Convertitore di fattura elettronica - Cos'è il convertitore di fattura elettronica?

Il convertitore di fattura elettronica è uno strumento che ti permette di convertire le fatture XML e p7m in PDF, visualizzarle, salvarle e stamparle.

Con l'implementazione della fatturazione elettronica, le fatture vengono visualizzate in formato XML e p7m. Se le ricevi con il tuo programma di fatturazione è facile aprirle e leggerle, il programma infatti le converte in un formato leggibile in PDF.

Le fatture elettroniche possono essere ricevute dal Sistema di Interscambio tramite il tuo codice destinatario sul tuo programma di fatturazione o sul portale dell’Agenzia delle Entrate ‘Fatture e Corrispettivi’. 

Una volta scaricate sono solo in formato p7m e XML e serve un convertitore per renderle leggibili in formato PDF.

Infatti, leggere un fattura elettronica con tutti i dati in XML o p7m (i formati soliti delle fatture elettroniche) di solito crea confusione in chi non è un programmatore o un esperto di fatturazione elettronica. 

Durante la conversione in PDF i codici di programmazione XML vengono ridotti e semplificati, e alcuni dati vengono tralasciati per migliorare la leggibilità della fattura. 

Perchè le fatture elettroniche sono in XML?

Il tracciato XML è stato sviluppato per essere leggero e garantire una rapida lettura da parte del computer. La fattura in XML o p7m deve infatti passare tramite il SdI che la sottopone a dei test automatici e, se supera i test, viene spedita tramite il codice destinatario o la partita IVA.

Tutte le fatture vengono registrate sul portale dell’Agenzia delle Entrate ‘Fatture e Corrispettivi’, dove ognuno può trovare le fatture mandate e ricevute con la propria partita IVA o Codice Fiscale.

Convertitore di fattura elettronica online

Una volta scaricata la fattura in formato XML o p7m, se si vuole capire cosa contiene va convertita in PDF, e per farlo è comodo avere uno strumento per convertirla online. 

Ci sono diversi modi per farlo. Il più semplice è sicuramente utilizzare un programma di fatturazione come SumUp Fatture. In questo modo il file XML viene convertito automaticamente in PDF e perciò facilmente visualizzabile dall’utente. 

Il secondo modo è di utilizzare il sito dell’Agenzia delle Entrate, che dopo aver fatto il login ed aver eseguito l’accesso, ti permette di convertire le fatture da XML e p7m a PDF. 

Inoltre, è possibile scaricare un convertitore di fatture come estensione di Chrome, che non necessita di utilizzare nessun sito e ha come unico requisito quello di avere installato Google Chrome.  

Convertire fatture da PDF a XML col convertitore

Non è possibile convertire o visualizzare fatture PDF in XML, con l’intento di produrre fatture elettroniche.

Per produrre una fattura elettronica serve un programma di fatturazione elettronica come SumUp Fatture.

Questo perchè le fatture elettroniche contengono molti più dati di una fattura in formato PDF. Quando si produce una fattura in PDF non si inseriscono tutti i dati necessari per la fatturazione elettronica.