Esenzione fiscale - Cos'è l'esenzione fiscale?

Un'esenzione fiscale consente al soggetto esentato di non pagare una determinata imposta.

Con SumUp Fatture puoi registrare le fatture esenti IVA. Provalo ora gratis.

L'esenzione fiscale è un tipo di agevolazione concessa dal legislatore che esonera determinati soggetti dal pagamento dell'imposta a cui si riferisce.

Caratteristiche delle esenzioni

Lo scopo di questo provvedimento può essere tanto promuovere lo sviluppo economico di aree sottosviluppate quanto alleviare la pressione fiscale per i soggetti con un reddito basso.

L'esenzione fiscale è soggettiva quando dipende dalla situazione o i requisiti del soggetto, mentre è oggettiva quando l'eccezione vale per tutti i soggetti in uno specifico territorio (es. una zona sottosviluppata).

Inoltre, le esenzioni possono essere sia permanenti che temporanee, perdurando nel tempo oppure rispondendo ad un particolare momento o una condizione di disagio.

Agevolazioni, esenzioni ed esclusioni

Esistono diversi modi in cui il legislatore può introdurre delle eccezioni alla regola generale di un dato tributo:

  • Le agevolazioni riducono il peso fiscale deviando dalla norma generale che il tributo prevede

  • Le esenzioni sollevano dall'obbligo del pagamento dell'imposta determinati soggetti, mentre gli altri continuano ad esserne soggetti

  • Le esclusioni che delimitano i limiti dell'imposizione di un determinato tributo restringendone il campo di applicabilità

Esempi di esenzione fiscale

L'IRAP è l'imposta regionale sulle attività produttive che deve essere pagata da tutti coloro che si avvalgono di altre persone o di attrezzature nello svolgimento del proprio lavoro.

Non tutti i professionisti sono tenuti a pagare l'IRAP, infatti questa imposta non è applicabile a:

Un altro esempio può essere rappresentato dall'esenzione dal pagamento dell'imposta della pubblicità per targhe che riportino nome, professione e indirizzo dell'ufficio.

L'esenzione fiscale su SumUp Fatture

Su SumUp Fatture, programma di fatturazione, puoi registrare le fatture con IVA pari a zero e aggiungere l'esenzione dall'apposito pulsante.