QR Code - Cos'è il QR Code?

Il QR Code è un codice digitale che contiene tutti i tuoi dati fiscali rilevanti per la compilazione della fattura elettronica.

Leggi maggiori informazioni su come compilare una fattura elettronica in modo facile e veloce, ovunque tu sia.

Il QR Code è un codice che include i dati rilevanti dal punto di vista fiscale per la generazione della fattura elettronica.

Si tratta di una sorta di biglietto da visita che può essere scaricato e stampato in forma cartacea o conservato come immagine sul cellulare o tablet.

Che informazioni contiene il QR Code?

Il tuo QR Code include il tuo numero di partita IVA, il nome della tua azienda o attività, l'indirizzo e il tuo codice fiscale, oltre che l'indirizzo telematico prevalente (se ne hai impostato uno).

L'indirizzo telematico prevalente è un codice destinatario o un indirizzo PEC dove vuoi che vengano sempre consegnate le tue fatture elettroniche.

Può essere, ad esempio, il codice destinatario di un programma per fattura elettronica come SumUp Fatture.

Questo significa che, se il tuo fornitore scrive il tuo codice destinario o indirizzo PEC errato, l'Agenzia delle Entrate dovrebbe provvedere a inoltrarti la fattura elettronica all'indirizzo telematico da te indicato.

Come generare il QR Code?

Puoi generare il QR Code dalla piattaforma Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.

Per accedere a questa piattaforma puoi usare una delle seguenti opzioni:

Una volta collegato a Fatture e Corrispettivi, dalla pagina principale devi cliccare sull'apposita sezione per generare il QR Code

Importante: Il QR Code viene creato in base alle informazioni registrate sulla piattaforma quando generi il codice. Se modifichi o aggiungi delle informazioni in seguito, per avere il codice aggiornato devi generarlo nuovamente.

Come leggere il QR Code?

Il QR Code ha un formato ben preciso e può essere solo letto attraverso un'apposita app che possa tradurre la struttura del QR nelle tue informazioni fiscali da inserire poi nella fattura elettronica.

Devi quindi dotarti di un dispositivo che abbia questa funzione per poter estrapolare queste informazioni.