Modello delle 5 forze - Cos'è il modello delle 5 forze?

Il modello delle 5 forze definisce le forze che determinano i profitti nel mercato.

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Il modello delle 5 forze è una teoria formulata da Michael Porter per definire le forze che agiscono nel mercato e i profitti che si possono realizzare.

Struttura del modello delle 5 forze

Il modello di Porter si basa su 5 pilastri:

1. I concorrenti diretti: ovvero le altre aziende già attive sul mercato che vendono il tuo stesso bene o servizio. Questo determina non solo il prezzo che puoi imporre ma anche i possibili ricavi e la presenza sul mercato. In questo ambito la diversa struttura aziendale può essere molto importante poiché se l'offerta è la stessa, la competizione si baserà sul prezzo, e solo le imprese che possono sostenere un prezzo basso riescono a resistere

2. Il potere dei clienti: ovvero l'influenza che i clienti possono avere sul prezzo imposto. I clienti potrebbero richiedere prezzi più bassi o maggiori servizi. Questo limita il prezzo che puoi richiedere ai tuoi clienti e stabilisce un livello minimo per la fornitura del tuo bene o servizio

3. Il potere dei fornitori: ovvero il potere di contrattazione dei fornitori che possono imporre cosi più alti e ridurre il tuo margine di guadagno influendo sulla tua struttura dei costi e sulla tua competitività. I fornitori possono definire abbastanza liberamente il prezzo dei loro prodotti o servizi (poiché ad esempio controllano l'offerta e ad un incremento del prezzo la domanda non diminuisce), sono organizzati in cartelli o patti che permettono loro di avere grande forza contrattuale, hanno una dimensione maggiore di quella dell'acquirente, hanno il monopolio del bene che vendono, oppure i costi da sostenere per cambiare fornitore sono troppo alti

4. I prodotti sostitutivi: ovvero tutti quei beni o servizi che soddisfano lo stesso bisogno del tuo bene o servizio e che potrebbero sottrarti parte del mercato

5. I potenziali concorrenti: che potrebbero entrare nel mercato attratti dai profitti e dalle condizioni di mercato relativamente favorevoli e ridurre i tuoi profitti

Seguendo la teoria del ciclo di vita del prodotto sappiamo che, in base alla fase in cui si trova il prodotto, i profitti e il numero di concorrenti possono aumentare per poi diminuire, e che le barriere imposte per l'ingresso nel mercato e i relativi investimenti possono costituire un disincentivo per le nuove imprese e "proteggere" i profitti delle aziende già attive nel mercato.

Una buona struttura di costi e un'offerta totalmente diversa da quella dei concorrenti possono essere degli elementi vincenti per acquisire un vantaggio competitivo nel mercato.

Modello delle 5 forze e analisi di mercato

Il modello delle 5 forze costituisce la linea teorica su cui basare l'analisi di mercato che ti permette di avere uno studio approfondito del mercato in cui l'azienda opera e proseguire poi con la creazione del business plan.