua analisi più in generale, ti permettono di comprendere a fondo la natura dei tuoi costi e di poter prendere delle decisioni importanti (come investimenti o sconti) basate su informazioni certe e rilevanti.

Inoltre, questa informazione è importante anche per il calcolo del prezzo che deve coprire il costo e includere un profitto. Per questo è importante conoscere i costi e sapere sotto quale livello non puoi scendere.

Infine, è bene ricordare che il grafico che abbiamo presentato considera:

  • La vendita di un unico prodotto. La maggior parte delle aziende o dei professionisti, invece, offrono più di un profotto o servizio

  • Tutti i beni prodotti vengono venduti. Il modello non ammette rimanenze. Questa ipotesi è vera solo per chi presta servizi