Come fare una fattura per Just Eat con la partita IVA

Sei un rider di Just Eat e consegni a domicilio? Se devi emettere fatture per Just Eat e non sai come fare, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti spiegheremo come e quando emettere fatture nel regime forfettario o nel regime ordinario.

Crea fatture per Just Eat

Emettere fattura per Just Eat - lavorare per Just Eat

Come ben saprai se lavori per Just Eat, i cosiddetti ‘riders’ non vengono assunti come impiegati. Just Eat ha un contratto di collaborazione con i suoi rider che agiscono in qualità di freelance.

Questo significa che il lavoro che svolgono non viene retribuito come impiegati ma come liberi professionisti a contratto con l’azienda per un “progetto”.

La Legge è molto chiara a riguardo. Si può collaborare con Just Eat (e altre aziende) senza partita IVA solo per un periodo di tempo limitato e solo per una cifra limitata.

Questo tipo di collaborazione si chiama prestazione occasionale. La prestazione occasionale deve essere di durata e profitti ridotti e non può essere svolta con la stessa azienda per più di 30 giorni.

Emettere fattura per Just Eat - i diversi casi

Una volta fatta la partita IVA, ci sono diversi regimi che si possono adottare e diverse modalità per emettere una fattura o una ricevuta:

  • Prestazione occasionale: quando sei in prestazione occasionale non sei obbligato ad emettere fatture, è sufficiente emettere ricevute

  • Regime forfettario: quando hai la partita IVA e sei nel regime forfettario, devi emettere la fattura ma non sei obbligato ad emetterla in formato elettronico

  • Regime ordinario: in questo caso hai la partita IVA ma non puoi più utilizzare il regime forfettario. Devi quindi avvalerti del regime ordinario ed emettere una fattura elettronica

Emettere ricevuta per Just Eat in prestazione occasionale

La prestazione occasionale si applica per una collaborazione saltuaria che non va oltre i 30 giorni con lo stesso datore di lavoro e ti fa guadagnare meno di 5.000 € per anno solare. Quando sei in prestazione occasionale non devi emettere fatture normali né elettroniche.

Devi solo emettere la ricevuta e Just Eat ti dà la possibilità di compilarla direttamente dall’area privata del sito dei rider di Just Eat.

In questa ricevuta va inserita la marca da bollo virtuale o cartacea da 2 euro se l’importo supera i 77,47 euro, e poi va mandata a Just Eat.

Come fare fatture per Just Eat nel regime forfettario

Congratulazioni, hai superato il limite dei 5.000 € o stai collaborando con la stessa azienda da più di un mese. A questo punto hai aperto la partita IVA e devi emettere una fattura per Just Eat o comunque una fattura nel regime forfettario.

Il regime forfettario è il regime più facile e conveniente se hai appena aperto la partita IVA. Sei esente da fatturazione elettronica e non applichi l’IVA né l’IRPEF in fattura ma solo un’imposta sostitutiva del 5%.

Se hai appena aperto la partita IVA e scegli il regime forfettario, avrai anche una riduzione sui contributi INPS da pagare.

Vediamo di seguito una fattura fac simile in regime forfettario per i servizi forniti a Just Eat:

Come puoi vedere, se l’importo è maggiore di 77,47 euro, dovrai inserire anche la marca da bollo di 2 euro in fattura.

Non dovendo applicare l’IVA in fattura dovrai inserire l’esenzione IVA del regime forfettario “Regime Forfettario (art. 1 c. da 54 a 89, L. 190/2014)”.

La fattura dovrà avere la data compresa tra il primo del mese e la data del bonifico che ti invia Just Eat.

Come fare fattura elettronica per Just Eat nel regime ordinario

Hai superato i limiti del regime forfettario e sei nel regime ordinario? Sei nella sezione giusta, ora vedremo come emettere una fattura elettronica per Just Eat per il servizio di consegne a domicilio con tutti i dettagli corretti.

Prima di tutto devi sapere che nel regime ordinario applichi l’IVA al 22% e sei obbligato ad emettere fatture elettroniche, ovvero creare la fattura in formato XML, e mandarla al Sistema di Interscambio (SdI).

Il SdI controlla che la fattura che invii sia corretta, verificando l’indirizzo, la partita IVA e la ragione fiscale del cliente inserito.

Vediamo un fac simile di fattura elettronica creata col programma di fatturazione di SumUp Fatture:

Fattura per Just Eat con SumUp Fatture

SumUp Fatture è un programma di fatturazione che ti permette di creare fatture per la tua impresa, in maniera facile ed intuitiva.

Con pochi clic puoi creare una fattura per il regime forfettario e inviarla direttamente al tuo cliente, oppure una fatture elettronica e mandarla al Sistema di Interscambio

Invia la tua prima fattura