Modello Intrastat - Cos'è un modello Intrastat?

Nel modello Intrastat vanno inserite tutte le operazioni intracomunitarie registrate tra titolari di partita IVA in un dato periodo di tempo.

Leggi maggiori informazioni su come registrare l'IVA per le operazioni intracomunitarie.

Il modello Intrastat è una dichiarazione che riporta le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA in un dato periodo di tempo.

Questo modello o elenco è stato introdotto dall' art. 50 del D.L. 331/1993, successivo all'abolizione delle barriere nell'Unione Europea.

Le fatture da riportare in questo modello sono quelle intracomunitarie che sono state emesse o ricevute da titolari di partita IVA (ovvero solo le operazioni B2B) per cui sono stati corrisposti dei pagamenti, spediti dei beni da un paese all'altro o prestati servizi a un residente del paese estero.

Tutti coloro che effettuano operazioni di compravendita intracomunitarie devono essere registrati al VIES.

Fatturazione e contabilità per operazioni intracomunitarie

Nel caso in cui venga emessa una fattura per una vendita intracomunitaria, l'IVA non va applicata e deve essere indicato che la transazione è in regime reverse charge.

Quando il cliente riceve la fattura, deve integrare il documento con l'aliquota corrente e provvedere a liquidare l'IVA e annotare il documento nei registri delle vendite e degli acquisti.

Quando e come presentare il modello Intrastat?

Il modello Intrastat può essere presentato con cadenza mensile o trimestrale.

Il fattore che ne definisce la cadenza è il valore delle transazioni registrate nell'ultimo trimestre o mese: se il valore è maggiore di 50.000 euro la presentazione deve essere mensile, nel caso contrario trimestrale.

Nel caso di presentazione mensile, questa deve avvenire il 25 del mese successivo alla registrazione delle transazioni.

Per i contribuenti trimestrali si considera il 25 del mese successivo al trimestre. L'invio del modello Intrastat deve avvenire in maniera telematica.