Joint Venture - Cos'è una joint venture?

Le joint ventures sono delle iniziative commerciali che coinvolgono due o più parti che condividono risorse e conoscenze per uno scopo comune.

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Una joint venture è un accordo commerciale che prevede la condivisione di rischi, risorse ed eventuali profitti per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Perchè creare una joint venture?

Due parti firmano un contratto di collaborazione per diverse ragioni:

1. Espansione in nuovi mercati con caratteristiche diverse. Questa strategia può essere utilizzata per espandersi in nuovi mercati, specialmente se non sono familiari e presentano ostacoli o differenze sostanziali con il paese di origine.

Generalmente se sussistono queste condizioni, strategie a basso controllo e impegno finanziario, vengono preferite poiché sono facilmente reversibili nel caso in cui non si rivelino vincenti.

Una controparte, se locale, può essere di grande aiuto per interpretare e navigare nel nuovo contesto imprenditoriale.

Un simile supporto può essere anche offerto da un'altra azienda che si accinge a intraprendere operazioni nello stesso paese e ha un'esperienza che possa complementare quella detenuta dalla prima.

2. Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie. Le joint ventures (comunemente chiamate JV) vengono anche create per anticipare, esplorare e sviluppare nuove tecnologie in risposta all'evolversi dei tempi e al sorgere di nuovi bisogni.

Unire gli sforzi per non rimanere nelle retroguardie è una delle ragioni per cui molte JV nascono.

Vantaggi delle joint ventures

I vantaggi delle joint ventures, come già detto, sono molti:

  • Condivisione di rischi e guadagni

  • Maggiore potere e influenza

  • Accesso ad un pubblico più vasto e con maggiori alternative

  • Possibilità di espandersi geograficamente senza dover investire ingentemente in risorse e capitale

Sfide delle joint ventures

Come in ogni cosa, bisogna considerare due lati della stessa medaglia e tenere presente che questi accordi commmerciali presuppongono anche dei possibili svantaggi:

  • Il partner potrebbe appropriarsi dei ricavi e della tecnologia tagliando fuori la controparte, che non avrebbe alcun beneficio. Per questo è molto importante definire tutte le variabili del contratto fin dall'inizio e prendere tutte le precauzioni perchè queste vengano rispettate

  • La controparte potrebbe non essere quella giusta non avendo qualità e capacità complementari, creando delle barriere più che delle agevolazioni alla collaborazione. Per questo è fondamentale fare un'analisi preventiva dei rispettivi punti di forza e di debolezza e benefici di integrazione

  • Le culture organizzative potrebbero scontrarsi creando malintesi, un erroneo allineamento degli obiettivi e una difficile se non impossibile cooperazione.