PMI - Cos’è una PMI?

Una PMI è un’azienda con meno di 250 impiegati e il cui fatturato annuo è al di sotto di 50 milioni di euro.

SumUp Fatture è pensato appositamente per le Piccole e Medie Imprese. Provalo gratuitamente.

Le PMI in Italia costituiscono il 99% delle imprese, e non sono importanti solo a livello numerico ma impiegano anche l'81% dei lavoratori italiani.

Andiamo quindi a vedere chi sono e come si definiscono i nostri clienti preferiti.

Status delle imprese, PMI

Prima di considerare lo stato dimensionale e finanziario delle PMI, c’è una verifica preliminare che deve essere fatta.

La definizione di PMI, infatti, divide le imprese in tre categorie: associate, collegate e autonome.

PMI, impresa associata

Le imprese associate sono imprese che da sole o tramite imprese collegate, raggiungono il 25% o più del capitale o di diritto di voto di un’altra azienda. In questo caso il fatturato e gli impiegati verranno sommati in maniera proporzionale ai dati dell’azienda stessa.

PMI, impresa collegata

Le imprese collegate si definiscono tali quando possiedono la maggioranza dei voti oppure quando, tramite contratto o tramite accordi con altri soci, oppure con un numero sufficiente di voti, esercitano un’influenza dominante nell’assemblea ordinaria e nelle decisioni sull’azienda.

In questo caso, i dati delle imprese collegate si sommano quando si va a calcolare il fatturato e il numero di dipendenti dell’impresa.

PMI, impresa autonoma

Un’impresa autonoma si definisce tale quando non ha relazioni che la rendono collegata o associata ad una o più altre imprese.

I diversi tipi di PMI

Una volta stabilito lo status di associata, collegata o autonoma, si può passare a definire una PMI.

Le PMI includono tre categorie di imprese. Abbiamo le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese:

  • Le microimprese sono aziende con un numero di impiegati minore di 10 ed un fatturato annuo o un bilancio inferiore ai 2 milioni di euro

  • Le piccole imprese invece sono al di sotto dei 50 impiegati e hanno il limite massimo di 10 milioni di bilancio o fatturato annuo

  • Le medie imprese, infine, devono avere meno di 250 impiegati e meno di 50 milioni di fatturato o 43 milioni di bilancio annuo

Fatturato o il bilancio delle PMI

La differenza evidenziata tra bilancio e fatturato è molto importante.

Il fatturato si riferisce all’anno appena passato, quindi ad una cifra certa, mentre il bilancio dell’anno corrente si riferisce alla previsione delle attività e passività, o volume di affari, che ci si aspetta per l’anno in corso o a venire.

Le verifiche vengono solitamente eseguite sull’anno passato, a meno che non si tratti di una nuova azienda.

Come si calcola il numero di impiegati

Per calcolare correttamente gli impiegati di un’azienda si devono contare gli impiegati full-time (a tempo pieno) mentre gli impiegati part-time vengono contati solo parzialmente.

Gli apprendisti, le maternità e gli stagisti non vengono calcolati nel conteggio del personale.

Per questo molte piccole o medie aziende assumono tanti stagisti per non superare il limite di personale e privarsi delle agevolazioni permesse nella loro fascia.