Come scegliere il miglior programma di fatturazione?

I programmi di fatturazione sono strumenti importanti per aziende e imprenditori che desiderano emettere fatture legalmente valide e tenere sotto controllo le proprie finanze e contabilità.

Come avrai notato, è disponibile un'abbondanza di software di fatturazione. Sono disponibili programmi di fatturazione gratuiti, abbonamenti a pagamento, app per iPad e dispositivi mobili e software progettati per Mac e PC. Perciò può essere difficile trovare la soluzione giusta per la tua azienda.

Inizia a fatturare adesso

Quando si sceglie un programma di fatturazione è importante determinare le funzionalità a te necessarie. Ogni programma differirà per prezzo e capacità. Hai bisogno di un software gratuito? Hai bisogno di rapporti contabili come il bilancio? Forse hai bisogno di un programma che possa aiutarti a inviare le dichiarazioni IVA?

Prima di immergerti subito nella ricerca, è una buona idea annotare tutto ciò che ti occorre dal tuo software di fatturazione. Questo articolo ti aiuterà a determinare quale approccio alla fatturazione sia il più adatto per la tua impresa.

Programma di fatturazione gratis

Il prezzo è solitamente una delle considerazioni più importanti quando si sceglie un programma di fatturazione. Sono disponibili diversi programmi gratuiti, ma spesso possono essere limitati nelle funzionalità offerte.

È necessario determinare se è più importante utilizzare un software gratuito con funzionalità limitate o un software a pagamento con un'ampia varietà di funzioni. Se sei un commerciante o un libero professionista, probabilmente non avrai bisogno di complesse funzionalità di contabilità, ma dovrai solo inviare fatture occasionalmente.

Indipendentemente da ciò, l’offerta di programmi di fatturazione propone una soluzione per ogni budget. Non esitare a navigare sul Web e confrontare i diversi prezzi di software di fatturazione per trovare il più adatto per la tua attività.

Inizia a fatturare gratuitamente

Programma di fatturazione elettronica

A partire dall'1 gennaio 2019, è necessario emettere non solo fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione (PA), ma anche verso alcuni privati. Quindi è importante considerare la possibilità di poter creare fatture elettroniche con un software di fatturazione.

Un programma per fattura elettronica ti permette di controllare lo stato delle fatture e tenere sotto controllo la situazione dei pagamenti. Grazie all'integrazione con l'Agenzia delle Entrate per la fatture elettroniche, potrai inviare le fatture direttamente dal programma e ricevere le notifiche di esito dei controlli del Sistema di Interscambio (SdI).

I programmi di fatturazione elettronica ti aiutano a generare la fattura elettronica in formato XML, che è l’unico formato accettato dall’Agenzia delle Entrate.

Crea una fattura elettronica

Programma di fatturazione semplice

Se sei un commerciante o un libero professionista, probabilmente non hai molta esperienza di contabilità. Trovare un software semplice e intuitivo ti aiuterà a gestire le tue vendite con facilità.

Idealmente, il programma di fatturazione dovrebbe consentire di emettere fatture rapidamente senza dover leggere prima un manuale di istruzioni. Per questo motivo è essenziale scegliere un gestionale di fatturazione semplice, che abbia un design intuitivo, e che inserisca automaticamente i requisiti legali di fatturazione per te.

Per trovare la soluzione migliore per la tua azienda, dovresti sperimentare diversi software di fatturazione. Molti programmi sono gratuiti o offrono periodi di prova gratuiti.

Un altro suggerimento utile è controllare quali risorse ha da offrire il fornitore del software. Ad esempio, se fornisce tutorial online o dà la possibilità di chattare con il team di assistenza clienti dedicato, potrebbe aiutarti a ottenere più di quanto ti aspetti e risolvere rapidamente eventuali problemi che potresti avere.

Programma di fatturazione online

Un'altra caratteristica da considerare nella tua ricerca del miglior software di fatturazione è la sua accessibilità online. Alcuni gestionali richiedono l'installazione di un programma sul computer mentre altri vengono eseguiti interamente online. Ciò significa che puoi accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet anziché limitarti all'unico dispositivo con il software installato.

Con un programma di fatturazione online viene eseguito il backup di tutti i tuoi dati sul cloud anziché sul disco rigido del computer, in modo da poter accedere alle fatture da qualsiasi luogo. Ciò significa anche che non perderai mai i tuoi dati, anche se il tuo computer si arresta in modo anomalo.

Se viaggi spesso per lavoro o devi emettere regolarmente fatture mentre non sei in ufficio, lontano dal tuo computer, la scelta di un software di fatturazione online ti tornerà utile.

Programma di fatturazione offline

Il software di fatturazione offline fa riferimento a programmi che devono essere installati su un dispositivo che non salva i dati nel cloud. A volte i software di fatturazione offline possono anche connettersi a Internet, ma la differenza principale rispetto ai software online è che sarà necessario salvare le fatture sul disco rigido del computer o sulla memoria del cellulare.

I software offline più comuni utilizzati per creare fatture sono Word ed Excel. Questi programmi sono comodi, facili da usare e personalizzabili. Tuttavia, dovrai stampare la fattura o scaricarla per poterla inviare via email al tuo cliente.

Se le tue fatture vengono salvate in formato Word o Excel, puoi sempre salvarle nel cloud utilizzando programmi come Google Drive o Dropbox per un facile accesso.

Se desideri utilizzare un software offline, puoi scaricare i nostri modelli di fattura gratuiti nei formati Word ed Excel.

Programma di fatturazione multi-dispositivo

Che tu stia cercando un software di fatturazione per Mac, PC, iPad, Android o iPhone, avrai a disposizione una varietà di scelte. Esistono anche diversi programmi multi-dispositivo, come SumUp Fatture, in cui puoi accedere ai tuoi dati di fatturazione da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo che abbia una connessione Internet.

Supponiamo che tu lavori in un ufficio ma hai colleghi che lavorano sul campo. Utilizzare un software disponibile su più dispositivi significa che puoi emettere fatture dal computer dell'ufficio e allo stesso tempo i tuoi colleghi potranno emettere fatture dal loro telefono o tablet mentre sono in viaggio.

La possibilità di emettere fatture da più dispositivi ti consente la flessibilità di condurre la tua attività da qualsiasi luogo.

SumUp Fatture: programma di fatturazione gratis

Se stai cercando un programma di fatturazione gratuito che ti consenta di creare facilmente fatture e abbinare i pagamenti, SumUp Fatture potrebbe essere una buona soluzione per la tua attività.

Con il nostro software di fatturazione gratuito puoi creare fatture professionali illimitate e inviarle direttamente via email ai tuoi clienti. Puoi inoltre creare fatture elettroniche in formato XML e inviarle all’Agenzia delle Entrate tramite il SdI. È possibile anche creare note di credito per annullare o modificare le fatture secondo le tue necessità.

Un link di pagamento verrà automaticamente aggiunto alle tue fatture in modo che il cliente possa pagare online in maniera rapida e semplice.

Utilizzando SumUp Fatture, tutte le fatture e i dati vengono archiviati in modo sicuro nel cloud.

Prova SumUp Fatture