Piccola impresa - Cos'è una piccola impresa?

Le piccole imprese sono quelle imprese con meno di 50 impiegati e al di sotto di 10 milioni di fatturato.

Prova SumUp Fatture gratis, programma di fatturazione per tenere sotto controllo lo stato della tua attività, facile e intuitivo.

Le piccole imprese fanno parte delle PMI, la tipologia di imprese più importante in Italia.

Si stima infatti che le PMI rappresentino il 99% delle imprese italiane. Le piccole Imprese però rappresentano solo il 5% delle aziende italiane, con le microimprese al primo posto col 95%.

Come si definisce una piccola impresa

Una piccola impresa viene identificata in due fasi: il calcolo degli impiegati ed il calcolo della situazione finanziaria.

Il calcolo degli impiegati di una piccola impresa

Gli impiegati di una piccola impresa devono essere al di sotto di 50, ma non tutti gli impiegati vengono conteggiati in maniera uguale.

Gli impiegati part-time vengono contati solo parzialmente e le maternità, gli stagisti e gli apprendisti non vengono considerati nel calcolo.

Il calcolo finanziario di una piccola impresa

Per la piccola impresa abbiamo detto che il limite è di 10 milioni di fatturato, ma va aggiunto che il limite può anche essere 10 milioni di bilancio.

La differenza sta nel fatto che per verificare il fatturato si va a vedere il fatturato dell’anno precedente, mentre per il bilancio vi va a vedere la previsione del fatturato dell’anno a venire o in corso.