Business plan - Cos'è un business plan?

Il Business Plan include le possibilità economiche di un'idea con la descrizione e analisi delle caratteristiche e risorse dell'azienda e le sue potenzialità.

Hai deciso di avviare la tua azienda? Strumenti come il business plan e il business model sono fondamentali per la riuscita della tua attività.

Il business plan è un documento che decrive un'idea imprenditoriale e viene usato sia a scopo interno, per gli amministratori, che esterno per attirare gli eventuali investitori, come i venture capitalists o i business angels.

Importanza del Business Plan

Il business plan funziona da guida per l'amministratore e deve essere continuamente aggiornato per fornire una visione corretta della situazione aziendale in ogni fase di sviluppo.

In poche parole, se uno o più degli elementi interni o esterni all'azienda cambiano, bisogna adattare anche il business plan.

Il business plan è il punto di partenza per l'approvvigionamento delle risorse e per definire la strategia da seguire.

Elementi del business plan

Gli elementi necessari da includere in un business plan riguardano una descrizione precisa del bene o servizio offerto, del mercato in cui si compete e una definizione degli obiettivi strategici, con mezzi e azioni necessarie per raggiungerli.

Bisogna inoltre fornire informazioni sulla struttura aziendale e predire i guadagni futuri.

Perché il business plan rispecchi quanto più possibile la realtà bisogna condurre un'analisi accurata, dettagliata e onesta.

Per un business plan completo ci si può riferire a questi punti:

  1. Gli scopi e gli obiettivi dell'attività

  2. Le competenze e le risorse umane. Gran parte del successo di una attività dipende da chi la gestisce e dall'organizzazione di risorse e competenze. L'assenza di una capacità non presuppone una mancanza o una debolezza se viene acquisita e colmata grazie all'assunzione di una persona qualificata. È molto importante che le conoscenze dei diversi membri dell'azienda siano complementari e si completino a vicenda per formare una forte rete di conoscenze che non abbia lacune

  3. I possibili scenari futuri. Utilizzando una pianificazione simile a quella basata sugli scenari, si può tentare di prevedere eventuali problemi che potrebbero insorgere in futuro e pensare alle soluzioni da adottare. È utile adottare la resilienza ovvero la capacità di riprendersi da situazioni di crisi e colpi bassi