Modalità di pagamento delle fatture - Cos'è la modalità di pagamento delle fatture?

La modalità di pagamento si riferisce al modo in cui i tuoi clienti ti pagano le fatture.

Inizia a fatturare ora con SumUp Fatture e fatti pagare online velocemente

La modalità di pagamento di una fattura indica il mezzo e termini entro cui saldare la fattura e corrispondere l'importo dovuto.

Come pagare una fattura?

Le modalità di pagamento di una fattura sono varie, la cosa importante è indicare chiaramente quale sia la data di scadenza della fattura ovvero l'ultima data utile in cui saldare il debito.

Le fatture rilevanti ai fini della Legge per poter riscuotere un pagamento sono quelle finalizzate. Questo significa che una fattura proforma non è un documento valido per certificare un pagamento in entrata poichè non ha valore fiscale.

Fornire più metodi di pagamento disponibili per il cliente che deve pagare, ti permette di ricevere i pagamenti più velocemente perchè il cliente puà scegliere il metodo che più gli aggrada.

Una fattura può essere pagata:

  • Via bonifico bancario

  • In contanti

  • Con assegno

  • Con una ricevuta bancaria (Ri.Ba)

  • Tramite un lettore di carte o online con carta di credito o debito tramite l'integrazione con un apposito servizio

  • Bollettino

  • RID

  • MAV

Modalità di pagamento della fattura elettronica

La fattura elettronica ha un formato ben preciso che include diversi campi per cui bisogna specificare delle informazioni o codici. Le modalità di pagamento ammesse per la fattura elettronica con i relativi codici sono le seguenti:

  • Contanti (MP01)

  • Assegno (MP02)

  • Assegno circolare (MP03)

  • Contanti presso Tesoreria (MP04)

  • Bonifico (MP05)

  • Vaglia cambiario (MP06)

  • Bollettino bancario (MP07)

  • Carta di credito (MP08)

  • RID (MP09)

  • RID utenze (MP10)

  • RID veloce (MP11)

  • Riba (MP12)

  • MAV (MP13)

  • Quietanza erario stato (MP14)

  • Giroconto su conti di contabilità speciale (MP15)

  • Domiciliazione bancaria (MP16)

  • Domiciliazione postale (MP17)

Che cosa fare se il pagamento è in ritardo?

Nel caso in cui il cliente manchi di pagare le tue fatture in tempo, non devi sottovalutare la situazione ma intervenire subito in modo professionale inviando un sollecito.

Con questo documento richiedi che ti venga inviato l'importo dovuto (con meno o più enfasi) quanto prima possibile e puoi decidere se applicare un interesse per il ritardo sul pagamento (se lo ritieni opportuno e è stato concordato nel contratto).

Indicare le modalità di pagamento su SumUp Fatture

Nel modello di fattura del programma di fatturazione SumUp Fatture puoi indicare le modalità di pagamento nel campo Termini a piè di pagina e salvare i dati come predefiniti nel caso in cui voglia che il testo compaia in tutte le tue fatture.

Ricevere pagamenti di fatture online con SumUp

Nel caso in cui voglia dare una marcia in più alle tue modalità di pagamento e ridurre il tempo che intercorre tra l'emissione del pagamento e la fattura, puoi usufruire dell'integrazione con i nostri lettori di carte SumUp.

Ogni fattura che crei include un link che permette al cliente di pagare istantaneamente con carta di credito o carta di debito. Una volta ricevuto il pagamento, potrai visualizzarlo nel tuo profilo SumUp. Il pagamento verrà abbinato in automatico alla rispettiva fattura, risparmiandoti così il tempo e l’onere dell’operazione manuale.