Modello di fattura per trasportatori

Se sei titolare di una compagnia di trasporti, la spedizione e la conferma di beni è il tuo pane quotidiano.

Come ben sai, per il servizio che offri e per avere il diritto di ricevere il pagamento secondo la Legge, devi emettere una fattura.

Se sei alle prime armi e non sai cosa deve contenere il tuo modello di fattura, puoi leggere questo articolo che ti guida nel processo di creazione di una fattura.

Crea fatture per trasportatori

Inoltre, è importante ricordare che le regole che elenchiamo sono valide solo se il trasporto è l'oggetto della fatturazione.

Se, invece, questo è solo parte integrante della transazione (ovvero è un servizio accessorio), il trattamento fiscale dipende dalla prestazione principale.

Modello di fattura per trasportatori nazionali

Sia che tu crei la fattura con un programma di fatturazione come SumUp Fatture oppure con altri mezzi, il documento deve sempre contenere:

  • I tuoi dati: ragione sociale, indirizzo completo, partita IVA

  • I dati del tuo cliente

  • La descrizione del servizio che presti

  • Eventuali costi o servizi accessori

  • I prezzi unitari, aliquota e importo IVA e il totale

  • Il numero di fattura

  • La data di emissione

Considerazioni per la fatturazione del trasportatore fuori dall'Italia

Ci sono una serie di variabili che devi considerare quando emetti la fattura:

  • Il committente: se il committente ha partita IVA, la transazione è imponibile nel Paese straniero. Se invece non è soggetto IVA bisogna se in proporzione la maggior parte delle operazioni è avvenuta in Italia, anche la tassazione sarà quella italiana

  • Il tipo di transazione: se si tratta di un trasporto all'interno dell'Unione Europea e il committente è in possesso di partita IVA, l'operazione è in reverse charge. Lo stesso vale per un committente privato europeo, mentre si considera fuori campo nel caso in cui sia internazionale. Se, invece, il trasporto avviene in uno Stato internazionale e il committente è in possesso di partita IVA, l'operazione è fuori campo. Se infine si tratta di un privato, viene applicato il 22% alla percentuale di trasporto avvenuta in Italia

L'unica eccezione è costituita dall'esportazione, nel cui caso l'operazione è non imponibile in base all'art. 9 Legge 633/1972.

Documenti di trasporto per le tue consegne

Se devi inviare dei prodotti, devi creare un Documento di Trasporto (o DDT) per accompagnare la merce che invii.

Un programma di fatturazione come SumUp Fatture ti permette di gestire la tua fatturazione in modo semplice, veloce ed efficiente adattandosi a tutti i flussi di lavoro.

Prova SumUp Fatture ora