Ditta individuale - Cos'è la ditta individuale?

Gestisci la fatturazione della tua attività con SumUp Fatture.

La ditta individuale o impresa individuale è la forma giuridica più semplice per avviare l'attività ed è costruita intorno alla figura dell'imprenditore.

Per questa forma giuridica non esiste un un minimo di capitale da versare o particolari requisiti per la costituzione.

Quali sono le caratteristiche di una ditta individuale?

Una ditta individuale è caratterizzata dal fatto che l'imprenditore sia l'unico responsabile della gestione dell'attività e corra tutti i relativi rischi.

Non esiste infatti una separazione tra l'azienda e l'imprenditore tanto che questi è responsabile con il patrimonio personale per eventuali debiti contratti dall'azienda.

Questo significa che i debitori dell'azienda possono rifarsi sul patrimonio dell'imprenditore per coprire gli importi insoluti.

Quando scegliere una ditta individuale?

In base a quanto detto sopra, l'avvio di un'attività come ditta individuale conviene nel caso in cui non abbia rischi o investimenti particolarmente alti e importanti.

In caso contrario, infatti, sarebbe più conveniente puntare su una forma societaria che riconosca la tua azienda come persona giuridica indipendente dalla tua persona e il tuo patrimonio.

Solitamente si identificano come ditta individuale tutti coloro che svolgono arti e professioni: da liberi professionisti come architetti, avvocati e consulenti a parrucchieri e estetisti o artigiani.

Forme di impresa individuale

La ditta individuale non si limita alla possibilità di azienda unipersonale, può essere infatti costituita anche come impresa familiare o società tra coniugi.

Nel caso di impresa familiare, la Legge prevede che possano partecipare alla gestione dell'azienda familiari, parenti fino al terzo grado e affini fino al secondo.

Per l'impresa coniugale, la coppia deve avviare l'attività dopo il matrimonio, avere la comunione dei beni e avere gli stessi poteri all'interno dell'azienda.

Pro e contro di una ditta individuale

Avviare una ditta individuale presenta vantaggi e svantaggi.

1. Vantaggi di una ditta individuale

Tra i benefici dell'avvio di una ditta individuale ci sono:

  • La semplicità con cui avviare e gestire la tua attività e un livello di spesa minore. Per l'avvio, infatti, basta iscriversi alla C.C.I.A.A. (Camera di Commercio, Industria e Artigianato) e obbligazioni contabili e fiscali semplificate

  • La velocità e autonomia nelle decisioni poichè l'imprenditore è il solo responsabile e non deve confrontarsi con altri

  • I costi limitati

2. Svantaggi di una ditta individuale

Tuttavia, devi tenere presente anche alcuni svantaggi che questa forma giuridica presenta come:

  • La responsabilità illimitata per i debiti contratti e gli importi insoluti

  • La disponibilità di risorse molto limitate poichè il solo imprenditore le contribuisce e le scarse probabilità di accedere al credito

Quali sono gli obblighi del titolare di una ditta individuale?

Per avviare una ditta individuale, devi aprire partita IVA e registrarti alla C.C.I.A.A. (ovvero la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) con una copia della carta di identità e apponendo una marca da bollo al documento, e al Registro delle Imprese entro 30 giorni dall'avvio dell'attività.

Inoltre, il titolare di una ditta individuale deve pagare un diritto annuale camerale, registrarsi all'INPS nella Gestione Commercianti o Gestione Separata e versare i relativi contributi (in base al tipo di attività svolta) oltre che quelli INAIL.

Ditta individuale vs società

La ditta individuale, rispetto alle società, non richiede un capitale iniziale o una complessa procedura per la sua costituzione.

Per quanto riguarda la responsabilità patrimoniale, le società di persone (in nome collettivo e in accomandita semplice) in modo simile alla ditta individuale non hanno personalità giuridica e separazione tra il patrimonio dei soci e quello aziendale mentre le società di capitali (per azioni e in accomandita per azioni) prevedono una completa separazione a livello patrimoniale e la partecipazione richiede l'acquisto di una percentuale dell'impresa espressa sotto forma di azione.

Ditta individuale vs cooperativa

A differenza della ditta individuale, la cooperativa è una forma giuridica a cui i soci aderiscono pagando una quota.

Il numero di componenti non può essere inferiore a 9 e lo scopo dell'attività non può avere scopo di lucro.

Gestire una ditta individuale con SumUp Fatture

Con un programma di fatturazione come SumUp Fatture, puoi gestire la tua ditta individuale in modo facile e intuitivo, adattare il modello di fattura alle tue necessità, automatizzare le procedure ripetitive e avere più tempo da dedicare ad attività produttive.