Costo - Cos'è un costo?

Un costo è il valore monetario delle risorse impiegate per ottenere uno o più benefici futuri.

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Diversi tipi di costi

Esistono diversi tipi di costi in base all'attività a cui sono collegati:

  • Costi industriali, che sono legati alla produzione e alla trasformazione di materie prime in prodotti finiti. Questi costi possono essere diretti se vengono sostenuti per la manifattura di uno specifico prodotto, o indiretti se sono costi di gestione dell'azienda e di produzione non riconducibili a un determinato prodotto

  • Costi di ricerca e sviluppo, che si riferiscono alle analisi e ai costi per determinare il potenziale di un nuovo prodotto e svilupparlo per immetterlo nel mercato

  • Costi generali e amministrativi, che sono costi di gestione

  • Costi di marketing per promuovere il prodotto

  • Costi di distribuzione per distribuire i prodotti nei diversi punti vendita o ai clienti

  • Costi di vendita, che riguardano le spese per i salari dei lavoratori impegnati nelle vendite, le commissioni e altri costi correlati

Costi fissi e costi variabili

Una seconda distinzione dei costi si basa anche sul rapporto del costo con il numero di unità prodotte.

Si definiscono costi fissi quelli che non sono influenzati dal volume della produzione e che devono essere pagati indipendentemente da questa.

I costi fissi sono indirettamente proporzionali al costo per unità di prodotto. All'inizio della produzione, ad esempio, il costo di un macchinario incide molto sul costo del bene, ma questo impatto si riduce con l'aumento del numero delle unità prodotte.

I costi variabili, invece, sono legati alla produzione e dipendono dal numero di unità.

Secondo i concetti della microeconomia, i costi diminuiscono all'aumentare del volume della produzione, grazie al fenomeno delle economie di scala, mentre aumentano significativamente quando si raggiunge il limite di capacità.

Analisi di Break-even

Le informazioni relative ai costi possono essere usate per prendere delle importanti decisioni aziendali grazie all'analisi di break-even.

Questa analisi considera i costi, il numero di unità vendute e i guadagni per definire a che livello di unità o guadagno si ottiene l'equilibrio di break-even, o break-even point (punto di pareggio), in cui i costi sono uguali ai ricavi e quindi non realizza né un guadagno né una perdita.

Centri di costo

Il modo di contabilizzare un costo è attraverso un centro di costo che permette di abbinare i costi e le risorse impiegate per una determinata unità funzionale.

In questo modo, puoi tenere sotto controllo quanto consuma ogni unità e monitorarne l'andamento.

Perchè l'analisi dei costi è importante?

Partendo con l'analisi di break-even e la contabilizzazione tramite i centri di costo, organizzando i tuoi costi puoi avere una visione chiara delle tue uscite e analizzare i componenti dei costi.

Analisi complementari dei processi possono permetterti di migliorare e ottimizzare l'efficienza della tua impresa e valutare la fattibilità di un progetto, oltre che di realizzare un business plan realistico.

In questo modo sai quanto spendi e quanto potrai spendere in futuro, e quali sono i punti deboli e quelli di forza del tuo modello di costi.

Infine, l'analisi dei costi è utile anche per un'analisi post-mortem dei risultati ottenuti e dei costi sostenuti contro quelli previsti per un determinato periodo. Questo confronto formalmente si chiama analisi degli scostamenti.