Modello di fattura per transazioni UE

Hai venduto un prodotto o prestato un servizio per un cliente estero e ora sei confuso su cosa includere in fattura?

Il modello di fattura che devi usare deve essere adattato per essere compreso dai tuoi clienti e deve riportare i riferimenti legislativi per il corretto trattamento fiscale.

Fattura in lingua straniera

Modello di fattura per operazioni intracomunitarie

Supponiamo che tu abbia prestato una consulenza ad un'azienda francese e che ora sia arrivato il momento di fatturare e ricevere il pagamento.

Prima di tutto è consigliabile emettere la fattura in una lingua comprensibile dal tuo cliente, quindi francese o inglese.

Bisogna poi valutare un aspetto molto importante. Si tratta di un'operazione intracomunitaria.

Che elementi vanno dunque inclusi nel modello di fattura?

  • Il numero di fattura

  • La data di emissione

  • I dati del cliente

  • I tuoi dati

  • La descrizione del bene o servizio che vendi

  • Il prezzo unitario, l'aliquota IVA e il totale

  • Il riferimento al reverse charge, ovvero l'articolo 194, 196 della direttiva del 2016/112 che prevede che il committente o l’acquirente siano tenuti al versamento dell'IVA della transazione

Per operazioni di questo tipo non devi inserire l’IVA in fattura ma il tuo cliente deve provvedere a integrare il documento con la relativa aliquota, poiché la transazione si considera imponibile nel territorio in cui risiede.

Inoltre, per poter vendere o comprare in altri Paesi dell'Unione Europea è necessario essere iscritti all'elenco VIES e compilare il modello Intrastat.

Nota che la procedura appena descritta vale solo in relazioni B2B, ovvero quando vendi a un soggetto passivo IVA, perciò titolare di partita IVA.

Nel caso, invece, in cui il tuo cliente sia un privato, l'operazione si considera rilevante nel territorio del cliente e per questo viene applicata la percentuale nazionale per quel determinato bene o servizio.

Inoltre, se solitamente applichi la ritenuta d'acconto in fattura, non devi farlo quando fatturi un cliente straniero poiché non viene considerato sostituto d'imposta.

Fatture UE con un programma di fatturazione

Se usi un programma di fatturazione come SumUp Fatture, puoi facilmente cambiare la lingua di fatturazione e risparmiarti la fatica di tradurre gli elementi obbligatori in fattura.

Inoltre, puoi facilmente disattivare l'IVA e inserire i riferimenti legislativi nella sezione ‘Termini fattura’ a piè di pagina.

Crea una fattura per l’estero