Fatture e Corrispettivi - Cos'è Fatture e Corrispettivi?

Fatture e Corrispettivi è una piattaforma che permette di usare diversi servizi dell'Agenzia delle Entrate.

Leggi maggiori informazioni sulla fatturazione elettronica per piccoli imprenditori.

Fatture e Corrispettivi è un portale per i titolari di partita IVA, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che permette di gestire la fatturazione elettronica e altri obblighi fiscali.

Come accedere a Fatture e Corrispettivi?

Per accedere all’area riservata di Fatture e Corrispettivi devi collegarti all'apposito portale e inserire le tue credenziali. A questo fine puoi usare:

Una volta inserite le credenziali, ti viene richiesto sotto che profilo accedere:

  • Me stesso se accedi alla tua partita IVA

  • Incaricato se accedi per gestire il conto per l’azienda in cui lavori

  • Delega diretta se il tuo cliente ti ha autorizzato all’accesso tramite un’apposita delega

  • Tutore nel caso in cui sia il tutore di una persona che sia impossibilitata a gestire il proprio conto

Chi può accedere a Fatture e Corrispettivi?

Come detto nel paragrafo precedente, puoi collegarti al tuo conto di Fatture e Corrispettivi come titolare di partita IVA oppure delegare un’altra persona abilitata a visionare tutte le sezioni o solo alcune di esse.

Per poter autorizzare un’altra persona ad accedere al tuo conto devi compilare e presentare un modello di delega all’Agenzia delle Entrate.

La Legge prevede che solo alcuni soggetti come commercialisti, ragionieri e consulenti del lavoro possano essere designati come delegati.

Che servizi puoi usare da Fatture e Corrispettivi?

Il portale Fatture e Corrispettivi mette a disposizione diverse sezioni e servizi per titolari di partita IVA:

Fatturazione elettronica su Fatture e Corrispettivi

Se accedi al tuo profilo su Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate, vedrai che la tua pagina iniziale è organizzata in 4 grandi sezioni:

  1. Fatturazione elettronica

  2. Corrispettivi per l'invio dei dati dei corrispettivi

  3. Dati Fatture e Comunicazioni IVA per la liquidazione IVA periodica

  4. Consultazione

Nello specifico, dalla sezione Fatturazione elettronica puoi:

  • Impostare l'indirizzo telematico su cui ricevere le fatture elettroniche inviate tramite il Sistema di Interscambio (SdI), cliccando sulla sezione (contrassegnata con il numero 1 nell'esempio) Registrazione della modalità di ricezione della fattura elettronica

  • Usare il servizio dell'Agenzia delle Entrate per creare la fattura elettronica, convertirla e inviarla manualmente al Sistema di Interscambio, oltre a registrarsi per il servizio di conservazione sostitutiva (sezione contrassegnata con il numero 2 - Fatturazione elettronica).

Dalla sezione Consultazione puoi:

  • Accedere a tutte le fatture elettroniche inviate e scaricarle, se necessario, dalla sezione Dati rilevanti ai fini IVA (contrassegnata con il numero 3)

  • Vedere tutte le ricevute di scarto, consegna o impossibilità di consegna relative alle fatture elettroniche inviate tramite SdI, nella sezione Monitoraggio dei file trasmessi (con il numero 4 nella figura)

Sul lato destro della pagina trovi poi la sezione Generazione QR Code (contrassegnata con il numero 5), che ti permette di generare il QR Code, e tramite esso scaricare un documento da salvare sul cellulare (come PDF o immagine) che include il numero di partita IVA, i dati anagrafici e l'indirizzo telematico comunicato allo SdI.