Fatturazione ricorrente - Cos'è la fatturazione ricorrente?

La fatturazione ricorrente è un sistema di invio automatico delle fatture per la ripetuta vendita di servizi in un dato periodo di tempo.

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Prendiamo ad esempio il caso in cui tu offra un servizio di manutenzione di un dominio web o venda dei pacchetti di servizi rinnovabili.

In entrambi i casi il tuo cliente dovrà pagarti ogni volta che presti il servizio ricorrente e la fattura emessa sarà molte volte simile alla precedente.

In questo caso si parla di fatturazione ricorrente poiché vendi sempre lo stesso servizio allo stesso cliente in un intervallo di tempo definito.

Quali sono i vantaggi della fatturazione ricorrente?

Gestire la fatturazione ricorrente attraverso un programma di fatturazione è un grande aiuto per la tua attività, in quanto non dovrai più ricordarti ogni volta del giorno in cui creare ed emettere quella determinata fattura.

Tutto quello che devi fare è impostare il modello di fattura al primo invio o copiarne uno già esistente e dimenticarti del resto.

L'unica cosa che devi tenere d'occhio è verificare che il pagamento avvenga nei tempi previsti ed effettuare la riconciliazione bancaria per tenere in ordine i tuoi conti.

In questo modo velocizzi i processi amministrativi e dimezzi il tempo dedicato alla fatturazione.

Per certificare il pagamento e inviare una conferma ai tuoi clienti puoi poi emettere una ricevuta di pagamento.

Fatturazione ricorrente vs copiare il modello di fattura

In quali casi è dunque conveniente copiare il modello di fattura e in quali altri conviene invece usare la fatturazione ricorrente?

Entrambe le funzioni partono dallo stesso punto: la volontà di risparmiare tempo quando si emettono delle fatture dal contenuto simile.

Per decidere quale delle due funzioni faccia al tuo caso devi definire 2 punti:

  1. Chi è il destinatario delle tue fatture

  2. Qual è la cadenza con cui invii queste fatture

Se i destinatari delle tue fatture sono sempre diversi ma il contenuto è sempre lo stesso, allora devi optare per la copia del modello di fattura.

Se, invece, puoi identificare un gruppo di fatture simili che viene inviato ad un dato numero di destinatari, potresti considerare la fatturazione ricorrente.

Se invii le fatture a clienti differenti e la relazione professionale, così come l'invio della fattura, è un evento univoco, devi semplicemente copiare il modello di fattura e modificare qualche dato, se necessario.

Se, invece, il rapporto è continuativo e prevede delle prestazioni simili più o meno frequenti puoi optare per la fatturazione ricorrente e programmare l'invio delle fatture.