Imprenditore - Chi è l’imprenditore?

L’imprenditore è colui che attiva il processo di creazione di prodotti e servizi organizzando forza lavoro e capitale.

Sei un imprenditore, hai avviato la tua attività e ti trovi a dover emettere fatture? Prova SumUp Fatture gratis e diventa un esperto di fatturazione.

L’imprenditore è una delle 4 figure chiave che determinano la nostra economia.

Queste 4 categorie sono:

  • Il capitalista, colui che dispone di capitale che investe per avere un ritorno economico, come ad esempio un business angel.

  • Il lavoratore, colui che utilizza le proprie conoscenze ed il proprio tempo creando forza lavoro da scambiare per remunerazione monetaria

  • L’imprenditore, che unisce il capitale fornito dal capitalista e la forza lavoro per avviare un processo di creazione del valore attraverso un’impresa

  • Il consumatore, che attraverso la sua domanda per un prodotto o un servizio consuma il prodotto finale e crea la necessità di nuovi prodotti o servizi

Il ruolo dell’imprenditore

L’imprenditore, entrepreneur in inglese, è colui che avvia un’impresa o, per esempio, amplia un’impresa familiare espandendola e facendola diventare una catena di attività.

In questo modo attiva un processo di attività imprenditoriale, entrepreneurial activity in inglese.

La figura dell’imprenditore è ormai associata alla start-up innovativa, un’impresa che crea un prodotto o un servizio innovativo.

Dato che la nostra economia è ormai molto basata sulle nuove tecnologie, un altro tipo di imprenditore presente nell’economia di oggi è l’imprenditore digitale, legato alle nuove tecnologie come l’e-commerce ed il dropshipping.

Cosa fa un imprenditore

L’imprenditore viene visto come l’eroe moderno che, partendo dal garage di casa, sua riesce a creare un’impresa e a gestirla da solo.

In realtà l’imprenditore ha molti ruoli diversi che inizialmente deve svolgere lui stesso, mentre una volta che l’impresa si evolve potrà delegare a persone specializzate mentre lui manterrà la visione d’insieme di quello che succede.

Andiamo a vedere le attività principali di un imprenditore:

  • Leader, l’imprenditore deve sviluppare una visione ed una missione per l’impresa e avere un’idea di lungo termine sull’evoluzione dell’azienda. Inoltre, deve essere responsabile e motivare le persone dell’azienda, questo aspetto è specialmente importante quando è da solo, in quanto trovare la motivazione e la passione per proseguire sarà alla base del suo successo

  • Pianificazione, sulla base della visione e della missione dell’azienda, l’imprenditore deve sviluppare un piano chiaro e pratico su come l’azienda dovrà operare e svilupparsi. In questa fase è consigliato prepara un business plan e capire il business model dell’impresa

  • Contabilità, l’imprenditore dovrà mantenere in ordine e gestire la contabilità in modo da avere sempre presente la situazione finanziaria dell’impresa. In questo modo sarà capace di individuare i margini, ridurre i costi ed ottimizzare i processi

  • Sviluppo del prodotto o servizio, inizialmente l’imprenditore dovrà gestire, spesso anche eseguire in prima persona, lo sviluppo del prodotto o del servizio che l’impresa vuole realizzare

  • Gestione delle relazioni, l’imprenditore sarà la faccia dell’impresa ed in quanto tale dovrà gestire la relazione con i clienti ed i fornitori sia in esiti positivi che in esiti negativi

  • Assunzione di altri collaboratori, l’imprenditore dovrà riconoscere quando l’ammontare di lavoro è diventato abbastanza per assumere un altro collaboratore e capire che persona assumere (un collaboratore giovane con del forte potenziale di crescita o un collaboratore esperto con conoscenze specifiche?)

Come si può notare, il ruolo dell’imprenditore non è facile e comporta una grande varietà di qualità per poter gestire tutti questi aspetti.

Le qualità ed i ruoli da assumere però cambiano molto a seconda del tipo di attività che si apre.

Imprenditore commerciale ed imprenditore sociale

Per capire come categorizzare gli imprenditori e l’attività imprenditoriale in generale dobbiamo differenziare tra imprenditore commerciale e imprenditore sociale.

L’imprenditore commerciale basa la sua idea di attività imprenditoriale sul ritorno economico. Unendo capitale e forza lavoro spera di creare un prodotto o un servizio con dei margini che gli permettano di avere un ritorno sul capitale investito.

Spesso questa categoria si concentra sulle start-up, e specialmente sulle start-up innovative, perché hanno la possibilità di creare ritorni molto elevati, dato che spesso vanno a creare un mercato che prima non esisteva e si vanno a stabilire come unico fornitore di quel prodotto o servizio.

L’imprenditore sociale unisce forza lavoro e capitale, ma con uno scopo differente. Lo scopo di questo tipo di attività imprenditoriale sociale, social entrepreneurship in inglese, è quello di creare un movimento sociale e cambiare lo status quo.

Queste attività nascono da una necessità o da un discontento, come l’ineguaglianza sociale, l’emarginazione sociale, i problemi climatici o l’esaurimento delle risorse naturali.

L’imprenditore unisce le persone interessate e crea un servizio o un prodotto che aiuta la causa scelta per l’attività imprenditoriale.

Diverse categorie di imprenditori

Ci sono diversi tipi di imprenditore, alcuni legati ad una imprenditorialità più tradizionale ed altri più moderni:

  • Imprenditore agricolo: ha la propria attività di allevamento bestiame o coltivazione dei campi, sono incluse anche alcuni processi di trasformazione delle materie prime collegate all’agricoltura e all’allevamento

  • Imprenditore artigiano: avvia un’impresa artigiana singola o familiare

  • Imprenditore edile: costruisce o acquista immobili per venderli o affittarli

  • Imprenditore digitale: avvia un’impresa attraverso le tecnologie digitali

  • Imprenditore innovativo: sviluppa un servizio o un prodotto innovativo nella sua impresa

L’imprenditore su SumUp Fatture

Il ruolo dell’imprenditore è emozionante e ti permette di realizzare i tuoi sogni, ma può anche essere difficile e stressante.

Per questo SumUp Fatture, programma di fatturazione, è pensato proprio per chi ha appena avviato la sua attività, aiutandovi a gestire la fatturazione in maniera facile, veloce ed intuitiva.

Grazie alle funzioni per gestire la fatturazione elettronica, SumUp Fatture ha come obiettivo di semplificarti la vita e ti permette di concentrarti sulla tua impresa senza troppi grattacapi.