Tracciato XML - Cos’è il tracciato XML?

Il tracciato XML per la fattura elettronica è il codice in cui il file è scritto, il quale contiene tutti i dati della fattura elettronica

Crea fatture in formato XML con SumUp Fatture. Provalo ora.

Il tracciato XML, sigla che sta per eXtensible Markup Language, è un tracciato ad alta leggibilità e molto leggero per facilitarne la lettura ed il salvataggio per il computer.

Questo file deve occupare poca memoria ed essere veloce da leggere perché dovrà passare i test dell’Agenzia delle Entrate.

La funzione del tracciato XML nella verifica della fatturazione elettronica

Come abbiamo già detto, il tracciato XML deve essere veloce e occupare poca memoria, ma perché è così importante?

La fattura elettronica viene mandata all’Agenzia delle Entrate, che deve verificare che sia valida, salvarla nel suo database e spedirla al destinatario.

Per fare tutto ciò utilizza il Sistema di Interscambio (SdI), un sistema automatico che controlla tutti i campi della fattura XML, la firma digitale e lo stampo temporale della fattura.

Una volta verificati tutti questi dati, il SdI utilizza il codice destinatario per mandare la fattura al corretto destinatario.

In breve, il SdI riceve le fatture, controlla che tutto sia corretto nel file XML e lo manda al destinatario sul suo programma di fatturazione o nel cassetto fiscale.

La firma elettronica e lo stampo temporale servono per fare in modo che le fatture siano uniche e non vengano duplicate o modificate nel tempo.

Tracciato XML e fattura elettronica privati (B2B e B2C)

La fattura elettronica per privati, B2B tra aziende e B2C da aziende verso consumatori finali, sono le fatture elettroniche più comuni.

Il tipo di tracciato che utilizzano è XML o p7m, un ulteriore strato di protezione applicato ai file XML, ed ha all’interno tutti i dati su chi emette la fattura, chi la riceve ed il contenuto della fattura.

I dati importanti da inserire nella fattura elettronica sono:

  • L’indirizzo sia del cliente che di chi emette fattura

  • La partita IVA o il codice destinatario di entrambe

  • Le quantità e i prezzi

  • Il codice destinatario o la PEC di chi deve ricevere la fattura

Se il cliente non ha un programma di fatturazione elettronica, non riceve le fatture tramite il codice destinatario ma tramite la partita IVA o il codice fiscale.

Queste fatture andranno sul cassetto fiscale o su “Fatture e Corrispettivi”.

Tracciato XML e fattura PA

La fattura PA, ovvero la fattura verso la Pubblica Amministrazione, viene chiamata anche B2G, Business to Government, e segue un percorso leggermente diverso dalla fattura elettronica B2B e B2C.

Il tracciato che utilizza è sempre XML o p7m, la differenza è che la pubblica amministrazione deve accettare la fattura elettronica dopo averla ricevuta e necessita anche di altri campi come il documento di riferimento.

Il tracciato della fattura PA è simile a quello della fattura elettronica normale ma ha dei campi in più per il documento di riferimento ed il codice CIG e CUP. Inoltre, la fattura PA necessita della firma elettronica mentra la fattura elettronica normale non ne ha la necessità.

Generare il tracciato XML per la fattura elettronica

Per generare il tracciato della fattura elettronica serve un software di fatturazione come SumUp Fatture, oppure si può utilizzare il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate.