Termini di pagamento - Cosa sono i termini di pagamento di una fattura?

I termini di pagamento determinano la data entro la quale deve essere saldata la fattura.

Leggi maggiori informazioni su come impostare un modello di fattura professionale.

I termini di pagamento delle fatture indicano il periodo entro il quale il cliente deve saldare la fattura.

Queste informazioni sono fondamentali per determinare la data di scadenza, ovvero l'ultima data utile per saldare la fattura.

Termini di pagamento vs modalità di pagamento delle fatture

Questi due termini vengono spesso confusi quando si parla di fatture. I termini di pagamento rispondono alla domanda sul quando pagare mentre le modalità di pagamento indicano i modi in cui poter effettuare il saldo.

Entrambe queste informazioni sono incluse in fattura e servono per definire senza lasciare spazio a dubbi il modo in cui saldare le fatture e i tempi per farlo al fine di evitare ritardi o errori nel pagamento.

Termini di pagamento per le fatture verso la PA

Con la Legge di Bilancio 2018 i termini di pagamento per le fatture verso la PA sono stati modificati per ovviare al grave problema dei ritardi sui pagamenti.

I nuovi termini sono fissati a 30 giorni (in alcuni casi 60) entro i quali la PA deve saldare le fatture, pena sanzione con interessi di mora sul ritardo e provvedimenti giudiziari.

Come impostare i termini di pagamento su SumUp Fatture

Nel modello di fattura di SumUp Fatture, c'è una sezione in alto a destra in cui riportare i dettagli sui termini di pagamento. L'opzione predefinita è 14 giorni e, cliccando sul menù a discesa, hai altre scelte come 8 giorni, 30 giorni, imposta manualmente (che ti permette di impostare la data di scadenza manualmente) e pagato nel caso in cui abbia già ricevuto il saldo e la data di scadenza non compare in fattura.

Nel caso in cui i termini di pagamento che usi per le tue fatture non siano nella lista e/o abbia dei termini di pagamento particolari per uno o più dei tuoi clienti, puoi impostare dei termini di pagamento personalizzati dalla sezione dei Contatti.

Nella maschera di creazione o modifica dei dati del cliente, nella sezione dei Termini di pagamento in basso a destra puoi scegliere Personalizza dal menù a discesa e poi inserire il numero di giorni dalla data di fattura o da fine mese.