Impossibilità di consegna - Cos'è l'impossibilità di consegna?

L'impossibilità di consegna si riferisce all'impossibilità di consegnare la fattura elettronica al destinatario all'indirizzo telematico indicato.

Usa un programma per fattura elettronica facile e intuitivo e semplificati la vita. Prova SumUp Fatture.

L'impossibilità di consegna si riferisce alla mancata consegna della fattura elettronica al cliente all'indirizzo telematico indicato.

 

Si tratta di uno dei possibili esiti dell'invio della fattura elettronica al tuo cliente e ti segnala che il (Sistema di Interscambio) SdI non è riuscito a consegnare una copia del file XML al tuo cliente.

 

Come funziona l'invio e la consegna della fattura elettronica?

 

In base alle nuove regole di fatturazione elettronica, quando compili la fattura elettronica (che sarà poi convertita in XML) devi indicare un indirizzo PEC o codice destinatario, al quale verrà poi recapitata la fattura una volta che vengono superati i controlli del SdI.

 

Indicare "0000000" (sette zeri) nel campo del codice destinatario (perché ad esempio il tuo cliente è un consumatore finale che non ha né indirizzo PEC né codice destinatario) equivale a non comunicare alcun indirizzo telematico a cui recapitare la fattura.

 

Dunque, quando la fattura arriva al SdI e supera i controlli, non viene consegnata poiché non è indicato un valido indirizzo di consegna. Riceverai dunque una notifica di impossibilità di consegna dal SdI.

 

L'impossibilità di consegna si verifica anche quando, ad esempio, la casella della posta PEC fornita è piena, oppure il canale telematico associato al codice destinatario comunicato non è attivo.

 

Cosa fare se ricevi una notifica di impossibilità di consegna?

 

Se ricevi una notifica di questo tipo, poiché il SdI non ha potuto consegnare una copia della tua fattura al cliente, devi provvedere a inviare una notifica al tuo cliente con un mezzo diverso dal SdI (quindi scrivendogli un’email o telefonandogli ad esempio) per comunicargli l'invio della fattura ma la mancata consegna.

 

Potrai quindi inviare al tuo cliente una copia della fattura in forma cartacea o in formato PDF a scopo conoscitivo, indicandogli che può trovare l'originale sul portale ‘Fatture e Corrispettivi’ o nel proprio cassetto fiscale.

 

Impossibilità di consegna su SumUp Fatture

 

Se hai conferito al tuo programma di fatturazione la delega per l'invio di fatture elettroniche, potrai inviare le fatture elettroniche dal tuo conto SumUp.

 

Inoltre, tutte le notifiche ricevute dal SdI vengono riportate nel tuo conto così che puoi sempre vedere:

  • Quali fatture sono state inviate e sono in attesa di essere controllate

  • Quali sono state rifiutate e devono essere corrette per poter essere poi inviate nuovamente al SdI

  • Quali sono state accettate dal SdI, ovvero hanno superato i controlli, e sono state consegnate al cliente

  • E per quali è stata segnalata impossibilità di consegna