PEC - Cos'è la Posta Elettronica Certificata?

La PEC o Posta Elettronica Certificata è un mezzo equiparabile alla raccomandata con ricevuta di ritorno per scambiare documenti in modo sicuro tra due parti.

Leggi questo articolo per scoprire quali sono gli elementi obbligatori da includere in una fattura.

Questo strumento è richiesto alle ditte individuali che devono comunicarlo al Registro delle Imprese.

Al momento non esistono servizi PEC gratuiti.

Come aprire un indirizzo di posta PEC?

Esistono diverse aziende che forniscono un servizio di posta PEC. Tutto quello che devi fare è registrarti sul relativo sito, pagare il canone e accedere poi al tuo conto usando le credenziali.

Per l'apertura ti viene inoltre richiesto di presentare un documento di identità e compilare alcuni moduli.

Funzionamento della PEC

Il funzionamento della PEC è del tutto analogo a quello di un normale indirizzo email e il suo utilizzo è pertanto possibile da tutti i dispositivi. 

Quello che cambia dal punto di vista tecnico è la certificazione e convalida dei messaggi da parte del gestore. 

Ogni volta che invii un messaggio, questo viene verificato dal tuo gestore e poi inviato a quello del tuo cliente (quando viene accettato ricevi una conferma via email) e infine inoltrato al tuo cliente, con relativa notifica via email quando viene consegnato.

Inoltre, per ogni messaggio vengono riportate la data e l'ora di invio.

Benefici della PEC

I vantaggi dell'uso della PEC sono numerosi. Tra questi:

  • Il trasferimento sicuro dei documenti

  • Il controllo della procedura e dello stato di invio dei documenti insieme alla comunicazione di eventuali errori nel sistema

  • La possibilità di controllare i dati da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento

  • I dati rimangono salvati dal tuo gestore per un periodo di 30 mesi

  • Informazioni sull'identità di mittente e ricevente

  • Garanzia di ricezione del documento