Dichiarazione IVA - Cos’è la dichiarazione IVA?

La dichiarazione IVA è una dichiarazione che riporta entrate e uscite del periodo fiscale annuale che ogni titolare di partita IVA deve presentare.

Prova SumUp Fatture gratis e gestisci la tua fatturazione in maniera semplice e intuitiva.

Definizione: Dichiarazione IVA

La dichiarazione IVA è una delle dichiarazioni fiscali che ogni contribuente deve presentare, in questo caso si riferisce alla partita IVA riguardante la tua attività.

Nel modello vengono riportate tutte le entrate e le uscite avvenute nell’anno precedente a quello in cui si presenta il modello.

Questa dichiarazione viene utilizzata per il calcolo delle imposte ed è la base sulla quale viene determinato quale sarà il debito o credito IVA, che poi risulterà in liquidazione IVA o rimborso IVA.

Scadenza per la Dichiarazione IVA

Il modello va presentato per via telematica tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate nel periodo tra l'1 Febbraio e il 30 Aprile dell’anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Cambiamenti per la Dichiarazione IVA dal 2017

La dichiarazione IVA doveva essere presentata col modello Unico nel caso in cui il contribuente titolare di partita IVA dovesse riportare più di una dichiarazione tra queste 3:

  • Dichiarazione dei redditi

  • Dichiarazione IVA

  • Dichiarazione IRAP

Nel 2016 è stata introdotta una nuova modalità per presentare la dichiarazione IVA: la forma autonoma. Il contribuente non è quindi più tenuto a riportare la dichiarazione tramite il modello Unico ma può scegliere.

Nel 2017 sono entrate in vigore le modifiche apportate dalla Legge di stabilità del 2015, e così la forma autonoma per la dichiarazione IVA è stata dichiarata obbligatoria. Dal 2017 non esiste più la possibilità di presentare la dichiarazione col modello Unico.